PDA

View Full Version : Aiuto!! problema files VOB, ricavati da cassette analogiche

mose75
18-09-2010, 09:46
Ciao a tutti...:mc:
Vi spiego il PROBLEMA,
mio suocero, ha fatto convertire 2 dassette da 90 minuti l'una, da analogico, in digitale. Erano delle riprese video, fatte con una videocamera a nastro analogica.
Il commesso del negozio, che si è pappato 35 euri, per la conversione, mi aveva assicurato, che una volta su dvd, avrei potuto tagliare , e editare il tutto.
Qui' sorge il problema, i file sono enormi ! si parla di VOB da 1.048.554 (ce ne sono 4 cosi') e 2 piu' piccoli.
i files sono nominati VTS_01 - 02, ecc
stanno nella loro bella cartella VIDEO_TS
Io ho provato a tagliare qualcosa con WindosMoviMaker... e delle cosette sono entrate nella stringa
ma poi quando trascino tutto il file, mi da' errore e mi dice che il filmato non puo' superare il tempo massimo.
Ho provato anche a lavorarci con Pinnacol, ma niente da fare. Non riconosce i vob.
Altra cosa, ho provato a convertire i filmati, in empg o avi, ma non ho trovato soluzione. Cioè si ripeteva cio' che ho detto sopra.
Ho cercato di seguire anche la procedure indicata con VOBEDIT...... ma non sono riuscito. Leggendo sul forum ho visto che hanno consigliato, MPEG video wizzard... ma anche con quello non riesco a capire come fare i tagli.
Vi prego se c'è qualcuno di buona volontà, che mi voglia aiutare!!!
Sto' cavolo di film della Giordania mi staà facendo uscire pazzo. e devo riuscire a fare un video del viaggio.:help:
HELP ME!!!!!!!!!!!

Esavoc
18-09-2010, 18:31
Beh, il commesso che si è pappato 35 euri ha covertito il filmato della cassetta in un bel dvd video.
Se controlli, oltre ai VOB trovi anche i vari IFO e BUP che costituiscono parte essenziale nella struttura di un dvd.
Quindi non devi solo tagliare ma anche ricostruire questa struttura ex novo altrimenti non puoi riprodurre il video a meno che non usi un pc ma solo un VOB alla volta. La dimensione di 1GB è normale, lo standard lo impone. ;)

In questi casi si cerca di non riconvertire i filmati a meno che non si voglia passare da dvd video ad avi quindi ti consiglierei MpegStreamClip (http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-win.html) seguendo le istruzioni per il supporto agli mpeg (oppure Avidemux impostato su copy audio e video) per tagliare e salvare, quindi un semplice DVDAuthorGui (http://download.videohelp.com/liquid217/dvdauthorgui.pl) per ricreare la struttura compliant.

Questo è un modo con software freeware, spendere cifre simili a quelle richieste per Mpegvideowizard per tagliare un filmato mi sembra eccessivo.