View Full Version : Migliore metropoli italiana dove vivere ?
Sono un informatico di 24 anni,
Che città mi consigliate in cui vivere tra Roma e Milano?
Che pregi e difetti hanno?
Le trovate troppo caotiche?
lefantome
18-09-2010, 10:46
Sono un informatico di 24 anni,
Che città mi consigliate in cui vivere tra Roma e Milano?
Che pregi e difetti hanno?
Le trovate troppo caotiche?
se vuoi vivere in una vera metropoli io sceglierei una di queste due. Escluderei Napoli per ovvi motivi e Torino perchè non è così grossa (ma dipende se vuoi una metropoli vera o una grossa città)
Io sono stato in entrambe e non ci ho vissuto però posso dire che(da varie cose che ho letto/visto):
Roma
PRO:
-clima
-gente simpatica (approssimativamente)
-bellezza della città
-un sacco di stranieri
Contro:
-caos
-poca pulizia
-meno eventi rispetto a milano
-trasporti inefficienti
Milano
Pro:
-trasporti
-efficienza in generale
-più pulita rispetto a roma
-eventi
-tante aziende it
Contro:
-Milano non é bellissima, anche se prova a migliorare e poi è troppo grigia
-Clima
-Milano é cara
-Ci sono tanti leghisti
Se vuoi andare in città più piccole puoi provare Torino e poi Genova,Bologna,Firenze e Triangolo Veneto(non m'ispira però magari è interessante)
Se poi ti piace il sud ci sono Palermo, bari e napoli, ma io non ci andrei mai vista la situazione in cui si trovano :rolleyes:
se vuoi vivere in una vera metropoli io sceglierei una di queste due. Escluderei Napoli per ovvi motivi e Torino perchè non è così grossa (ma dipende se vuoi una metropoli vera o una grossa città)
Io sono stato in entrambe e non ci ho vissuto però posso dire che(da varie cose che ho letto/visto):
Roma
PRO:
-clima
-gente simpatica (approssimativamente)
-bellezza della città
-un sacco di stranieri
Contro:
-caos
-poca pulizia
-meno eventi rispetto a milano
Milano
Pro:
-trasporti
-efficienza in generale
-più pulita rispetto a roma
-eventi
-tante aziende it
Contro:
-Milano non é bellissima, anche se prova a migliorare e poi è troppo grigia
-Clima
-Milano é cara
-Ci sono tanti leghisti
Se vuoi andare in città più piccole puoi provare Torino e poi Genova,Bologna,Firenze e Triangolo Veneto(non m'ispira però magari è interessante)
Se poi ti piace il sud ci sono Palermo, bari e napoli, ma io non ci andrei mai vista la situazione in cui si trovano :rolleyes:
Intanto, grazie per la risposta esaustiva, hai centrato proprio i punti più importanti x me.
Dopo quello che mi ha detto, hai rafforzato la mia propensione x Roma,
Sopratutto per il fattore gente simpatica (che confermo, dato che ci sono stato più volte) e ottimo clima.
Però, come hai detto anche tu, c'è sicuramente meno lavoro IT.
E così sono ancora indeciso ...
Ad ogni modo, qualcuno sa se a Roma c'è comunque una certa scelta di lavoro IT ?
Anche se ci sono stato più volte, era prima che mi laureassi (mi laureo a ottobre) e quindi che cercassi lavoro, quindi non avevo visto che opportunità lavorative ci sono a Roma nel settore IT
lefantome
19-09-2010, 10:37
Intanto, grazie per la risposta esaustiva, hai centrato proprio i punti più importanti x me.
Dopo quello che mi ha detto, hai rafforzato la mia propensione x Roma,
Sopratutto per il fattore gente simpatica (che confermo, dato che ci sono stato più volte) e ottimo clima.
Però, come hai detto anche tu, c'è sicuramente meno lavoro IT.
E così sono ancora indeciso ...
Ad ogni modo, qualcuno sa se a Roma c'è comunque una certa scelta di lavoro IT ?
