PDA

View Full Version : Acquisto scheda video fascia alta consigli..

Bidduzzo
18-09-2010, 17:46
Ciao a tutti, vorrei a breve cambiare scheda video..
Diciamo che sarei orientato o sulla gtx480 o sulla 5970.. (anche se quest'ultima costa ben di più e preferirei spendere 400€ al massimo)

Siccome siamo a fine settembre non vorrei comprare ora e trovarmi fra 15 giorni un prodotto vecchio..
all'orizzonte del mondo delle schede video cosa ci aspetta? :D e quando precisamente?

Cosa mi consigliate?

grazie mille :)

spuci
18-09-2010, 19:04
sembrerebbe che la nuova generazione (serie 6x00) della radeon sia "prossima" all'uscita....

Bidduzzo
18-09-2010, 22:00
sembrerebbe che la nuova generazione (serie 6x00) della radeon sia "prossima" all'uscita....

con prossima intendi? :D

niko717
18-09-2010, 22:04
con prossima intendi? :D

Si pensa tra ottobre - dicembre :)

...AnS...
19-09-2010, 16:31
Non credo che una di quelle due schede diventi obsoleta a breve, tuttavia se vuoi il top di gamma aspetta la HD6000 Cayman (probabilmente sarà la HD6870).

Bidduzzo
19-09-2010, 18:03
Non credo che una di quelle due schede diventi obsoleta a breve, tuttavia se vuoi il top di gamma aspetta la HD6000 Cayman (probabilmente sarà la HD6870).

io vorrei spendere 400 euro.. dubito che la prendo con quei soldi..

In compenso ho trovato una 5970 a 495.. versione 2 gb.. comè? :)

...AnS...
19-09-2010, 18:40
io vorrei spendere 400 euro.. dubito che la prendo con quei soldi..
Secodo me il prezzo si dovrà aggirare intorno giusto ai 400 se vogliono avere qualche vendita... Magari non subito ma tempo 2 settimane e il prezzo sarà quello.

La 5970 è senza dubbio un'ottima scheda, non va come 2 5870 in Xfire ma con un pò di OC le può raggiungere in quanto è stata downcloccata per contenere i consumi e se hai una bestia di ali puoi provare.
E poi puoi sempre fare un crossfire di 5970 in futuro quando le prestazioni di una singola non ti soddisferanno più.
Se riesci ad arrivare ai 500 di budget vai con quella o magari aspetta le HD6000 per vedere se le 5000 calano di prezzo.

Strato1541
19-09-2010, 18:45
Dunque uscirà la serie 6XXX entro un paio di mesi.. così dai rumors di preciso non si sà..
Sempre stando ai rumors non saranno molto più veloci della serie attuale.. però sempre notizie prese con le pinze..
In ogni caso non sarà obsoleto ciò che comprerai ora in quanto.. essendo il top....ci vogliono un paio d'anni prima che non sia più all'altezza.
Non sapendo niente del resto delle tua configurazione posso dirti che la 480 è la gpu singola più veloce sul mercato e ha 1,5gb di ram..di contro ha che scalda e consuma..più delle soluzioni ati(a singola gpu tipo 5870).. ma è anche più veloce..e hai le tecnologie proprietarie physx e cuda che con ati non potresti avere..
La 5970 è DUAL gpu.. quindi in realtà la ram disponibile per le texture è "solo" un 1gb...è più veloce della 480 ma non tantissimo.. il contro(e qui può essere penalizzante )è che non tutti i giochi sfruttano la dual gpu.. quindi ti troveresti una 5870 con le frequenze di una 5850 quando il gioco non supporta la seconda gpu..(anche questa scalda he..)
Personalmente ho sempre cercato di evitare le dual gpu perchè possono avere di questi problemi.. io sarei più per la singola più veloce..

calabar
19-09-2010, 19:41
A mio parer hai descritto un quadro un po' troppo favorevole ad nvidia.

La 5970 va ben di più della 480 e consuma meno, ma si porta dietro i problemi della dual GPU (ricordando che comunque non sono quelli che si potevano avere qualche anno fa).

