View Full Version : pc game...che ne pensate?
stò pensando di modernizzare un pò il mio pc, ora ho un case cooler master haf un ssd intel da 80 gb una nvidia gtx 480 asus e un ali enermax 800w vorrei sostituire la mia scheda madre processore 775 e la ram, e cambiare l'ssd per aumentare la capacità.
avrei pensato ad un i7 920, con una asus rampage 3 extreme, e ram kingstone 2000mhz
per l'ssd che mi consigliate di metterne un'altro in raid o di prenderne un'altro?
oppure mi consigliate di risparmiare sulla scheda madre e prendere un i7 piu potente?
vorrei anche mettere un impianto a licquido sopprattutto per il fonellino (nvidia 480) esiste qualcosa? o meglio un buon dissi ad aria?
diciamo che vorrei stare sui 1000 euro circa, impianto di raffreddamento escluso.
ciao a tutti e grazie
Squall 94
18-09-2010, 22:13
Prima di tutto dovresti specificarne l'uso ma a vista e tutto da considerare per gioco.
Allora l'SSD non serve il RAID,basta e avanza uno,per il momento tieniti quello e a fine anno ne usciranno nuovi e i prezzi scenderanno sicuramente molto.
Poi per uso gaming l'I7 non va poi cosi bene,meglio I5 760 + Gigabyte UD4 o se vuoi proprio spendere Asus Maximus III 330 euro.
Per la tua scheda video c'e un dissipatore a aria della thermaltake molto performante,lo Spitfire e il VRM per le memorie,vengono venduti insieme.
Garantiscono 15° di meno ed e silenzioso anche basta metterci una ventola a basso regime di rotazione.
ok o letto in giro ed è vero un i7 per me è inutile...allora ti spiego come è la mia configurazione attuale, ora ho un q9550 una cheda madre p5qe - 4gb ram kingston hyperx 1066, mi sembrava di aver letto che i Q di fascia 9xxx venissero solo rinominati i5, se fosse davvero cosi non mi cambierebbe nulla sostituire ora il tutto, oppure se prendessi un i5 con una asus maximus e delle memorie ddr3 si sentirebbe la differenza??
impianto a licquido lascio stare??
grazie
DarthFeder
19-09-2010, 09:45
ok o letto in giro ed è vero un i7 per me è inutile...allora ti spiego come è la mia configurazione attuale, ora ho un q9550 una cheda madre p5qe - 4gb ram kingston hyperx 1066, mi sembrava di aver letto che i Q di fascia 9xxx venissero solo rinominati i5, se fosse davvero cosi non mi cambierebbe nulla sostituire ora il tutto, oppure se prendessi un i5 con una asus maximus e delle memorie ddr3 si sentirebbe la differenza??
impianto a licquido lascio stare??
grazie
il liquido credo sia superfluo, opta per un dissipatore come suggerito dall'altro utente ;) per il discorso CPU: prendi in considerazione una soluzione AMB, ultimamente tirano molto in ambiti "comuni" quali il gaming e l'uso domestico...ora come ora PERSONALMENTE prenderei una CPU Intel solo se il mio lavoro lo richiedesse. conta che un Phenom2 X4 965BE costa 140€, una scheda madre AM3 buona quale un'ASROCK 880G Extreme3 costa 87€, e delle Mushkin Stiletto cl7 vengono circa 78€ (prezzi da E-K*Y)...spenderesti 305€, un prezzo onesto.
Squall 94
19-09-2010, 14:16
Ho capito che vuoi dire
I5 760
Gigabyte UD4
Ram g.Skill 4GB 1600 mhz o 1333 possibilmente CL7 ma vanno bene anche CL9 90 euro
SSD tieni quello
Scheda video tieni quella + dissipatore che ti ho consigliato
Ora come ha detto l'altro utente l'I5 e una sorta di q.....,non e vero,overcloccandolo forse si ma l'I5 ha il chip grafico integrato,il primo che vedo e in ambito da gioco garantisce prestazioni veramente superiori,oviamente per reggere bene una GTX 480 gli dai un occata a 3,6 GHZ sicuro.
