PDA

View Full Version : Consigli per assemblaggio PC ibrido MUSICA/GIOCO


awakendj
18-09-2010, 16:55
Salve a tutti, approfitto della mia prima discussione per presentarmi: mi chiamo Luca, in arte awakendj, e sono un vostro appassionato lettore, nel senso che ogni volta che ho un problema con il computer vengo su questo forum! :)

:help:

Vorrei da voi utenti esperti e soprattutto aggiornati un consiglio.
Ho un PC desktop che ha diversi anni e sento la necessità di cambiarlo per sostituirlo con uno più recente.
Gli utilizzi principali che faccio del mio computer sono:
COMPOSIZIONE MUSICALE (mediante sequencer e VST vari);
WEB (navigare e interagire con la rete);
talvolta GIOCARE (mi riferisco comunque a giochi di ultima generazione).

Io già possiedo un bel monitor LG da 23 pollici 16:9, le periferiche di input, la stampante/scanner, il case e gli speakers che non vorrei cambiare.

Il resto invece vorrei cambiarlo.
Non ho una cifra di orientamento precisa, diciamo intorno ai 1000 euro, quindi sparate pure a zero.
Riassumendo:
mi serve un PC per lavorare con la musica a livelli medi, usare le funzioni comuni web e ufficio e giocare con i giochi più recenti.

Vi sarei grato se mi proponeste qualche configurazione intelligente, perché io non ho proprio il tempo materiale per orientarmi fra l'hardware che salta fuori ogni giorno. :)

Grazie a tutti in anticipo!
Luca

awakendj
23-09-2010, 20:07
Nessuno può aiutarmi?

Aggiungo che stavo mettendo gli occhi anche sul settore dei portatili, perché suonando spesso per locali vorrei arricchire il mio set con esibizioni dal vivo utilizzando Ableton Live e simili.

Ribadisco comunque che le caratteristiche devono essere quelle sopracitate, al massimo posso chiudere un occhio sul gaming.
Attendo una risposta, e ringrazio tutti in anticipo!

Luca

Mirko-91
23-09-2010, 21:20
Gaurda se ti serve un pc per la musica da portare in giro, il top in questo caso è un bel Macbook Pro

awakendj
23-09-2010, 23:54
Gaurda se ti serve un pc per la musica da portare in giro, il top in questo caso è un bel Macbook Pro

Ciao Mirko, grazie per la risposta! :)
Prima di tutto, avevo detto INTORNO ai 1000 euro, e per quello che ne so il Macbook Pro parte (nel modello base 13 pollici senza niente) da 1200 euro e arriva anche ben oltre i 2000 (non voglio usato).

Secondo, non sono molto favorevole ad alcune "politiche di Apple" della serie far pagare 300-400 euro in più un PC solo perché ha una mela smozzicata sopra. Non voglio iniziare l'ennesimo dibattito, probabilmente per chi ha 3000 euro di liquidità da investire sarà senz'altro un ottimo investimento: io non li ho, quindi rispetto l'opinione di chi idolatra Mac e spero gli altri rispettino le mie.

Terzo - e più importante - volevo fare a tutti presente questo tipo di computer: Dell Studio XPS 16. Chi di voi lo ha, lo usa o lo conosce? A me sembra un ottimo investimento per l'utilizzo che devo farne e contenuto intorno ai 1000 euro senza sforare troppo (come software sono già dotato).


Cerco altre opinioni e divergo dagli Apple solo perché troppo poco concorrenziali - a parità di prezzo - con altri prodotti di marche note.
Grazie a tutti!

Mirko-91
24-09-2010, 01:58
Ok capito..

intenderesti rivolgerti al modello con i7..?

Comq si è un gran bel notebook

awakendj
24-09-2010, 12:49
Ok capito..

intenderesti rivolgerti al modello con i7..?

Comq si è un gran bel notebook

Ma si... in fondo c'è poca differenza rispetto all' i5 dello Studio 15, come prezzo. Direi di montare un i7 720m, senza esagerare con gli 840 che costano 300 euro in più e non ne vale la pena... in fondo non faccio video editing.
4gb di ram credo che siano sufficienti... aggiungendo qualche accessorio, senza esagerare, si arriva intorno ai 1200 euro IVA e sped. incluse - borsa e mouse Logitech compresi - che credo sia un prezzo ottimo per un portatile del genere.

Mi piacerebbe sapere (siccome non credo sia specificato) se ha la porta firewire per collegare una scheda audio esterna (ma credo di si), e se è solido come portatile. A me non serve una cosa superleggera, serve anzi un prodotto tendenzialmente "piazzato" e solido, adatto ad essere trasportato e resistente ai viaggi.

Dell dicono sia ottima come marca, qualcuno usa i suoi prodotti?


Per Mirko: visto che praticamente mi hai risposto solo tu finora, ti darò una quota sull'acquisto come mio assembler personale. :) Grazie!

awakendj
25-09-2010, 16:33
Aggiungo che la soluzione ottimale a questo punto sarebbe improntata SOLO sulla musica, perché ho trovato il modo di utilizzare un pc fisso per le altre funzioni.

Ricapitolando: mi serve un notebook adatto alla produzione e - ancor di più - performance live per mezzo di una scheda audio esterna e di una master keyboard. Spesa orientativa (inclusa scheda e master): 1500 euro.

Consigli e opinioni sia per quanto riguarda il notebook sia per la scheda audio sono benvenuti!