Anche se ci sono stato più volte, era prima che mi laureassi (mi laureo a ottobre) e quindi che cercassi lavoro, quindi non avevo visto che opportunità lavorative ci sono a Roma nel settore IT
ho aggiunto a Roma: trasporti inefficienti. Solo due linee di metro e a quanto ho sentito dire da chi ci vive pulman e tram fanno cagare.
Poi é chiaro che ci sia gente simpatica anche a milano e testedicazzo pure a roma però in teoria il romanodovrebbe essere più irriverente e simpatico.
Ma si sa che la realtà spesso è ben diversa, non mi baserei molto su questo.
Se ti dovessi dire come la penso io
Sceglierei Milano perchè:
-un sacco di eventi
-trasporti,pulizia,modernità
-lavoro
Ma odio un clima piovoso e il grigio di milano, odio le giornate piovose.
Sceglierei Roma perchè:
-clima
-bellezza della città
Ma odio il caos e l'inefficienza, oltre i trasporti ad cazzum
Phantom II
19-09-2010, 10:40
Genova non considerarla nemmeno sotto tortura, tra i grandi centri del nord, non potresti finire in un posto peggiore.
ho aggiunto a Roma: trasporti inefficienti. Solo due linee di metro e a quanto ho sentito dire da chi ci vive pulman e tram fanno cagare.
Poi é chiaro che ci sia gente simpatica anche a milano e testedicazzo pure a roma però in teoria il romanodovrebbe essere più irriverente e simpatico.
Ma si sa che la realtà spesso è ben diversa, non mi baserei molto su questo.
Se ti dovessi dire come la penso io
Sceglierei Milano perchè:
-un sacco di eventi
-trasporti,pulizia,modernità
-lavoro
Ma odio un clima piovoso e il grigio di milano, odio le giornate piovose.
Sceglierei Roma perchè:
-clima
-bellezza della città
Ma odio il caos e l'inefficienza, oltre i trasporti ad cazzum
È proprio l'inefficienza dei trasporti di Roma che mi lascia ancora in dubbio tra Roma e Milano.
Questo perché a Roma ci sono dato di persona più volte e ho visto che le 2 linee metropolitane sono veramente troppo poche, ci vorrebbe uno zero in più,
Piuttosto ho passato del tempo a Parigi e li si che i trasporti funzionano perfettamente: ci sono tantissime linee metropolitane e sono perfettamente sincronizzate con gli autobus.
un consiglio??
vattene dall'Italia!!!!
un consiglio??
vattene dall'Italia!!!!
A parte questo consiglio, tutto sommato anche abbastanza condivisibile, se vuoi farti strada nel mondo dell'IT Milano è l'ideale (te lo dice un analista sviluppatore .NET)! :D
camillozzo
25-09-2010, 23:53
Se per lavoro ti consiglio Milano.
Punti deboli il clima e la scarsa bellezza della città, punti forti efficienza, dinamismo, bei locali e tanti spettacoli ; Roma all'opposto gran clima (anche se negli ultimi due anni piovicchia un po' troppo rispetto ai primi tempi in cui sono arrivato, 7 anni fa) e tante cose da vedere. Ma per il resto (questo è un mio parere personale) non ho mai trovato un gran feeling con questa città: sporca, caotica, livello di educazione generale basso.
manicomic
26-09-2010, 17:52
Per il lavoro Milano, per il resto se ne puo' discutere.
Comunque Milano non è piu' cara di Roma.
da Milano Finanza 14-3-2009
http://img3.imageshack.us/img3/4294/immagine84.gif
Analogo discorso per gli affitti mensili, sia di una stanza che di un appartamento.
Io sceglierei Torino (molto più vivibile ed economica rispetto a Roma e Milano) oppure andrei all'estero, come suggerito da Grim.
se vuoi lavorare per vivere= Roma
se vuoi vivere per lavorare = Milano
:D
P.S. non sono originario nè dell'una nè dell'altra, ho lavorato in entrambe, ho scelto Roma ma non lavoro (adesso) in ambito IT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.