PDA

View Full Version : Acquistare reflex usata sul web

aldo21gi
18-09-2010, 10:29
Ciao, sono nuovo del forum e volevo dei consigli. Vorrei acquistare una reflex, ma purtroppo per il budget, usata. La mia attenzione si è focalizzata o su una Nikon D3000 o D60 o su una Canon EOS 1000D anche se sarei più orientato verso una Nikon D3000. Ho visto su vari siti tipo Subito, eBay annunci, eBay, nikonclub ed ovviamente lo steso upgrade. Volevo sapere se c'è qualche altro sito dove poter trovare un buon usato.

Grazie di tutto!!!

Toscanino
18-09-2010, 10:43
Photo4u

SuperMariano81
18-09-2010, 10:49
canon club italia, nikon club italia, juza forum, hwupgrade, photo4u....

roccia1234
18-09-2010, 10:57
Stai molto attento ad ebay annuci, recentemente due utenti hanno preso sòle mica da ridere. Uno ha rischiato 600€ (riavuti per una fortuna immensa), l'altro ha perso 150€.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2241679

Il problema di quel sito (annunci intendo) è che non da garanzia alcuna, a differenza di ebay liscio, quindi se trovi occasioni interessanti stai attento: il prezzo deve essere in linea con il normale prezzo dell'usato, magari 100€, massimo massimo 150€ in meno, oltre inizia a puzzare di fregatura (se parliamo di oggetti che costano 700-800-900€ nuovi). Informati anche sui costi del nuovo. Un ottica che costa 600€ da nuova non te la possono "aggiungere" al corpo macchina chiedendoti solo 200€ in più.
Oltre a questo, io consiglio vivamente lo scambio a mano se usi ebay annunci, almeno hai modo di toccare con mano ciò che acquisterai e solo dopo sganciare i quattrini.

Invece i vari forum e club di fotografia sono molto più affidabili, ovviamente dai sempre una controllatina ai prezzi e/o fai domande al venditore prima di pagare.

aldo21gi
18-09-2010, 11:53
certo certo infatti io tendo a fare sempre uno scambio a mano a meno che non sia o un utente fidato di un sito tipo upgrade o un negozio anche se si paga qualcosina in più. Grazie comunque!!

teod
18-09-2010, 12:11
fotografia.it mercatofotografico.it

ARARARARARARA
18-09-2010, 16:21
Su nital io ho sempre solo trovato gente seria ed onesta, il mio consiglio è parla sempre col tizio che te la vende via telefono e gli dici: posso venire a prenderla provarla? ha difetti? e lui ti dirà com'è la situazione se non accetta lo scambio a mano mandalo a stendere, una volta accertato che accetta lo scambio a mano puoi fartela mandare tranquillamente o andarla a prendere!

Evita e-bay annunci sono TUTTE truffe!

Poi c'è il solito newoldcamera che è affidabilissimo!

teod
18-09-2010, 16:38
Evita e-bay annunci sono TUTTE truffe!

Poi c'è il solito newoldcamera che è affidabilissimo!
Beh... Non proprio tutte
. Io ho trovato la 7D su ebay annunci. La mattina ho contatto il venditore, la sera sono andato a casa sua l'ho provata, ho visto lo scontrino di 2 mesi e l'ho comprata. Di certo il prezzo non era ridicolo e non me la sono fatta spedire.
Ciao

aldo21gi
18-09-2010, 16:42
ragazzi ma voi mi sconsigliate ebay annunci o subito, che sia, anche con scambio a mano?

scusate se esco fuori topic ma vorei chiedervi anche, se possibile, quali sono le differenze sostanziali tra 400d della canon e la D3000 della nikon, il prezzo è lo stesso ma ho visto che la 400d è un pochino più vecchia!!

cosa bisogna vedere quando si compra una macchina fotografica usata?

Grazie!!

SuperMariano81
18-09-2010, 16:50
scusate se esco fuori topic ma vorei chiedervi anche, se possibile, quali sono le differenze sostanziali tra 400d della canon e la D3000 della nikon, il prezzo è lo stesso ma ho visto che la 400d è un pochino più vecchia!!
Sul forum ci saranno un milione di topic su questo argomento, potresti usare la ricerca, no? :rolleyes:

cosa bisogna vedere quando si compra una macchina fotografica usata?

Grazie!!
Numero di scatti, monitor, condizioni specchio, condizioni sensore, condizioni esterne della macana, se tutti i pulsanti "scorrono" bene..... cose così

emmedi
18-09-2010, 16:54
Ai forum puoi aggiungere anche zmphoto.it.

roccia1234
18-09-2010, 17:12
ragazzi ma voi mi sconsigliate ebay annunci o subito, che sia, anche con scambio a mano?

Se lo scambio a mano è: vi vedete -> controlli la macchina nel dettaglio, con scontrini e tutto (magari anche con un portatile per leggere gli exif di una foto che scatti te al momento e verificare quanti scatti ha) -> se ti piace tiri fuori i soldi e la prendi, allora prendere una sola è molto meno probabile e dipende più che altro dalle tue capacità di valutazione. L'importante è non inviare soldi a chiccessia, anche se ti chiede un piccolo acconto o roba simile, prima di avere in mano la merce.

SuperMariano81
18-09-2010, 17:16
Se lo scambio a mano è: vi vedete -> controlli la macchina nel dettaglio, con scontrini e tutto (magari anche con un portatile per leggere gli exif di una foto che scatti te al momento e verificare quanti scatti ha) -> se ti piace tiri fuori i soldi e la prendi, allora prendere una sola è molto meno probabile e dipende più che altro dalle tue capacità di valutazione. L'importante è non inviare soldi a chiccessia, anche se ti chiede un piccolo acconto o roba simile, prima di avere in mano la merce.

Io quando ho preso la 30d usata manco sapevo accenderla :stordita:
ho visto che funzionava e l'ho presa e :tie: :tie: fin ora mi ha regalato un fracco di belliffimi scatti!

aldo21gi
18-09-2010, 17:30
sisi infatti lo scambio a mano a meno di una grande sfiga dovrebbe essere tranquillo.Grazie dell'aiuto!!
comunque se conoscete qualche altro sito o negozio dove poter acquistare usato dite pure!!
Potrà comunque servire anche per altri utenti del forum credo!!

Comunque grazie ancora!!

Toscanino
18-09-2010, 18:33
Io ho quasi sempre comprato online, sui forum che sono molto sicuri o su ebay.
Mentre per ebay annunci o subito ho preteso di visionare prima il materiale e poi lo pagavo... insomma il contrario di ocme si farebbe... e mi è andata anche bene, stavo per ocmprare una yashica mat 124g a 100euro, me la sono fatta spedire senza pagare e l'obbiettivo era in condizioni disperate! Conclusione, stavo per spendere 9.10 euro per rispedirla al proprietario... ma poi me l'ha regalata!
Mai comprare pagando prima su ebay annunci o subito, è un crogiuolo di ladri e truffatori!!!!
Anche paypal non garantisce niente in questi siti