View Full Version : Disconnessioni ADSL e coppia primaria
Fino ad un paio di giorni fa la mia connessione ha funzionato ottimamente.
Ora tende a disconnettersi spesso.
Non sempre ma a periodi.
In questi casi capita che si insisto a connettermi per una mezzora poi si stabilizza.
I valori di rumore e latenza sono ottimi 23db e 10db.
Qualche volta il rumore cala a 8 ma senza relazione con le disconnessioni.
Ho provato a togliere tutti gli apparecchi e lasciare solo il modem senza filtri ma senza variazioni. D'altronde i valori di linea sono eloquenti.
Leggendo in giro ho letto che potrebbe essere un problema di "coppia primaria".
E' possibile?
Questo problema si genera solo quando viene usata la adsl?
P.e.: il fatto che riesco a collegarmi stabilmente dopo mezzora di tentativi può dipendere dal fatto che chi condivide con me il problema si stanchi di fare tentativi anche lui e lasci il campo libero a me?
Fino ad un paio di giorni fa la mia connessione ha funzionato ottimamente.
Ora tende a disconnettersi spesso.
Non sempre ma a periodi.
In questi casi capita che si insisto a connettermi per una mezzora poi si stabilizza.
I valori di rumore e latenza sono ottimi 23db e 10db.
Qualche volta il rumore cala a 8 ma senza relazione con le disconnessioni.
Ho provato a togliere tutti gli apparecchi e lasciare solo il modem senza filtri ma senza variazioni. D'altronde i valori di linea sono eloquenti.
Leggendo in giro ho letto che potrebbe essere un problema di "coppia primaria".
E' possibile?
Questo problema si genera solo quando viene usata la adsl?
P.e.: il fatto che riesco a collegarmi stabilmente dopo mezzora di tentativi può dipendere dal fatto che chi condivide con me il problema si stanchi di fare tentativi anche lui e lasci il campo libero a me?
1) Questi valori da soli non significano niente. Dovresti darci i valori completi della portante
2) Cosa intendi per "capita che si insisto a connettermi per una mezzora poi si stabilizza."? Ti riferisci alla portante o alla sessione PPP ?
3) Pure fantasie metropolitane....ognuno ha il suo cavo, e non esiste alcun tipo di condivisione di risorse a livello di connettività fisica.
1) Questi valori da soli non significano niente. Dovresti darci i valori completi della portante
Quali sono gli altri valori da completare?
http://img191.imageshack.us/img191/8647/adsl1.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/adsl1.jpg/)http://img375.imageshack.us/img375/1208/adsl2.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/adsl2.jpg/)[/CENTER]
2) Cosa intendi per "capita che si insisto a connettermi per una mezzora poi si stabilizza."? Ti riferisci alla portante o alla sessione PPP ?
Mi riconnetto nuovamente in continuazione.
3) Pure fantasie metropolitane....ognuno ha il suo cavo, e non esiste alcun tipo di condivisione di risorse a livello di connettività fisica.
E' una leggenda che ho letto in questo forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1959364) che fa riferimento ad un certo mavelot (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=150682) e anche qui. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30632626&postcount=6) ;)
p.s.: ho notato che se lascio la cornetta del telefono alzata il problema sembra sparire.
Prima di tutto, io parlavo di un problema di diafonia che non c'entra una PIPPA con il tuo problema.
Quindi non tirare in ballo cose che ho detto io perchè io non ho mai parlato di problemi di connessione, nell'esempio che ho fatto.
Secondo...hai un modem USB, mi pare di capire, e non vorrei che il problema fosse questo, visto che non è sicuro che tu sia in ATM.
Se fossi su GBE con un modem USB che utilizza il pppoA non ti connetti o hai molta difficoltà
Terzo....non sono quelli i valori che mi interessano. Devi cercare
Portante
Attenuazione
Margine di Rumore
Quarto....se con la cornetta alzata di funziona, hai un problema nell'impianto interno e/o ai filtri
Prima di tutto, io parlavo di un problema di diafonia che non c'entra una PIPPA con il tuo problema.
Quindi non tirare in ballo cose che ho detto io perchè io non ho mai parlato di problemi di connessione, nell'esempio che ho fatto.
Va bhe calma, scherzavo :).
Nel primo post si parlava anche di disconnessioni e lo si correlava con la "coppia primaria", da non esperto mi ha intrigato un po'.
Secondo...hai un modem USB, mi pare di capire, e non vorrei che il problema fosse questo, visto che non è sicuro che tu sia in ATM. Se fossi su GBE con un modem USB che utilizza il pppoA non ti connetti o hai molta difficoltà
Due anni di navigazione perfetta con la identica configurazione.
Il problema si presenta anche con l'altro modem Adsl2+ WiFI.
