PDA

View Full Version : a8n32 bruciata??!! aiutatemi a capire


Felagund
17-09-2010, 23:17
ciao a tutti. da un po ho il pc inutilizzabile, probabilmente perche la mia mobo si è fottuta, ma vi descrivo il problema e i "sintomi" perchè voglio essere sicuro prima di cambiarla.
il mio pc monta una ormai vecchietta Asus a8n32 sli deluxe con 2 gb di ram ddr corsair xms e un athlon fx 60, vga geforce 8800gtx

il problema: inizialmente mi succedeva a volte giocando a giochi parecchio pesanti, tipo gta 4, che il computer si impallava, però non spegnendosi come quando si surriscalda il processore, ma rimaneva l'ultima immagine fissa sul monitor e il pc restava acceso senza poter fare piu niente se non spegnerlo dal pulsante e riaccendere. poi la cosa si è aggravata, e dopo il blocco se spegnevo il pc dal pulsante prima di riaccenderlo dovevo aspettare parecchio tempo(come se qualcosa si dovesse raffreddare per ripartire) , altrimenti se lo riavvio subito il sistema parte (le ventole girano, i led si accendono..) ma non succede nulla, non arriva nessun segnale al monitor, e non si sente il "bip" che di solito suona accendendo il computer.
il problema all'inizio era marginale e accadeva raramente e in condizioni di grande sforzo per il sistema, poi la frequenza è aumentata e sono arrivato al punto che il pc si impalla anche solo navigando su internet.
io credo dipenda tutto dalla scheda madre visto che non mi arriva nemmeno la schermata del bios se tento di riavviare il computer. voi che dite?
ho anche provato a sostituire la vga e il processore con due piu vecchi ma il problema si presenta ugualmente.
sto pensando anche che non ho un alimentatore granchè (570W ma è un thrust) e che potrebbe essere la causa della rottura della scheda madre, anche perchè tempo fa mi si era fritta pure la 8800gtx, che per fortuna era in garanzia. forse è difettoso e mi sta fottendo i pezzi buoni, può essere???!!

grazie dell'aiuto.

CORROSIVO
18-09-2010, 11:10
Intanto prova a sostituire l'alimentatore con qualcosa di decente (Trust va bene per pc da ufficio senza pretese).
Problemi simili su vari pc mi sono capitati varie volte, ed al 60% dei casi dipendeva da quello.

Visto che se devi cambiare altri componenti del pc l'alimentatore comunque non è adatto, investi ora per non doverlo fare dopo, ci sono buone possibilità che risolvi il problema attuale e ne eviti altri magari più gravi in futuro.

Mi è capitato che con alimentatori scadenti, quando tirano le cuoia si portano dietro anche scheda madre e altro...quindi se hai intenzione di cambiare configurazione in futuro è una faccenda da non sottovalutare.

Felagund
18-09-2010, 12:07
grazie del consiglio, avevo proprio in mente di prendere un alimentatore valido per non rischiare che si rovinino anche gli altri pezzi. me ne sai consigliare uno buono che stia intorno ai 600w e che non costi uno sproposito?

CORROSIVO
18-09-2010, 12:26
Non è facile risponderti, anche perchè in questo forum riguardo agli alimentatori c'è una specie di fede cieca verso i Corsair.
Credo che invece un LC Power da 40-50 € sia comunque migliore dell'orrido Trust, e costa una cifra ragionevole per quello che offre.
Fai un giro qui:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=alimentatore+600w&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Ce ne sono per tutti i gusti e budget.
Sui pc dei miei amici (e clienti) ne ho montati parecchi di LC Power, e non ho mai avuto fastidi neppure nelle configurazioni abbastanza spinte (per modo di dire).
Poi vedi tu, ci sono diversi thread in merito e ti puoi fare un idea se merita spendere di più.
Quello che ti posso consigliare è di evitare i prodotti che costano meno di 30-40 €, per quella cifra non è possibile comprare qualcosa di valido a meno che non sia in offerta.
Oppure aspetta un po e vedrai che arrivano i fanboy degli alimentatori blasonati che ti spiegheranno i perchè e i percome è necessario spendere cifre importanti per un alimentatore.

Felagund
19-09-2010, 14:54
penso proprio che seguirò i tuoi consigli, grazie ancora!