Per la CPU come dissipatore se vuoi fare le cose seriamente prendi un Noctua NH-D14,altro che liquido,oppure un Cooler Master V8 o un Thermalright Venumus X,vedi tu.
Ovviamente vedi se entra nel case.
Una ultima cosa,devi settare manualmente voltaggi,perche se overclocchi epr bene devi fare le cose per bene,cioe le cose manualmente sono sempre meglio,perche lasciando tutto in automatico non puoi sapere come si comportera nelle applicazioni,in questo caso i giochi.
Se non sei pratico prima documentati per bene,anche consultando la guida del forum.
l'I5 ha il chip grafico integrato
ma aiuta nel gioco il chip integrato??
DarthFeder l'impianto a licquido allora lascio stare, però amd non mi convince, forse perche ho sempre avuto intel...
Squall 94 l'i5 ok mi hai convinto, però la scheda madre non mi convince molto c'e un motivo per il tuo consiglio o è solo perchè e piu economica??
le ram mi piacerebbero molto le kingstone hyperx 2000 ghz latenza 9-10-9-27
il liquido credo sia superfluo, opta per un dissipatore come suggerito dall'altro utente ;) per il discorso CPU: prendi in considerazione una soluzione AMB, ultimamente tirano molto in ambiti "comuni" quali il gaming e l'uso domestico...ora come ora PERSONALMENTE prenderei una CPU Intel solo se il mio lavoro lo richiedesse. conta che un Phenom2 X4 965BE costa 140€, una scheda madre AM3 buona quale un'ASROCK 880G Extreme3 costa 87€, e delle Mushkin Stiletto cl7 vengono circa 78€ (prezzi da E-K*Y)...spenderesti 305€, un prezzo onesto.
ma per te se la sostituisco con la mia attuale configurazione ho dei miglioramenti?
DarthFeder
19-09-2010, 15:05
ma per te se la sostituisco con la mia attuale configurazione ho dei miglioramenti?
io continuo a consigliarti l'accoppiata Phenom2 x4+mobo am3+quelle ram (o eventualmente ram da 1666, 2000 mi pare esagertato).
Anche io ho sempre avuto intel (ho ancora intel) ma se dovessi cambiare prenderei AMD...come rapporto prestazioni/prezzo per gaming è il top, attualmente. Tra l'altro quella scheda madre per AMD ha le usb3.0, mentre mobo intel con usb3.0 ancora non ci sono...
io continuo a consigliarti l'accoppiata Phenom2 x4+mobo am3+quelle ram (o eventualmente ram da 1666, 2000 mi pare esagertato).
Anche io ho sempre avuto intel (ho ancora intel) ma se dovessi cambiare prenderei AMD...come rapporto prestazioni/prezzo per gaming è il top, attualmente. Tra l'altro quella scheda madre per AMD ha le usb3.0, mentre mobo intel con usb3.0 ancora non ci sono...
mmmm non sei il primo che mi consiglia il phenom...perchè le 2000 sono esagerate?non vengono sfruttate?
DarthFeder
19-09-2010, 15:20
mmmm non sei il primo che mi consiglia il phenom...perchè le 2000 sono esagerate?non vengono sfruttate?
perchè ram a frequenze così alte servono soltanto in overclock MOLTO pesante (tipo sotto phase o simile) per garantire che il sistema non vada in crash per colpa di ram molto tirate. Capisci che è più facile raggiungere i 5GHz se le ram partono da un gradino più alto, così complessivamente non sono molto sotto sforzo.
In ambito gaming ram a 1000 hanno prestazioni identiche rispetto a ram a 2000, o al massimo inferiori di qualcosina...
