View Full Version : Deframmentare gli MFT?
onafets1982
17-09-2010, 18:20
mi spiego: ho necessita di deframmentare gli MFT con diskeeper o perfectdisk, ma non so proprio ocme si fa. consigli suggerimenti?
Con Perfect disk basta cliccare sul tasto boot time nella scheda defragmentation, puoi anche semplicemente selezionare la casella boot time a destra del drive da deframmentare. Al riavvio però devi deselezionarla altrimenti questa deframmentazione resta attivata ad ogni riavvio.
Comunque fai attenzione perchè questo tipo di deframmentazione a volte può procurare danni al sistema
Contemax59
17-09-2010, 20:36
mi spiego: ho necessita di deframmentare gli MFT con diskeeper o perfectdisk, ma non so proprio ocme si fa. consigli suggerimenti?
L'utility di Windows 7 svolge questo compito egregiamente. Non hai bisogno d'altro.
Ciauz
L'utility di Windows 7 svolge questo compito egregiamente. Non hai bisogno d'altro.
Ciauz
Scusa Contemax ma quale utility?
Contemax59
17-09-2010, 20:47
Scusa Contemax ma quale utility?
La deframmentazione, naturalmente.
Da W7 l'hanno finalmente completata con la capacità di deframmentare l'MFT cosa che come sai, in Vista era negata.
Ciauz
La deframmentazione, naturalmente.
Da W7 l'hanno finalmente completata con la capacità di deframmentare l'MFT cosa che come sai, in Vista era negata.
Ciauz
Accidenti ma sei sicuro non lo sapevo proprio :eek:
Ma c'è qualche opzione o voce relativa per impostarlo o meno nelle opzioni dell'utility o va tutto in automatico?
Contemax59
18-09-2010, 09:20
Accidenti ma sei sicuro non lo sapevo proprio :eek:
Ma c'è qualche opzione o voce relativa per impostarlo o meno nelle opzioni dell'utility o va tutto in automatico?
Neanche io lo sapevo, l'ho scoperto quando mi sono posto la domanda tempo fa.
Trovi una esauriente trattazione in questa pagina (http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2009/01/25/disk-defragmentation-background-and-engineering-the-windows-7-improvements.aspx)
Windows 7 fa tutto da solo.
I files che non deframmenta sono: Bootsect dos, Safeboot fs, Safeboot csv, Safeboot rsv, Hiberfil sys, Memory dmp ed il Windows Page file.
Ciauz
Neanche io lo sapevo, l'ho scoperto quando mi sono posto la domanda tempo fa.
Trovi una esauriente trattazione in questa pagina (http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2009/01/25/disk-defragmentation-background-and-engineering-the-windows-7-improvements.aspx)
Windows 7 fa tutto da solo.
I files che non deframmenta sono: Bootsect dos, Safeboot fs, Safeboot csv, Safeboot rsv, Hiberfil sys, Memory dmp ed il Windows Page file.
Ciauz
Thanks ;)
Guarda che la deframmentazione della MFT c'è anche nel defrag di Vista: :D
http://support.microsoft.com/kb/942092/it
Funzionalità dell'utilità di deframmentazione disco rigido di Windows Vista
Deframmentazione della tabella file master (MFT)
Se la tabella file master è suddivisa in frammenti, il motore di deframmentazione combina i frammenti MFT durante la deframmentazione.
Contemax59
18-09-2010, 18:55
Guarda che la deframmentazione della MFT c'è anche nel defrag di Vista
Grazie per la segnalazione, che tuttavia già conoscevo. Benchè annunciata, la deframmentazione MFT è stata implementata nella SP1 e mai portata a buon fine nel senso che comunque Vista non riesce a deframmentare l'MFT per intero.
Insomma, è un abbozzo di deframmentazione, cosa che con Windows 7 (pare) sia stata finalmente concretizzata.
Ciauz
Ok, ma nella pagina del defrag di W7 c'è anche scritto che:
• Defragmentation in Windows 7 is more comprehensive – many files that could not be re-located in Windows Vista or earlier versions can now be optimally re-placed. In particular, a lot of work was done to make various NTFS metadata files movable.
Mi sembra si tratti di altri file di avvio e comunque di un'implementazione generale dell'utilità di deframmentazione presente su Vista
Benchè annunciata, la deframmentazione MFT è stata implementata nella SP1 e mai portata a buon fine nel senso che comunque Vista non riesce a deframmentare l'MFT per intero.
Non è vero. La deframmentazione della MFT c'era anche in Vista RTM e funziona nella stessa identica maniera di quella di Win7. Quello che c'è in più nel defrag di Win7 è l'ottimizzazione sugli altri metadati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.