PDA

View Full Version : VENTOLE PC CON TRASFORMATORE ESTERNO 230V --> 12V-9V


kenilguerriero
18-09-2010, 00:26
SALVE A TUTTI , CREDO DI AVER INSERITO LA SISCUSSIONE NELLA SESSIONE GIUSTA :)
VOLEVO QUALCUNO CHE MI CONSIGLIASSE SU COME ATTACCARE LE VENTOLE DA PC ( DA 120mm) AD UN TRASFORMATORE ESTERNO CON REGOLAZIONE DI VOLTAGGIO A 6V - 7,5V - 9V - 12V . MI SPIEGO MEGLIO .
VOLEVO FARE UN PICCOLO IMPIANTO DI AREAZIONE IN UN UNA CANTINA CON UNA PICCOLA FINESTRA , VOLEVO ATTACCARE QUINDI DUE VENTOLE DA PC UNA IN ENTRATA ED UNA IN USCITA .
LA MIA DOMANDA ERA : E' POSSIBILE ATTACCARE LE VENTOLA AD UN TRASFORMATORE SOPRA DESCRITTO COSI DA REGOLARE LA VELOCITA' E QUINDI IL FLUSSO D'ARIA TRAMITE CONTROLLO DEL VOLTAGGIO ?

L'ALIMENTATORE E' DI QUESTO TIPO http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-VARIABILE-NON-STAB-DA-500mA-VICTORY-/120457082747

( MA SE LE VENTOLE HANNO TRE PIN CMQ ALLA FINE HANNO SOLO DUE FILI CHE PORTANO LA COPRRENTE ? E QUINDI DOVREI COLLEGARE POSIVO CON POSITIVO E NEGATIVO CON NEGATIVO ALL'ALI ? )

CORROSIVO
18-09-2010, 09:38
Si, si può fare senza problemi con quel trasformatore.

Puoi usare anche uno per pc, se trovi uno vecchio AT ha l'interruttore, quelli ATX devi fare un ponticello sul connettore che va alla scheda madre, ma niente di impossibile.
Con quello da pc puoi ricavare 12V-7V-5V a seconda di come colleghi le ventole.

Dei tre fili te ne servono solo 2, quello giallo è per la lettura della velocità di rotazione e non ti serve, gli altri 2 sono l'alimentazione.

Visto l'esiguo consumo, anche con l'alimentatore del link ne puoi collegare parecchie (di solito sulle ventole c'è riportato l'assorbimento).