View Full Version : Come controllare se un cellulare funziona bene
masofiol
17-09-2010, 20:43
Tramite siti di annunci e aste varie mi potrei trovare nella situazione di comprare personalmente un cellulare da una persona sconosciuta. Al fine di evitare fregature mi domandavo se avevate consigli su cosa controllare quando ti ritrovi faccia a faccia col venditore. Non mi riferisco al controllo esterno e formale (ad esempio che non ci siano biscotti nella scatola o che ci sia la garanzia) ma parlo di un controllo più importante a livello proprio di cellulare. Cosa mi conviene provare delle funzionalità dello smartphone visto che prima di venderlo me lo farà tenere in mano o provare?Il fine ultimo è avere un cellulare che funzioni effettivamente, senza trovarmi con un catorcio qualche settimana dopo!
Grazie
Controlla il diplay, che non presenti anomalie come file di pixel bruciati o altri problemi, controlla l'altoparlanti della chiamata (chiama l'operatore della SIM inserita per sapere il credito cosi' vedi se funzionano le chiamate senza spendere soldi), controlla se vanno tutti i tasti scrivendo un SMS...
Il resto poi dipende dal cellulare, smartphone o quello che e': se ha il GPS controlla che faccia il fix (ci potrebbero pero' volere anche 20 minuti), se ha la fotocamera fai una foto e vedi anche se va il flash, se ha il touchscreen controlla che funzioni... eccetera!
se è un nokia, digita *#92702689# e vedi quante ore ha fatto di telefonate... in base a quello chiedi una riduzione del prezzo.
personalmente direi il 10% se ha superato 300 ore di chiamate, anche se per esempio il mio N78 ha fatto 476 ore di chiamate e la batteria era ancora perfetta.
però sicuramente la batteria aveva già perso un 10% di capacità totale... perchè equivalgono a oltre 200/250 cicli di ricarica, che anche se fatti bene non sono pochi a livello d'usura.
è come le auto: se ha fatto troppi km è giusto chiedere una riduzione del prezzo, anche se magari se tenuta come si deve e fatti in autostrada non dovrebbero incuotere alcun timore! però visto che il mercato è pieno di auto che macinano in città i loro km, si chiede lo sconto e basta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.