PDA

View Full Version : HD bruciato FISICAMENTE!


-Chojin-
18-09-2010, 12:50
Ciao, ho bisogno di aiuto visto il rischio di avere altri danni al pc se sbaglio mosse!
Ho comprato da poco un hd nuovo più ampio (2 TB) col quale ho sostituito un seagate da 500 giga, ho montato e testato tutto, pc a posto.
Siccome non avevo altri spazi e modi per eseguire il trasferimento dei dati da quello vecchio a quello nuovo però, ho staccato un altro hd (750) e attaccato il 500 in modo volante a case aperto (per fortuna a questo punto!), operazione apparentemente tranquilla.
Avviato il pc dopo pochi minuti un forte odore di bruciato si è diffuso per la stanza!
Il case già aperto per fortuna mi ha aiutato a trovare presto il danno ( anche se prima guardavo ovviamente tuttaltro):
Il cavo rosso (+5V ?) del connettore/sdoppiatore molex/satax2 sciolto fin dentro l'hd, sciolta anche la porzione di connettore in plastica interessata dal cavo.
Spento tutto e staccato l'hd, riattaccati i due dischi definitivi (2TB e 750 GB) stavolta con due molex/sata indipendenti) e apparentemente funziona tutto senza bruciare.
Ciò mi farebbe escludere problemi all'alimentatore, ma questo lo chiedo a voi.
L'hd da 500 invece risulta seriamente danneggiato nella parte elettronica, con il connettore di alimentazione sata parzialmente fuso ed un piccolissimo elemento spaccato a metà a pochi millimetri di distanza.

Chiedo a voi se visto che nella configurazione che ho, collaudata da molto tempo (mesi col disco da 500, giorni con quello da 2TB) posso escludere l'alimentatore? Può essere il disco la causa?

alecomputer
18-09-2010, 20:02
L' alimentatore lo puoi anche escludere dal guasto . Per scliogliere la plastica del cavo comunque deve esserci stato un corto circuito tra filo rosso che si e sciolto e massa ( filo nero ) oppure la massa metallica del case . Non e che hai messo per sbaglio il disco appoggiato con la basetta elettronica verso il basso su un piano metallico , tipo la massa del case ? . Questo potrebbe aver provocato un cortocircuito .

-Chojin-
19-09-2010, 02:21
Avevo appoggiato l'hd sopra la gabbia con gli altri dentro, con due strisce di gomma di fortuna a fare da tacchetti isolanti, ma non posso escludere che non mi fossi accorto di un eventuale contatto con il metallo della gabbia, sarebbe sufficiente a trovare la causa del danno e a riaccendere il pc serenamente?

alecomputer
19-09-2010, 16:24
Secondo me il disco fisso ha fatto contatto con la gabbia metallica , e ha provocato un cortocirciuito , danneggiando anche il disco e fondendo il cavo .
In genere un cortocircuito non danneggia l' alimentatore che ha delle protezioni proprie , ma non e detto .
Per essere sicuro che l' alimentatore sia buono , devi provare ad accenderlo e misurare le tensioni in uscita con un tester digitale , e verificare che siano nella norma specialemnte la +12V e la +5V .

-Chojin-
19-09-2010, 20:38
Ti ringrazio infinitamente, mi sei stato di grandissimo aiuto.
"L'esperto" del negozio di computer più vicino mi aveva fornito motivazioni assurde che non mi avevano soddisfatto per nulla. Mi chiedo che senso avesse chiedere la configurazione per dirmi che l'alimentatore era insufficiente visto che con questo pc ci convivo da anni.

Ora mi resta da cercare un hd uguale al mio per tentare una sostituzione dell'elettronica.