Esempio: io ho dovuto downclockare le ram perchè Far Cry 2 mi crashava dopo qualche ora di gioco: non ho perso un fps, tra prima e dopo....
ps: al massimo, se proprio vuoi STRAFARE, potresti puntare un Phenom2 X6 (6 core) ma è abbastanza inutile in ambito di gioco...pensa che ancora sono rari i giochi che supportano più di due core :asd:
Per quanto riguarda l'SSD: cambiarlo per comprarne uno più capiente IMHO non h asenso: puoi tenerlo per usarlo come disco solo di sistema (guadagnando in reattività del sistema operativo) e affiancarlo da uno o due dischi da 320GB performanti.
però la Crosshair IV Formula ci vuole...:D
DarthFeder
19-09-2010, 15:32
e che senso ha? :mbe:
Squall 94
19-09-2010, 20:55
Se vuoi AMD la crosshair IV la metterai sicuro perche costa 170 euro,non molto di piu da una buona scheda per amd.
Se prendi I5 ti ho messo la Gigabyte perche va bene anche con SLI volendo,la Maximus III e veramente troppo e costa molto,serve per overclock spinti e configurazioni multi GPU,tipo dual GPU Crossfire X,tipo 2 Ati 5970.
Per le ram ha ragione lui,a quelle frequenze non servono,bastano 1333,piuttosto prendi CL7.
Poi per la scheda video mi raccomando il dissipatore,e fondamentale.
Comunque ripeto con I5
E vero che va non tanto di piu ma alle alte frequenze guadagni un po,entrambi hanno moltiplicatore sbloccato,quindi salgono facilmente in overclock,ma LA DIFFERENZA TRA QUESTI DUE PROCESSORI IN AMBITO GAME LO VEDI SOLO SE SAI IMPOSTARE BENE IL BIOS,CIOE VOLTAGGI,TIMING,MALEDETTI RISPARMI ENERGETICI.
Se non esegui queste operazioni l'I5 puo andare alla pari se non poco sotto,e importantissimo questo passaggio,non te lo dimenticare.
L'SSD aspetta come ti ho detto,magari se proprio ti serve piu spazio prendi 1TB o 1,5TB WD Caviar Green Power per 55 o 65 euro o 2TB 100 euro,ma come vedi non ti conviene e momentaneamente lo usi per mettere piu giochi,poi a fine anno con l'uscita di nuovi ssd e l'abbassamento di prezzi ne acquisti uno e il WD lo metti per archiviazione se ti serve.
Non so come mi e venuta in mente sta idea,comunque seguila solo se ti serve un HDD per archiviare.
grazie ad entrambi!!il dissi l'ho gia ordinato mentre per il resto ci penserò un pò sù...non è facile però decidere da una partew c'e i5 intel che sono molto fiducioso ma dall'altra un proci piu potente e economico....
Se vuoi AMD la crosshair IV la metterai sicuro perche costa 170 euro,non molto di piu da una buona scheda per amd.
E vero che va non tanto di piu ma alle alte frequenze guadagni un po,entrambi hanno moltiplicatore sbloccato,quindi salgono facilmente in overclock,ma LA DIFFERENZA TRA QUESTI DUE PROCESSORI IN AMBITO GAME LO VEDI SOLO SE SAI IMPOSTARE BENE IL BIOS,CIOE VOLTAGGI,TIMING,MALEDETTI RISPARMI ENERGETICI.
Se non esegui queste operazioni l'I5 puo andare alla pari se non poco sotto,e importantissimo questo passaggio,non te lo dimenticare.
.
come faccio a capire se ho impostato tutto bene?? se dovessi prendere l'i5 mi aiuteresti a settarlo...tranquillo non ti bombardo solo qualche info:doh:
DarthFeder
20-09-2010, 10:15
come faccio a capire se ho impostato tutto bene?? se dovessi prendere l'i5 mi aiuteresti a settarlo...tranquillo non ti bombardo solo qualche info:doh:
mah guarda che non c'è nulla da settare...voltaggi e cose così le setti solo se fai overclock. Altrimenti attacchi la cpu, chiudi il case e via ;) il risparmio energetico lascialo in pace, altrimenti sai che bollette...e che temperature?
quindi anche se lo lascio col clock originale non avrò delle limitazioni
DarthFeder
20-09-2010, 13:18
quindi anche se lo lascio col clock originale non avrò delle limitazioni
no, perchè dovresti? E' una cpu di tutto rispetto...l'overclock è uno sfizio, non un obbligo!
