PDA

View Full Version : Distanza dalla centrale o banda limitata?

Gekooo
18-09-2010, 02:16
Ciao ragazzi, prima di esporvi il problema volevo spiegarvi la storia dall'inizio: posseggo un'abbonamento libero tutto incluso da qualche anno, sicuro del fatto che la mia disponibilità di banda era pari a 4 Mbps non mi ero mai posto nessun problema; fino a quando non noto da un mio amico con stesso contratto che la sua banda era 8 Mbps.
Chiamo l'assistenza per chiedere delucidazioni e loro mi rispondono che nonostante il mio contratto mi dia diritto a 8 Mbps, non riesco a raggiungerli a causa della distanza dalla centrale e/o un problema con il mio impianto di casa. :cry: Detto questo, stacco tutte le derivazioni dall'attacco centrale del telefono e ci collego solo il modem, risultato: identico a prima. :muro: Deduco allora che il problema risiedeva nella distanza dalla centrale, fino a scoprire l'esistenza del SNR e Attenuazione. vi posto di seguito quelli presi dall'attacco principale con tutti gli apparecchi scollegati

SNR DWN = 22
SNR UP = 26
Att DWN = 12
Att UP = 9

A quanto ho capito non mi sembrano valori molto negativi, anzi da quello che ho letto in giro mi sembrano abbastanza buoni! Quelli dell'assistenza mi stanno prendendo per il :ciapet:?? Qual'è il vostro parere?

Grazie in anticipo per le risposte!

zabb
18-09-2010, 08:01
Ciao ragazzi, prima di esporvi il problema volevo spiegarvi la storia dall'inizio: posseggo un'abbonamento libero tutto incluso da qualche anno, sicuro del fatto che la mia disponibilità di banda era pari a 4 Mbps non mi ero mai posto nessun problema; fino a quando non noto da un mio amico con stesso contratto che la sua banda era 8 Mbps.
Chiamo l'assistenza per chiedere delucidazioni e loro mi rispondono che nonostante il mio contratto mi dia diritto a 8 Mbps, non riesco a raggiungerli a causa della distanza dalla centrale e/o un problema con il mio impianto di casa. :cry: Detto questo, stacco tutte le derivazioni dall'attacco centrale del telefono e ci collego solo il modem, risultato: identico a prima. :muro: Deduco allora che il problema risiedeva nella distanza dalla centrale, fino a scoprire l'esistenza del SNR e Attenuazione. vi posto di seguito quelli presi dall'attacco principale con tutti gli apparecchi scollegati

SNR DWN = 22
SNR UP = 26
Att DWN = 12
Att UP = 9

A quanto ho capito non mi sembrano valori molto negativi, anzi da quello che ho letto in giro mi sembrano abbastanza buoni! Quelli dell'assistenza mi stanno prendendo per il :ciapet:?? Qual'è il vostro parere?

Grazie in anticipo per le risposte!

Eh si, i valori sono decisamente buoni.

Ma che portante agganci?
Non so come lavori infostrada, con Tiscali le cose sono più semplici.

ma non hanno nemmeno provato a cambiare quando eri al telefono?

Mah, al massimo tempestagli di fax e proteste minacciando di cambiare se non ti adeguano.

Ose puoi, cambia davvero :sofico: ... ti prenderesti una 10/1 :ciapet:

Gekooo
18-09-2010, 12:02
Aggancio a 5056/352, la mia velocità massima in dwn è 3106 Kbps in up 290 K.
Come mai i valori effettivi si discostano cosi tanto dai valori del modem? quindi sono titolato a chiamare libero e insultarli un po?? :D

Gekooo
18-09-2010, 12:42
Ho chiamato nuovamente libero e mi hanno detto che la velocità è 5 assicurandomi che è a causa della distanza dalla centrale... Com'è possibile? I valori di SNR e attenuazione non parlano chiaro? c'è qualcuno che ne capisce e quindi può darmi qualche spiegazione?

EDIT:
Come consigliato da zabb (il 10/1 è allettante... :D) ho chiamato Tiscali e mi hanno detto che non possono darmi la 10 e nemmeno la 7, per un problema riguardante il malfunzionamento della centrale Telecom (alla quale si appoggiano a quanto ho capito) .Ha anche aggiunto che cambiando numero e installando una nuova linea (50€), si potrebbe risolvere il problema: non riesco a capire... Se il problema riguarda la centrale telecom, come si potrebbe risolvere cambiando numero e installando una nuova linea?
Ragazzi illuminatemi perchè non ci capisco più niente!!
Grazie

Harry_Callahan
18-09-2010, 18:14
Ho chiamato nuovamente libero e mi hanno detto che la velocità è 5 assicurandomi che è a causa della distanza dalla centrale... Com'è possibile? I valori di SNR e attenuazione non parlano chiaro?

sei attestato su un DSLAM Marconi AXH600 e quindi l'aggancio a 5056/352 è giusto. Il download effettivo è 3Mbit perchè la rete ATM è meno performante rispetto ad altre tecnologie(GbE). Non cambiare gestore perchè WIND sta già cambiando i DSLAM da ATM a GbE. Poi 3Mbit su un aggancio di 5Mbit non sono così male