elektro3
17-09-2010, 20:00
Ciao a tutti, volendo aggiornare uno dei miei 3 pc, scrivo questo post richiedendo un vostro parere (che so professionale) che possa illuminarmi e non mi faccia buttare soldi inutilmente.
Dopo aver spremuto fino all'osso questo attuale pc acquistato un paio di anni fa, (un Packard Bell XMedia 1011C con processore Q6600), dopo tutte le modifiche effettuate nel tempo adeguandolo alle mie esigenze, mi trovo comunque costretto a dover mettere ancora mano al portafoglio per sistemare tutto l'HW che utilizzo in modo più appropriato e, se possibile, dare ancora una boccata d'ossigeno per quanto possibile al sistema.
La mia intenzione si è concentrata sulla sostituzione della Mobo, delle Memorie (ormai obsolete) e del Case in quanto sono il mio collo di bottiglia attuale sull'utilizzo, investendo 200/250€ max. recuperando tutto il resto compreso il Procio (quasi tutto acquistato extra Packard Bell).
Di seguito inserisco i componenti che intendo recuperare e i componenti che pensavo di acquistare.
Recupero:
Processore Intel Core 2 Quad Q6600
Dissipatore ZEROtherm BTF90
Sk. Video Nvidia GeForce 9600GT 512MB PCI-e
Ali ATX 650W LC-Power LC8650 V2.2 85% Silent
4HD (2 Ide 2 Sata) per un totale di 3,2TB
Master DVD Sata Asus DRW-2014L1T
SK. TV PCI
SK.Adattatore WiFi PCI
Sk Adattatore Pcmcia PCI
Monitor/Tv LG M208WA 20"
S.O. Windows Vista Premium
Utilizzo maggioritario... Gaming, Grafica, Internet
Attualmente ho ovviato alla carenza di porte Sata con una Sk PCI 4 porte Sata che vorrei eliminare e, sulla mobo attuale (una microAtx) mi manca almeno uno slot PCI per utilizzare tutte le periferiche in contemporanea (me ne servono almeno 3), inoltre il case non mi permette molta espandibilità interna (già ho dovuto costruire artigianalmente un supporto per il fissaggio degli HD), da questo la necessità di sostituire Mobo, conseguentemente le Memorie e il Case.
Inoltre non è detto che non punti a un minimo di OC ma li, chiederò consiglio a tempo adeguato...
Dopo varie ricerche, ho puntato questi componenti, che vorrei mi aiutaste a valutare se adeguati alla situazione:
Case:
Aerocool CyborgX - black 80.55€
oppure
THERMALTAKE V3 Black Edition 52.00€
Matherboard:
Asus 775 P5P43TD Pro (P43) 74.17€
oppure
GIGABYTE GA-P41T-ES3G 67.90€
Memorie
Corsair 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX] 84.88€
oppure
Corsair 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL8 [CMX4GX3M2A1333C8] 85.96€
Ringrazio quanti potranno consigliarmi nell'effettuare una scelta giusta e sensata.
Dopo aver spremuto fino all'osso questo attuale pc acquistato un paio di anni fa, (un Packard Bell XMedia 1011C con processore Q6600), dopo tutte le modifiche effettuate nel tempo adeguandolo alle mie esigenze, mi trovo comunque costretto a dover mettere ancora mano al portafoglio per sistemare tutto l'HW che utilizzo in modo più appropriato e, se possibile, dare ancora una boccata d'ossigeno per quanto possibile al sistema.
La mia intenzione si è concentrata sulla sostituzione della Mobo, delle Memorie (ormai obsolete) e del Case in quanto sono il mio collo di bottiglia attuale sull'utilizzo, investendo 200/250€ max. recuperando tutto il resto compreso il Procio (quasi tutto acquistato extra Packard Bell).
Di seguito inserisco i componenti che intendo recuperare e i componenti che pensavo di acquistare.
Recupero:
Processore Intel Core 2 Quad Q6600
Dissipatore ZEROtherm BTF90
Sk. Video Nvidia GeForce 9600GT 512MB PCI-e
Ali ATX 650W LC-Power LC8650 V2.2 85% Silent
4HD (2 Ide 2 Sata) per un totale di 3,2TB
Master DVD Sata Asus DRW-2014L1T
SK. TV PCI
SK.Adattatore WiFi PCI
Sk Adattatore Pcmcia PCI
Monitor/Tv LG M208WA 20"
S.O. Windows Vista Premium
Utilizzo maggioritario... Gaming, Grafica, Internet
Attualmente ho ovviato alla carenza di porte Sata con una Sk PCI 4 porte Sata che vorrei eliminare e, sulla mobo attuale (una microAtx) mi manca almeno uno slot PCI per utilizzare tutte le periferiche in contemporanea (me ne servono almeno 3), inoltre il case non mi permette molta espandibilità interna (già ho dovuto costruire artigianalmente un supporto per il fissaggio degli HD), da questo la necessità di sostituire Mobo, conseguentemente le Memorie e il Case.
Inoltre non è detto che non punti a un minimo di OC ma li, chiederò consiglio a tempo adeguato...
Dopo varie ricerche, ho puntato questi componenti, che vorrei mi aiutaste a valutare se adeguati alla situazione:
Case:
Aerocool CyborgX - black 80.55€
oppure
THERMALTAKE V3 Black Edition 52.00€
Matherboard:
Asus 775 P5P43TD Pro (P43) 74.17€
oppure
GIGABYTE GA-P41T-ES3G 67.90€
Memorie
Corsair 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX] 84.88€
oppure
Corsair 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL8 [CMX4GX3M2A1333C8] 85.96€
Ringrazio quanti potranno consigliarmi nell'effettuare una scelta giusta e sensata.