View Full Version : Opteron 6128 oppure Xeon E5620
Ciao,
devo acquistare un server per vmware, allo stesso prezzo posso acquistarlo con doppio Opteron oppure con doppio Xeon... propenderei la soluzione col doppio dei core, però in passato non mi sono trovato bene con le soluzioni amd in ambito aziendale...
Grazie in anticipo per i consigli.
jedimangia
27-05-2011, 10:53
personalmente ho preferito Opteron ma adesso mi pento!
macchina molto bella Due processori 16 core un mucchio di funzioni e possibilità... Ma.
L'importazione e la reperibilità di persone competenti su questo articolo sono molto difficili da reperire. Si ha spesso il problema di trovare persone che abbiano solo letto articoli ma che non abbiano mai usato realmente questi prodotti.
la macchina consuma pochissimo con il Powernow che limita l'uso dei core a 800MHz... il problema che spesso non si ricorda di andare a 2000MHz o almeno non si attiva fino a che non riceve comandi o funzioni che li attivi... questo è imputabile ad una tecnologie che AMD ha creato ma che molti programmatori hanno tenuto in bassa considerazione.
Molti core ... cosa bellissima ma solo se usi applicazioni che sfruttino relamnete il MultiThrade.
Complessivamente visti anche i forti ribassi dei processori ti suggerirei di fare uno sforzo e puntare agli XEON 5645 con esacore... sono un po' più lunghi da attendere ma hanno eccellenti performance MA ricordati che se una macchina è fatta di pezzi rari ... sarà difficile ripararla e pertanto rimetterla operativa in breve quindi ti consiglio per affidabilità i 5620 che avevi puntato che tu. Sò che avevi scritto alcuni mesi fa ma solo da 1 mese uso i 6128... Nota se cerchi su internet Event ID41 scoprirai che la AMD ha avuto grossissimi problemi con Window 7 o 2008 con la gestione di un evento anomalo dovuto a conflitti di allocazione d'indirizzo. Ovvero dopo aver molto letto ed aver provato sulla mia pelle la cosa, il problema è riferito ad un autobloccaggio la pi' parte delle volte per un conflitto di indirizzo tra periferiche USB / Audio / Rete... i tecnici ti passano spesso il problema come Alimentatore, Ram Difettata, Sistema Operativo da Reinstallare... Alcuni hanno avuto il medesimo problema con la scheda video ... ma tutti hanno una predominante Su AMD. Se Prendi AMD sai che lo fai perchè ti piace e credi in loro ma come affidabilità a volte sono troppo estremi e quindi risciosi. Nota uso 3 AMD su 12 postazioni e li trovo brillanti... pero' ammetto che intel produce processori superiori a costi sfortunatamente superiori, a parità di prezzo AMD è molto concorrenziale.
Spero di averti detto tutto quello che non mi è stato detto quando facevo il mio acquisto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.