Terzo....non sono quelli i valori che mi interessano. Devi cercare
Portante
4096 Kbps se è questa che s'intende.
Attenuazione
10db (lapsus sopra)
Margine di Rumore
da 23db a 33db, rare volte 9db
(come da screenshot)
Quarto....se con la cornetta alzata di funziona, hai un problema nell'impianto interno e/o ai filtri
L'impianto è lo stesso degli ultimi due anni, ho provato anche a cambiare il filtro e a scollegare tutti i teloni e collegare solo il modem senza filtro. Si sarà rovinato qualcosa negli ultimi 2 giorni? Tutto è iniziato subito dopo aver ricevuto una telefonata un pomeriggio da una persona che aveva sbagliato numero.
Comunque il problema non è direttamente riproducibile.
Per esempio adesso sono collegato e da un bel po' (ogni volta spero sia l'ultima) e ho il telefono chiuso e non ho problemi.
Alcune volte succede anche al momento della disconnessione Windows non rileva più il modem, che rimane con le spie accesse, e allora lo devo staccare e ricollegare.
portante 4096 con 33 dB di margine di rumore ?????
Ma che gestore hai ?? Sarà mica il teleporcello ?
Scusami se mi ripeto...questi dati me li scrivi per cortesia così come li copi dal router ???
Ogni volta mi viene il dubbio che mi inverti l'attenuzione con il margine di rumore, o che inverti l'upload con il download....
portante 4096 con 33 dB di margine di rumore ?????
Ma che gestore hai ?? Sarà mica il teleporcello ?
Noooo! vade retro :)
Ho Tiscali in ULL 4Mb, e francamente devo dire che funziona ottimamente. Ogni tanto qualche problemuccio ma presto risolto.
Scusami se mi ripeto...questi dati me li scrivi per cortesia così come li copi dal router ???
Ogni volta mi viene il dubbio che mi inverti l'attenuzione con il margine di rumore, o che inverti l'upload con il download....
Forse sono messi in modo un po' caotico ma li ho già scritti.
Quelli diretti del modem (non uso un router) sono negli screenshot del post.
Caspisco il dubbio ma la mia è una linea ottima, vedo la centralina affacciandomi al balcone :)
Portante 4096 Kbps
Attenuazione 10db
Margine di Rumore da 23db a 33db, rarissime volte 9db
http://img191.imageshack.us/img191/8647/adsl1.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/adsl1.jpg/)http://img375.imageshack.us/img375/1208/adsl2.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/adsl2.jpg/)
Intanto dall'ultimo post niente più disconnessioni dopo 2 giorni di problemi. Faccio gli scongiuri.
Vabe io dagli screen sarò cecato ma leggo solo il margine e non l'attenuazione e la portante che mi interessavano.
Cmq oscillazioni da 33 a 9 db di Margine sono fuori norma,....la linea non è proprio in salute. Tra l'altro molto strano il valore di 4096. Sembra una 4M "lorda", in pratica poco più di 3 Mega....non mi pare un affare....dovresti chiedere un adeguamento di velocità almeno a 7M
Cosa intendi per "vedo la centralina dal balcone" ??? non mi dire che ti riferisci agli armadi stradali, perchè li dentro ci sono solo le permute primaria/secondaria.
La centrale è un edificio.
Vabe io dagli screen sarò cecato ma leggo solo il margine e non l'attenuazione e la portante che mi interessavano.
Scusami!!! avevo scambiato l'immagine. Ora ho aggiustato lo screenshot.
Cmq oscillazioni da 33 a 9 db di Margine sono fuori norma,....la linea non è proprio in salute.
L'oscillazione effettiva è tra 23 e 33 valori tipo 9db li avrò visti solo 1-2 volte negli ultimi 2 giorni ed in concomitanza coi problemi.
Sempre da inesperto avevo letto SNR "oltre 15 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale" e pensavo che fosse eccellente.
Tra l'altro molto strano il valore di 4096. Sembra una 4M "lorda", in pratica poco più di 3 Mega
....non mi pare un affare....dovresti chiedere un adeguamento di velocità almeno a 7M
Dipende dal tipo di affare così pago intorno ai 20 euro al mese (è un vecchio contratto) mentre con la 7M a senso direi che andrei intorno ai 35 euro. Comunque i 4M lordi sono perfetti per le mie esigenze.
Cosa intendi per "vedo la centralina dal balcone" ??? non mi dire che ti riferisci agli armadi stradali, perchè li dentro ci sono solo le permute primaria/secondaria.
Si quelli li vedo dal balcone. E' importante?
La centrale è un edificio.
Quella invece devo girare l'angolo per vederla :)
vabè allora diciamo che tenderei ad escludere problemi di linea....mi sa che sono problemi proprio del dslam di tiscali (sei in ULL ???)
Cmq non capisco i 35 euro per una 7M sono fuori mercato....
vabè allora diciamo che tenderei ad escludere problemi di linea....mi sa che sono problemi proprio del dslam di tiscali (sei in ULL ???)
