PDA

View Full Version : Ripristino windows xp che non parte - no password

druss85
18-09-2010, 11:19
Ciao a tutti, avrei bisogno di una consulenza..

windows xp non mi parte più, al caricamento compare una schermata blu e si riavvia da solo e non entra in nessuna modalità.

sono riuscito a visualizzare l'hd con gparted live cd, perchè avevo il sospetto su un user32.dll che l'antivirus aveva segnalato come malware, ma ricordavo bene di aver fatto ignora e infatti era al suo posto.

ora volevo provare il ripristino con il cd di windows, ma mi chiede la password di Administrator che non ho. Avete qualche soluzione o qualche idea?

Grazie mille!

druss85
19-09-2010, 09:26
In pratica mi sono accorto che non riconosce più Windows.

Inserendo il cd di Windows mi dice partizione sconosciuta e quindi non posso nemmeno fare il ripristino perchè non la vede. C'è qualche modo per recuperare il so e evitare di formattare?

Grazie

Khronos
19-09-2010, 10:54
con la live (gparted, ubuntu..............................) accedi ai dischi?
fai SUBITO un backup se si.
una volta chiarito che non hai problemi di dati possiamo vedere il da farsi (chkdsk, test SMART....)

druss85
19-09-2010, 14:38
Si, avevo già fatto il backup, perchè accedo a entrambi i dischi (quello con il so e quello con i dati).

Ho scaricato ultimate boot cd for windows. Potrei usare una sua utility per tentare di ripristinare xp?

druss85
19-09-2010, 15:59
Aggiorno la situazione.

con ultimate boot cd for windows non riesco ad accedere al disco C (quello con windows), non vedo il file system della partizione e non posso fare il chkdisk con un utility perchè mi dice una cosa del tipo "error accessing drive".

con ubuntu riesco a vedere tutto il file system, C compreso
:muro:

Qualche idea?...e grazie...

druss85
19-09-2010, 18:17
sembra che si sia perso il tipo di partizione.infatti C non viene riconosciuto come tipo di partizione valido...
handy recovery lo segnala addirittura come disco rimovibile e impedisce di fare l'analisi.
Si può ripristinare in qualche modo il tipo di partizione in modo da far avviare windows senza formattare?

Khronos
19-09-2010, 19:46
mh.
guarda, io senza giocarci tanto farei una copia 1:1 dei files su un altro disco usando l'unico tool che a quanto pare accede alla partizione (linux), ricreerei la partizione da zero sul tuo disco e ci rimetterei dentro i dati.
poi col cd di windows ricostruisci il Master boot record da console di ripristino col comando fixmbr.