La 480 io la eviterei, e a mio parere diventerà presto obsoleta, non tanto per le prestazioni, ma proprio per consumi e calore: quando tra un annetto avremo schede che andranno il doppio consumando/scaldando/rumoreggiando molto meno, ho idea che la tentazione di darla via diventerà rilevante.

Per quanto riguarda le tecnologie aggiuntive nvidia (non dimentichiamoci poi di quelle ati come eyefinity e stream) vale il discorso di quanto le si sfrutta: physics lo si può avere comunque con una scheda secondaria nvidia, evitando così anche il calo di prestazioni spesso pesante, e cuda non serve per giocare (ricordando poi che ATI ha steam, che è sicuramente vero è meno supportato, ma non per questo non esiste).

Morale della favola: io aspetterei le nuove radeon hd6xxx ed eventualmente le nuove nvidia basate su GF 104 (sempre che le tiri fuori a breve... cosa da non escludere vista l'uscita in sordina delle ultime schede).

Dovendo acquistare ora punterei magari su uno sli di 460 1GB (sempre che la tua scheda madre supporti lo sli), che con meno di 400 euro ti dovrebbe dare prestazioni molto elevate.
E in più, essendo schede separate, potrai sempre rivenderle con più facilità o riciclarle su un pc secondario.

noblex
19-09-2010, 20:06
ma scusa perchè invece di una 480 non ti fai uno sly di 460? va di più e costa meno, con 2 gigabyte gtx 460 1 GB overclock edition (quelle col dissi windforcex2 per intenderci) fai una strage, stessa cosa con 2 msi twin frozrII gtx 465 1 GB, costano uguali alle 460 ma hai buone probabilità di trasformarle in 470...e allora altro che 480! su un sito che non ti posso dire, che inizia per P e finisce con rokoo la 460 costa 195 euro, e fidati che su quasiasi altro sito ti chiedono almeno 30 euro in più!

...AnS...
19-09-2010, 20:12
Non è vero che su altri negozi chiedono 30€ in più, una gtx460 1gb si trova anche a 175€ cercando bene.
Uno sli di 460 è quasi sicuramente la cosa migliore che si possa fare allo stato attuale, però resta il fatto che prendendo un'unica gtx480 / HD5870 / HD5970 poi basterebbe acquistarne un'altra quando i prezzi saranno più bassi (e per quando una di quelle schede sarà obsoleta i pressi saranno decisamente più bassi) per fare un sli / crossfire invece che doverne vendere 2 e comprare una nuova di fascia alta o 2 di fascia media.

Bidduzzo
19-09-2010, 20:21
intanto scusate la niubbezza.. ma credo che la mia mobo supporti il crossfire e non lo sli.. sbaglio?

quindi dovrei andare su ati per averne un domani 2..

Detto questo io non sono un giocatore incallito ma ad esempio f1 2010 voglio giocarlo a palla.. quest'ultimo supporta il dual gpu?

crysis 1 e 2 me li son tenuti fin'ora per poterli giocare come si deve.. cosa che con la mia scheda non avveniva.. supporta il dual gpu?

In generale i giochi che usciranno immagino che supporteranno il dual gpu.. o sbaglio?

Grazie cmq a tutti per le info :)

...AnS...
19-09-2010, 20:37
ma credo che la mia mobo supporti il crossfire e non lo sli..
Se è quella che hai in firma penso proprio di sì, a questo punto penso che ti convenga attendere l'uscita delle HD6000 e, sperando che il prezzo della 5970 cali un pò, prendere quella per poi fare un Crossfire quando una sola non soddisferà più le tue esigenze.

noblex
19-09-2010, 21:02
oppure bando all'avarizia e ASUS ARES:ave: :ave: :ave: :ave:

niko717
19-09-2010, 21:05
oppure bando all'avarizia e ASUS ARES:ave: :ave: :ave: :ave:

:sbonk: Cosa vuoi che siano 1000 euro :sofico: Potrebbe fare un bel cross ed andrebbe avanti 10 anni :sofico:

persa
19-09-2010, 21:26
la asus ares è pessima come prezzo prestazioni, una 5970 con + vram ed un overclock per 1000€ lollllllll!!!
tutti quei soldi x una scheda che presto verrà superata non appena uscirà la 6970, che magari costerà anche di meno.

niko717
19-09-2010, 21:31
la asus ares è pessima come prezzo prestazioni, una 5970 con + vram ed un overclock per 1000€ lollllllll!!!
tutti quei soldi x una scheda che presto verrà superata non appena uscirà la 6970, che magari costerà anche di meno.

