PDA

View Full Version : Intel annuncia Xeon MP

Redazione di Hardware Upg
14-03-2002, 08:36
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5845.html">http://news.hwupgrade.it/5845.html</a>

<p>Intel ha annunciato ufficialmente i nuovi processori Xeon MP, basati sull'architettura
NetBurst (utilizzata nei Pentium 4) e pensati specificamente per l'impiego in
server di fascia alta. Il core utilizzato in questa cpu è quello già
visto nei primi Pentium 4 Xeon, con la differenza della cache di terzo livello
aggiuntiva, da 512 Kb o 1 Mb.</p>
<p>Interessante la possibilità di utilizzo in sistemi a 4 o più
processori, che permette di ottenere sistemi database di tutto rispetto. Ricordiamo
che l'ultima cpu Intel disponibile per configurazioni SMP da più di 2
processori era il PIII Xeon da 900 Mhz (con 1 o 2 Mb di cache L2).</p>
<p>Le nuove cpu sono disponibili nei tagli di frequenza da 1,4 - 1,5 e 1,6 Ghz,
con diversi quantitativi di cache L3. Intel raccomanda l'utilizzo in abbinamento
con il chipset ServerWorks GC-HE, caratterizzato dal supporto per memoria Dual
Channel DDR e PCI-X.</p>
<p>Sono disponibili inoltre i prezzi approssimtivi per i 3 modelli disponibili
: </p>
<table width="60%" border="1" cellspacing="0" cellpadding="2" align="center" bordercolor="#CCCCCC" bgcolor="#FFFFFF">
<tr align="center">
<td bgcolor="#F7F3F7"><b><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">Nome
e frequenza</font></b></td>
<td bgcolor="#F7F3F7"><b><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">Cache
L2</font></b></td>
<td bgcolor="#F7F3F7"><b><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">Prezzo
indicativo in $</font></b></td>
</tr>
<tr>
<td><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">Xeon MP 1,6 Ghz</font></td>
<td align="center"><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">1 Mb</font></td>
<td align="center"><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">3692</font></td>
</tr>
<tr>
<td><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">Xeon MP 1,5 Ghz</font></td>
<td align="center"><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">512
Kb</font></td>
<td align="center"><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">1980</font></td>
</tr>
<tr>
<td><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">Xeon MP 1,4 Ghz</font></td>
<td align="center"><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">512
Kb</font></td>
<td align="center"><font face="Arial, Helvetica, sans-serif" size="2">1177</font></td>
</tr>
</table>
<p>Fonti: <a href="http://www.xbitlabs.com/">xbitlabs.com</a> , <a href="http://www.intel.com/">intel.com</a></p>

Vash_85
14-03-2002, 10:55
AZZZZZZZZZ mo mi faccio un muto sulla casa per comprarne uno e poi va a fini che non pago l' ultima rata e mi levano pc e casa

Moreno Carullo
14-03-2002, 13:39
Beh, da notare comunque che i prezzi sono in linea con quelli che hanno sempre caratterizzato i Pentium III Xeon con 1/2 Mb di cache L2 ;)

hammer
14-03-2002, 18:46
Cero che Intel fa veramente i prezzi da monopolio per le cpu con 1mbyte di cache x86...con SledgeHammer abbasserà la cresta!

MarcoMarco
14-03-2002, 21:51
Speriamo, perchè sono dei mostri, anche se a casa non li vedremo mai.....commerciale!

MarcoMarco
14-03-2002, 21:54
AH....! Dimenticavo.....MP? Non mi è nuovo questo nome...ma!!!

bucowskyfromL.A
14-03-2002, 23:14
mp? cos'è intel non riuscendo a fare altro copia i nomi da AMD?

Gundam766
15-03-2002, 02:03
Si vabbè.... e allora AMD copia i nomi alla Microsoft... :D:D:D

Gundam766
15-03-2002, 02:03
XP... ummmh... anche questa sigla mi ricorda qualche cosa...

SaMu
15-03-2002, 07:12
Moreno, tu cosa ne pensi? Valgono i soldi che chiedono, per prestazioni database?

Moreno Carullo
15-03-2002, 09:36
Originariamente inviato da SaMu
[B]Moreno, tu cosa ne pensi? Valgono i soldi che chiedono, per prestazioni database?
Pur non avendoli mai provati, in configurazioni quad processor si sono ritagliati un mercato unico, a mio parere. Chi necessita di un server db potente e non vuole andare su piattaforma SPARC o PA-RISC, può dirottare la scelta, per esempio, su un server con Linux e 4 o più processori di questo tipo.

Sono molto interessato al panorama delle cpu per server, e spero di poter testare tutte le ultime novità disponibili (Xeon MP, Xeon "Prestonia", i futuri Hammer...)

A presto

teogros
15-03-2002, 12:59
Originariamente inviato da Moreno Carullo
[B]Beh, da notare comunque che i prezzi sono in linea con quelli che hanno sempre caratterizzato i Pentium III Xeon con 1/2 Mb di cache L2 ;)

Già... e comunque era l'ora che anche i P4 Xeon si distinguessero in maniera decisa dai P4 normali... manca ancora la versione 2 Mb, arriverà?

teogros
15-03-2002, 13:01
Originariamente inviato da SaMu
[B]Moreno, tu cosa ne pensi? Valgono i soldi che chiedono, per prestazioni database?

Io, anche se non sono Moreno, credo di si... sono proprio dei bei processori! ;) In questa nicchia di mercato (a questi prezzi naturalmente) Intel non ha concorrenti: gli SPARC costano un'esagerazione (rispetto agli Xeon) e AMD non ha veri processori da server (l'Athlon MP in pratica è un XP con supporto multiprocessore..)!

hammer
16-03-2002, 09:44
Anche il normale P4 Xeon (non MP)ha il core Willamette o Northwood ed è uguale al normale P4....
Io attendo solo l'uscitùà della famiglia hammer e poi voglio proprio vedere intel come reagirà davanti a quei mostri

kucciolone
20-03-2002, 20:57
guardate che gli Xeon MP sono "uguali" ai PIV solo in apparenza....hanno chipset diverso, 512 o 1 MB di cache, supporto per le dual channel DDR e tante altre migliorie.....e poi sono per il mercato server, dovranno sostituire gli Xeon III 900 Mhz.....

Moreno Carullo
22-03-2002, 00:20
e poi sono per il mercato server, dovranno sostituire gli Xeon III 900 Mhz.....

Esattamente... e chi sa quanto costavano quelle cpu di sicuro non si sarà spaventato leggendo il costo per lotti da 1000 di questi nuovi Xeon MP ;)