View Full Version : partizionare hd nuovo
Prima di installare 7 vorrei partizionare un disco da 1tb con partition wizard home edition .
Vorrei sapere se la procedura esatta è prima partizionare il disco e poi formattare le varie partizioni ovvero formattare tutto e poi partizionare?
nengistelle
18-09-2010, 09:51
L'ideale sarebbe formattare tutto,poi fai le partizioni.
Dumah Brazorf
18-09-2010, 10:19
Per quale ragione non lo vorresti fare dopo l'installazione, usando il tool di windows?
Siddhartha
18-09-2010, 11:10
L'ideale sarebbe formattare tutto,poi fai le partizioni.
no, deve prima partizionare: non si può formattare (ovvero dare un file system) uno spazio raw sul quale non è presente alcuna partizione!!!
Per quale ragione non lo vorresti fare dopo l'installazione, usando il tool di windows?
Seven l'ho installato una volta soltanto e in quell'occasione mi venne automaticamente creata una partizione da 100mb e non vi fu verso di riuscire a partizionare ulteriormente il disco.
Soltanto in un secondo tempo, quando però avevo già installato Seven, riuscii a partizionare da pannello controllo-gestione disco.
Ma io avrei voluto dividere il disco prima, durante l'installazione.
Quello che non riuscii a capire in quell'occasione è perchè mi fu impossibile partizioanre il disco, mentre se ben ricordo la piccolo partizione di 100mb riguardava un sistema di criptazione tra hd, funzionalità nuova presente in Seven.
Comunque, se previsto, perchè non si riesce a partizionare durante l'installazione, come avviene per XP?
Dumah Brazorf
19-09-2010, 22:07
Si può fare ma devi scegliere l'installazione personalizzata. La partizione da 100mb è necessaria a seven. Ti crei una partizione per seven e poi il resto del disco lo puoi fare da windows più tardi.
Marinelli
20-09-2010, 09:10
A dire il vero la partizione da 100 MB non è strettamente necessaria; per esempio io non ce l'ho, perché ho installato 7 in una partizione preparata in precedenza.
Ma se si crea le partizioni durante l'installazione di 7, quella partizioncina viene automaticamente creata.
Ciao :)
A dire il vero la partizione da 100 MB non è strettamente necessaria
Esatto, ecco un motivo per cui volevo preparare l'hd in anticipo.
Infatti anch'io avevo pensato che se non dovrò mai utilizzare quella funzionalità, la partizione da 100mb non sarà necessaria.
Comunque a questo punto mi avete messo il dubbio e non so più se usare partition wizard home edition o effettuare il partizionamento dopo aver installato Seven.
Marinelli
21-09-2010, 09:31
La partizione per 7 la devi creare per forza prima dell'installazione. Tutto il resto lo puoi fare con comodo dopo.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.