La crosshair IV invece io la lascerei da parte: è una scheda un po' da "sboroni" o da esperti di overclock, per un uso domestico o per un overclock amatoriale è buttata via. E inoltre ha il chipset vecchio, quindi NIENTE usb3.0, cosa che la asrock con chipset 880 o 870 integra ;)
E inoltre ha il chipset vecchio, quindi NIENTE usb3.0, cosa che la asrock con chipset 880 o 870 integra ;)
ok comunque a me interessa poco risparmiare 50 euro a me interessano le prestazioni però se la asus ha pari prestazioni delle asrock, l'overclock non mi interessa
Squall 94
20-09-2010, 15:29
L'I5 ha il moltiplicatore sbloccato quindi sfruttiamolo,comunque l'overclock sara necessario per i giochi in DX 11 veramente pesanti,a 3,4 GHZ ci puoi anda tranquillamente,essendo una scheda video potente gli serve una certa frequenza di calcolo.
Per il bios ti posso aiutare fino a un certo punto,poi devi provare da te,comunque mettendo la potenza al massimo con il programma dell'asus se ovviamente prendi una mainboard Asus ti consente di attivare il turbo,ma provato sul mio I7 ti assicuro che consuma precisamente il doppio e le prestazioni sono inferiori,ecco perche ci devi mettere le mani tu.
Per AMD si quello il chipset e vecchio ma puoi benissimo prendere quella con il chipset 890 FX,in futuro 6 core forse serviranno,perche con questo chipset puoi sbloccare i 2 core disattivati,parlo del 965.
Io andrei per intel,offre un po di piu.
DarthFeder
20-09-2010, 17:15
L'I5 ha il moltiplicatore sbloccato quindi sfruttiamolo,comunque l'overclock sara necessario per i giochi in DX 11 veramente pesanti,a 3,4 GHZ ci puoi anda tranquillamente,essendo una scheda video potente gli serve una certa frequenza di calcolo.
Per il bios ti posso aiutare fino a un certo punto,poi devi provare da te,comunque mettendo la potenza al massimo con il programma dell'asus se ovviamente prendi una mainboard Asus ti consente di attivare il turbo,ma provato sul mio I7 ti assicuro che consuma precisamente il doppio e le prestazioni sono inferiori,ecco perche ci devi mettere le mani tu.
Per AMD si quello il chipset e vecchio ma puoi benissimo prendere quella con il chipset 890 FX,in futuro 6 core forse serviranno,perche con questo chipset puoi sbloccare i 2 core disattivati,parlo del 965.
Io andrei per intel,offre un po di piu.
intel offre un pelo di più e lo fa pagare TROPPO, un i5 è performante pari un Phenom2 X4, del chip grafico integrato non si discute perchè ha una potenza RIDICOLA...perchè spendere soldi per nulla? anche i Phenom hanno il moltiplicatore sbloccato
Il programma di asus per l'overclock è assolutamente da evitare come la peste, se non si vuole friggere tutto. Anche io ho una scheda madre asus, e quel programmino li nemmeno mi sogno di instalalrlo. Quando c'è in gioco il possibile guasto della cpu le cose vanno fatte a mano e con perizia, non si puù trascinare un cursore da windows e premere "auto"...
3GHz per un videogame bastano e avanzano. Con le directX11 il peso è sempre più spostato sulla vga, la cpu ormai conta solo per il calcolo della fisica (che, avendo tuna gtx480, farà fare alal scheda video). La corsa ai MHz è finita da un pezzo ;). L'overclock è quindi un "in più" superfluo, e visto che l'utente non è evidentemente pratico di overclocking è inutile fargli spendere soldi in componenti per esperti e con soluzioni di alimentazione ricercate (la asus in questione). Tanto più se i giochi futuri saranno come quelli attuali: dei miseri porting da console, con requisiti hardware pari a zero.
prendere quella mobo asus non ha senso: ha un chipset più vecchio di quello di asrock e costa di più, offre meno espandibilità per il futuro, non supporta i nuovi standard (usb3 e sata3), i 50€ di differenza vanno tutti a finire nel marchio "asus" e in qualche adesivo da attaccare al case.
concludo sottolineando che i5 è una "riedizione" dei vecchi Core2Quad, con in aggiunta il controller di memoria e una scrausa vga integrati nel DIE della cpu. Almeno i Phenom sono qualcosa di nuovo...
