View Full Version : [JSF] Java Server FAces - cerco consigli per sviluppi
perporsof
17-09-2010, 22:17
Salve a tutti,
la mia azienda ha intenzione di fare alcuni sviluppi appoggiandosi alle jsf. Gia' qualche tempo fa erano state fatte delle cose preliminari, ma senza grande successo (a me personalmente non e' una tecnologia che piace molto...).
Sarei estrememente grato se qualcuno ha qualche consiglio particolare, a 360 gradi, da darmi per non prendere troppe strade sbagliate, come gia' successo in passato..
grazie ancora per eventuali dritte
Ciao, lavoro su JSF da quasi 2 anni in ambito bancario per la realizzazione di applicazioni web interne che fondamentalmente si basano sulla realizzazione di maschere di inserimento dati, ricerca e modifica, le classiche operazioni di CRUD ed export su file excel/pdf.
Probabilmente questi sono gli ambienti in cui JSF lavora meglio (intranet + web application ). E' piuttosto veloce da apprendere e consente realizzare applicazioni in non molto tempo.
JSF è una specifica sun, vi sono diverse implementazioni fatte da Jboss (richfaces) oppure da apache foundation. Sono tutte molto valide ed hanno un ottimo supporto a componenti ajax nel caso tu voglia realizzare qualcosa di più gradevole ed avanzato.
Ho utilizzato fondamentalmente la versione 1.2, di recente è uscita la versione 2 che dovrebbe migliorare ulteriormente il prodotto.
In particolare l'ho usato in ambiente IBM DB2 + WebSphere 6.1 con l'implementazione MyFaces.
Di recente invece stiamo realizzando un applicazione basata su jee 5, con jpa,ejb, jsf 1.2 con implementazione jboss richfaces 3.x, il tutto che gira su Jboss 5.1
In entrambi i casi, le esperienze sono state positive.
Ciao
GoldenAxe79
19-09-2010, 17:01
Ciao, quali IDE si utilizzano nelle aziende per sviluppare applicazioni web basate su JSF ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.