PDA

View Full Version : LAN con ponte wireless

Federico_2
18-09-2010, 13:41
Salve, avrei bisogno di un supporto tecnico per una questione molto spinosa.

Ho la linea ADSL e un modem router wireless (DLink per la cronaca) e la connessione wi-fi funziona perfettamente con il computer.

Vorrei collegare un'altra apparecchiatura, telefono VoIP per la cronaca, dotata di attacco WAN/LAN ma, per la presenza di una parete tra le due stanze, non è possibile posare un cavo di rete. Per questo pensavo di istituire una sorta di "ponte wireless", tale da creare anche nella stanza adiacente una rete LAN.

Domande:
- che apparecchiature devo comprare per fare una cosa del genere?
- posso utilizzare il router già esiste e mettere nell'altra stanza un altro router, che "attinge" la connessione tramite il router principale di casa?
- qualora non sia possibile, posso mantenere il router Dlink che ho già e nell'altra stanza mettere un'apparecchiatura come questa? ALFA NETWORK AIP-W505;

Grazie per i suggerimenti

Il Bruco
18-09-2010, 13:51
Ti necessita un qualsiasi AP (Access Point) configurato in Client mode
Alla sua presa LAN una volta configurato colleghi la porta LAN del VOIP.

Federico_2
18-09-2010, 13:57
Ecco, qualsiasi router è configurabile in modalità client mode?

Io ho qui in casa un router appena comprato ma che non uso, è un TP-Link (per la cronaca modello TL-WR841N), un normale router wireless (attenzione: non è un modem, solo router wireless). Forse potrei utilizzare questo qui come Access Point?

Il Bruco
18-09-2010, 17:45
Lo puoi sfruttare come AP puro ma non in Client Mode, ho controllato le sue specifiche.

Federico_2
21-09-2010, 09:50
Perfetto, grazie per le informazioni!

pegasolabs
21-09-2010, 16:35
ALFA NETWORK AIP-W505;

Grazie per i suggerimenti
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.