Squall 94
20-09-2010, 21:47
Non sono d'accordo assolutamente sull'I5,vedi i test,com'e che supera o sta dietro a un 980?In alcuni test lo supera pure,un motivo ci sara,per la scheda madre di amd io infatti ho consigliato il nuovo chipset cosi da sbloccare i 2 core disabilitati in futuro.
Io resto sempre di I5,hai ragione che sono simili in default,ma l'I5 e a 2,8 GHZ e il Phenom II X4 965 e a 3,4 GHZ,sui giochi la frequenza di calcolo incide molto,secondo me tu non hai mai fatto benchmark e testato con i tuoi occhi.
Questo perche dovresti sapere che i giochi sono applicazioni monocore almeno per ora,pochi ne sfruttano 2,quasi nessuno ne usa 4 e neanche bene.
Per esperienza personale ma chiedi a chi vuoi la frequenza e fondamentale nei giochi.
DarthFeder
20-09-2010, 22:15
Non sono d'accordo assolutamente sull'I5,vedi i test,com'e che supera o sta dietro a un 980?In alcuni test lo supera pure,un motivo ci sara,per la scheda madre di amd io infatti ho consigliato il nuovo chipset cosi da sbloccare i 2 core disabilitati in futuro.
Io resto sempre di I5,hai ragione che sono simili in default,ma l'I5 e a 2,8 GHZ e il Phenom II X4 965 e a 3,4 GHZ,sui giochi la frequenza di calcolo incide molto,secondo me tu non hai mai fatto benchmark e testato con i tuoi occhi.
Questo perche dovresti sapere che i giochi sono applicazioni monocore almeno per ora,pochi ne sfruttano 2,quasi nessuno ne usa 4 e neanche bene.
Per esperienza personale ma chiedi a chi vuoi la frequenza e fondamentale nei giochi.
Appunto, io ti sto dicendo che è meglio un Phenom perchè a frequenza di default ha più prestazioni... :stordita: al contrario, un i5 rimane una cpu simile ai vecchi Quad come architettura, con qualche miglioria qua e la, un costo "fuori dal mondo" e una frequenza di clock estremamente bassa
Squall 94
21-09-2010, 21:00
A parita di frequenza di calcolo si AMD offre di piu,ma non si sa che AMD per rapporto prezzo prestazioni e la migliore?
Intel ti fa pagare di piu ed e scontato che per gaming overclocchi,3,4 GHZ dovrebbe essere il default.
Poi lui ha detto di non badare a spese,vuole le prestazioni,quindi la scelta migliore e l'I5.
Non gli costa mica overclocare a 3,4 GHZ come minimo,ma tranquillamente puo spingersi oltre,3,8 sarebbe l'ideale.
si grazie ragazzi mi sà che starò su un i5 la scheda madre vedrò come sono messo con i soldi, un'altra cosa grazie per il consiglio sulle ram mi piacevano molto le 2000 mhz ma avete detto che sono motlo inutili quindi starò su delle 1600 corsaire con 7-7-7-20
Squall 94
22-09-2010, 19:03
Quelle dovrebbero essere le corsair dominator,bravo ottima scelta.
DarthFeder
22-09-2010, 20:14
vabè, fate come vi pare :rolleyes: se poi non riesci ad impostare i voltaggi giusti dal bios e non vai oltre i 3GHz, però, non venire a piangere sui forum....Se cerchi la frequenza PERCHE' OVERCLOCKARE QUANDO ESISTE UNA CPU MIGLIORE E PIE' ECONOMICA CON QUELLA MALEDETTA FREQUENZA DI DEFAULT?
Boh...:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.