Ovviamente stavo scherzando :D Comunque, oltre la ARES, c'è anche la versione della sapphire e della XFX. La versione della xfx ha adirittura la custodia a forma di fucile :eek: Comunque fine OT ;)

fmerk
19-09-2010, 21:37
scusate la mia ignoranza , sono nuovo e stavo per farmi un pc nuovo , quindi stando ai vostri consigli mi conviene aspettare ottobre per vedere cosa propongono Ati e Nvidia? volevo chiedervi un consiglio secondo voi la powercolor hd 5870 pcs cos'ha in piu rispetto alle altre 5870? xk ho visto che il prezzo è piu alto..grazie

persa
19-09-2010, 21:38
Ovviamente stavo scherzando :D Comunque, oltre la ARES, c'è anche la versione della sapphire e della XFX. La versione della xfx ha adirittura la custodia a forma di fucile :eek: Comunque fine OT ;)

;)

noblex
19-09-2010, 21:43
comunque seriamente a sto punto dire un 3 way sli di 460 e non se ne parli più..o meglio, ora ti fai un normale sli a 2 con le gigabyte, che vanno a 185 euro (ho ricontrollato, 1 mese fa quando l'ho presa costava moooolto di più:muro: )
oppure con le plit da 768 stai a 140 (ma non penso ti convenga) e quando poi vuoi fare l'up ne aggiungi una terza...direi per 3-4 anni il mondo lo spacchi tranquillamente....
cmq io pensavo che la ares avesse 2 chip 5970!

...AnS...
19-09-2010, 21:59
Non credo che la P5Q3 DELUXE supporti lo SLI...

Strato1541
19-09-2010, 22:20
A mio parer hai descritto un quadro un po' troppo favorevole ad nvidia.

La 5970 va ben di più della 480 e consuma meno, ma si porta dietro i problemi della dual GPU (ricordando che comunque non sono quelli che si potevano avere qualche anno fa).

La 480 io la eviterei, e a mio parere diventerà presto obsoleta, non tanto per le prestazioni, ma proprio per consumi e calore: quando tra un annetto avremo schede che andranno il doppio consumando/scaldando/rumoreggiando molto meno, ho idea che la tentazione di darla via diventerà rilevante.

Per quanto riguarda le tecnologie aggiuntive nvidia (non dimentichiamoci poi di quelle ati come eyefinity e stream) vale il discorso di quanto le si sfrutta: physics lo si può avere comunque con una scheda secondaria nvidia, evitando così anche il calo di prestazioni spesso pesante, e cuda non serve per giocare (ricordando poi che ATI ha steam, che è sicuramente vero è meno supportato, ma non per questo non esiste).

Morale della favola: io aspetterei le nuove radeon hd6xxx ed eventualmente le nuove nvidia basate su GF 104 (sempre che le tiri fuori a breve... cosa da non escludere vista l'uscita in sordina delle ultime schede).

Dovendo acquistare ora punterei magari su uno sli di 460 1GB (sempre che la tua scheda madre supporti lo sli), che con meno di 400 euro ti dovrebbe dare prestazioni molto elevate.
E in più, essendo schede separate, potrai sempre rivenderle con più facilità o riciclarle su un pc secondario.