Si, in ULL.
Cmq non capisco i 35 euro per una 7M sono fuori mercato....
Forse sono io fuori mercato?!?
Pare che le diano intorno ai 20 euro su Tiscali ma quando ho chiesto l'upgrade mi hanno detto che quel prezzo è solo per quelli che hanno l'abbonamento Telecom. Quello è il prezzo solo ADSL senza Telefono. Io invece ho anche il telefono a consumo Tiscali. Devo guardarmi intorno.
Intanto è ricaduta la linea.
Ho provato qualche tentativo di riconnessione invano.
Alla fine ho staccato il telefono e al primo tentativo si è riconnesso stabilmente.
Meno male che ho questo trucchetto. E' come se quando stacco il telefono si liberasse qualche problema che però poi col passar del tempo si riaccumula. Come uno sciacquone.
Cerco di stare così per un po' ed osservo.
In caso perdura, contatto l'assistenza che per intanto mi ha chiesto una caterba di controlli da fare e mi dicono se funziona col telefono staccata è un problema mio.
Vorrei chiedere inoltre, ho letto:
Come valutare l'SNR e la Attenuazione di linea?
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.
Ma se utilizzo un modem ADSL classico su una linea ADSL2+ devo considerare come riferimento i valori del primo gruppo o del secondo?
Esiste una mappa con le centrali ADSL?
devi usare i valori in base alla modulazione che utilizzi....indipendentemente dal router.
In ogni caso io credo che il modem ADSL abbia fatto il suo tempo....se hai un router ADSL2+ ethernet non vedo perchè non usarlo....le prestazioni sono sicuramente superiori.
Per quanto riguarda il problema della connessione, se hai provato altri filtri, molto probabilmente è lo splitter in centrale di tiscali ad essere guasto
ma che hai una tandem tiscali?
Vabè, se hai quella già paghi poco meglio di cosi non c'è nulla attualmente...
ce l'ha anche mia zia.
Ad ogni modo da quanto hai questo problema di disconnessioni? Anche una mia amica le ha avute ultimamente, poi si sono risolte da sole...
devi usare i valori in base alla modulazione che utilizzi....indipendentemente dal router.
Cioè nel mio caso mi riferisco all'ADSL2+.
Per quanto riguarda il problema della connessione, se hai provato altri filtri, molto probabilmente è lo splitter in centrale di tiscali ad essere guasto
Quindi anche se il problema sparisce quando stacco la cornetta il problema può non essere a casa mia ma allo splitter in centrale?
Aggiungo che una mia cugina che abita ad 1 Km da me, nello stesso armadio ha un problema uguale con Alice in questi giorni.
In ogni caso io credo che il modem ADSL abbia fatto il suo tempo....se hai un router ADSL2+ ethernet non vedo perchè non usarlo....le prestazioni sono sicuramente superiori.
Avrei il modem in comodato ma mi trovo benissimo col mio vecchio, ma onorato, usb che mi evita un alimentatore in più, è minuscolo e si chiude insieme al PC quando lo programmo per lo StandBy.
ma che hai una tandem tiscali?
Vabè, se hai quella già paghi poco meglio di cosi non c'è nulla attualmente...
ce l'ho anche mia zia.
Ad ogni modo da quanto hai questo problema di disconnessioni? Anche una mia amica le ha avute ultimamente, poi si sono risolte da sole...
Si è quella e mi sa che è il non plus ultra.
Penso che farò come tua zia e poi in caso li chiamo per controllare lo "splitter in centrale", se mi danno retta :)
Ops... caduta di nuovo la linea dopo telefonata. Stacco di nuovo la cornetta e sono di nuovo online :)
Grazie per il supporto :)
Dopo numerose insistenze per convincerli che non era un problema mio, addirittura pretendevano che chiamassi un tecnico a mia spese per controllare l'impianto, ho trovato qualcuno comprensivo.
Hanno aperto un intervento per un controllo alla Telecom e hanno risposto che è tutto a posto.
Allora ho ripreso con le insistenze, "le abbiamo fatto un piacere a fare un intervento in centrale", e ho trovato un altro operatore che stavolta ha aperto un controllo del tecnico Tiscali all'armadio.
E stavolta l'hanno aggiustato, dicendo che era un problema software all'apparato. E' la prima volta che lo sento.
Purtroppo è durato 2-3 giorni e ha ripreso il difetto per cui hanno rimandato il tecnico a controllare.
E' la prima volta che sento di un guasto simile che dipende dal software nell'armadio. Ma per due anni è andato bene, che gli è preso ora.
Comunque comprendo anche gli operatori: è davvero una situazione insolita e la loro esperienza li porta a puntare il dito sull'impianto e i filtri.
Software nell'armadio ????????????? uauauauaua
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.