LA 5970 molto di più della 480 non direi..
http://www.techpowerup.com/reviews/Point_Of_View/GeForce_GTX_460_TGT_Beast/28.html
Forse più efficiente come rapporto consumi quello sì.. ma a prestazioni pure e data la differenza di prezzo non c'è molta differenza..
Senza contale che una dual gpu ha sempre i suoi problemini.. anche fare uno sli di 460 può averlo.. infatti in molti casi lo eviterei..
Il calore può essere l'unica pecca.. ma con un buon case (e se non si fanno bench dalla mattina alla sera) difficilmente si raggiungono le temute temperature che descrivono i siti(io stesso ho passato l'estate con la 470 a palla senza problemi e ora stò iniziando a testare la 480...).
Riguardo ati steam.. bè non l'ho citato in quanto trova il tempo che trova.. nel senso che ci sono talmente pochi software che nè fanno uso che non mi sembrava importante citarlo(era come per gli athlon a 64 bit 6 anni fà..non era per i 64 bit che lo si comprava, infatti si inizia ora a farne uso quelle cpu sono obsolete però....).
Riguardo eyefinity certo ottima funzionalità.. ma era richiesta dall'utente..e a differenza di physx che sono effeti puri , qu stiamo parlando di una particolare feature..
In ogni caso consiglio di attendere le nuove uscite se non ha fretta..

Bidduzzo
19-09-2010, 23:03
intanto scusate la niubbezza.. ma credo che la mia mobo supporti il crossfire e non lo sli.. sbaglio?

quindi dovrei andare su ati per averne un domani 2..

Detto questo io non sono un giocatore incallito ma ad esempio f1 2010 voglio giocarlo a palla.. quest'ultimo supporta il dual gpu?

crysis 1 e 2 me li son tenuti fin'ora per poterli giocare come si deve.. cosa che con la mia scheda non avveniva.. supporta il dual gpu?

In generale i giochi che usciranno immagino che supporteranno il dual gpu.. o sbaglio?

Grazie cmq a tutti per le info :)

Grazie a tutti per le risposte, mi uppo perchè a questo punto la questione delle dual gpu mi farà decidere.. c'è qualcuno che mi sa rispondere ai quesiti posti sopra? grazie :)

Jean240
20-09-2010, 00:00
LA 5970 molto di più della 480 non direi..
http://www.techpowerup.com/reviews/Point_Of_View/GeForce_GTX_460_TGT_Beast/28.html
Forse più efficiente come rapporto consumi quello sì.. ma a prestazioni pure e data la differenza di prezzo non c'è molta differenza..
Senza contale che una dual gpu ha sempre i suoi problemini.. anche fare uno sli di 460 può averlo.. infatti in molti casi lo eviterei..
Il calore può essere l'unica pecca.. ma con un buon case (e se non si fanno bench dalla mattina alla sera) difficilmente si raggiungono le temute temperature che descrivono i siti(io stesso ho passato l'estate con la 470 a palla senza problemi e ora stò iniziando a testare la 480...).
Riguardo ati steam.. bè non l'ho citato in quanto trova il tempo che trova.. nel senso che ci sono talmente pochi software che nè fanno uso che non mi sembrava importante citarlo(era come per gli athlon a 64 bit 6 anni fà..non era per i 64 bit che lo si comprava, infatti si inizia ora a farne uso quelle cpu sono obsolete però....).
Riguardo eyefinity certo ottima funzionalità.. ma era richiesta dall'utente..e a differenza di physx che sono effeti puri , qu stiamo parlando di una particolare feature..
In ogni caso consiglio di attendere le nuove uscite se non ha fretta..

Guardando le comparazioni la 5970 va molto meglio della gtx 480!! non mi pare ci siano differenze di 1-2%, ma molto di piu!!!

calabar
20-09-2010, 00:57
Guardando uno degli ultimi test di computerbase (http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-nvidia-geforce-gts-450-sli/21/), la 5970 va intorno al 20/30% in più della gtx480 (più che altro il 30%, intorno al 20% solo a 1680x1050, che non è la risoluzione target di queste schede).

ivano444
20-09-2010, 02:21
vai di 5970 se proprio non puoi aspettare e se invece non hai fretta ti prendi una delle nuove schede amd serie 6 che è sicuramente la scelta migliore anche perche nvidia sembra non avere nuove proposte in grado di controbattere all'orizzonte....

Strato1541
20-09-2010, 10:18
Non ho detto che ci sono differenze dell'1-2%:confused: :confused: ..
Dell'ordine del 20 %.. la scheda però costa 100 e rotti euro in più però..se costassero uguali non avrei dubbi..e resta comunque il fatto che è dual gpu e che ho sentito alcuni lamentarsi dei problemi che ha questa soluzione..
Ad ogni modo se l'utente non ha fretta , può aspettare un paio di mesi come già ribadito..

Jean240
20-09-2010, 12:49
Non ho detto che ci sono differenze dell'1-2%:confused: :confused: ..
Dell'ordine del 20 %.. la scheda però costa 100 e rotti euro in più però..se costassero uguali non avrei dubbi..e resta comunque il fatto che è dual gpu e che ho sentito alcuni lamentarsi dei problemi che ha questa soluzione..
Ad ogni modo se l'utente non ha fretta , può aspettare un paio di mesi come già ribadito..

Non ti ho detto che hai detto differenze dell'1-2% :)..mi sarò espresso male..volevo dire che una differenza del 20-25 % è tanto!! l'ho capito che costa di più ma ovviamente le cose che vanno di più costano anche di più..è naturale!! :)

Bidduzzo
20-09-2010, 21:33
alle mie domande sopra nessuno sa rispondere? :(

niko717
20-09-2010, 21:42
alle mie domande sopra nessuno sa rispondere? :(

Io ti rispondo che il dual-gpu è sconsigliato perchè non tutti i giochi supportano tale configurazione. Per esempio, giochi a starcrft 2 (che non mi pare supporti lo sli/xfire, ma è solo un esempio ;)) con una 5970 ti ritroveresti con prestazioni inferiori ad una 5870 :eek: (perchè sono 2 5870 con frequeze abbassate per contenere i consumi). Giochi con uno sli di 460? giocheresti solo con una scheda... detto questo moltissimi giochi supportano lo sli/xfire, ma non è una garanzia che TUTTI funzionino.

Miky003
20-09-2010, 23:30
comunque seriamente a sto punto dire un 3 way sli di 460 e non se ne parli più..o meglio, ora ti fai un normale sli a 2 con le gigabyte, che vanno a 185 euro (ho ricontrollato, 1 mese fa quando l'ho presa costava moooolto di più:muro: )
oppure con le plit da 768 stai a 140 (ma non penso ti convenga) e quando poi vuoi fare l'up ne aggiungi una terza...direi per 3-4 anni il mondo lo spacchi tranquillamente....
cmq io pensavo che la ares avesse 2 chip 5970!

ehm... chi glie lo dice che il tri-way-sli di gtx 460 nn si può fare...??? XD lol si può fare fino a 2 schede video per quanto riguarda gtx 460... tuttavia, se prendi quelle da 1 Gb ora che si sono abbassate di prezzo, secondo me sono un ottima opzione comunque... considerando che già un sli di gtx 460 da 768 già sta avanti ad una gtx 480... le gtx 460 da 1Gb mi pare che dai bench stanno ancora qualche bel fps sopra prestazionalmente...

Bidduzzo
21-09-2010, 02:03
Come al solito è finita in uno scontro tra fan boy -_-' manco vi pagassero per pubblicità... :D

In ogni caso ho scelto la 5970.. il motivo è semplice.. la mia mobo supporta crossfire e non sli.. sennò probabilmente sarei caduto su gtx480 (con un buon dissi magari)

Per quanto riguarda la radeon 5970 ho un alimentatore "considerevole" quindi vedrò di farla fruttare ;)

Grazie a tutti per le info anche a quelli che si son scannati :D

a presto!

ivano444
21-09-2010, 09:54
Come al solito è finita in uno scontro tra fan boy -_-' manco vi pagassero per pubblicità... :D

In ogni caso ho scelto la 5970.. il motivo è semplice.. la mia mobo supporta crossfire e non sli.. sennò probabilmente sarei caduto su gtx480 (con un buon dissi magari)

Per quanto riguarda la radeon 5970 ho un alimentatore "considerevole" quindi vedrò di farla fruttare ;)

a presto!

per favore posta le tue impressioni quando la prendi se hai tempo;)

goldrek78
21-09-2010, 13:49

a presto!

quoto strato ad esempio senza offesa mi sa che gli piace troppo nvidia:D
ma credo che non li pagano :D