PDA

View Full Version : Deframmentare gli MFT?

onafets1982
17-09-2010, 18:20
mi spiego: ho necessita di deframmentare gli MFT con diskeeper o perfectdisk, ma non so proprio ocme si fa. consigli suggerimenti?

Eress
17-09-2010, 20:11
Con Perfect disk basta cliccare sul tasto boot time nella scheda defragmentation, puoi anche semplicemente selezionare la casella boot time a destra del drive da deframmentare. Al riavvio però devi deselezionarla altrimenti questa deframmentazione resta attivata ad ogni riavvio.
Comunque fai attenzione perchè questo tipo di deframmentazione a volte può procurare danni al sistema

Contemax59
17-09-2010, 20:36
mi spiego: ho necessita di deframmentare gli MFT con diskeeper o perfectdisk, ma non so proprio ocme si fa. consigli suggerimenti?

L'utility di Windows 7 svolge questo compito egregiamente. Non hai bisogno d'altro.

Ciauz

Eress
17-09-2010, 20:44
L'utility di Windows 7 svolge questo compito egregiamente. Non hai bisogno d'altro.

Ciauz
Scusa Contemax ma quale utility?

Contemax59
17-09-2010, 20:47
Scusa Contemax ma quale utility?

La deframmentazione, naturalmente.

Da W7 l'hanno finalmente completata con la capacità di deframmentare l'MFT cosa che come sai, in Vista era negata.

Ciauz

Eress
17-09-2010, 20:53
La deframmentazione, naturalmente.

Da W7 l'hanno finalmente completata con la capacità di deframmentare l'MFT cosa che come sai, in Vista era negata.

Ciauz
Accidenti ma sei sicuro non lo sapevo proprio :eek:
Ma c'è qualche opzione o voce relativa per impostarlo o meno nelle opzioni dell'utility o va tutto in automatico?

Contemax59
18-09-2010, 09:20
Accidenti ma sei sicuro non lo sapevo proprio :eek:
Ma c'è qualche opzione o voce relativa per impostarlo o meno nelle opzioni dell'utility o va tutto in automatico?

Neanche io lo sapevo, l'ho scoperto quando mi sono posto la domanda tempo fa.
Trovi una esauriente trattazione in questa pagina (http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2009/01/25/disk-defragmentation-background-and-engineering-the-windows-7-improvements.aspx)

Windows 7 fa tutto da solo.

I files che non deframmenta sono: Bootsect dos, Safeboot fs, Safeboot csv, Safeboot rsv, Hiberfil sys, Memory dmp ed il Windows Page file.

Ciauz

Eress
18-09-2010, 13:48
Neanche io lo sapevo, l'ho scoperto quando mi sono posto la domanda tempo fa.
Trovi una esauriente trattazione in questa pagina (http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2009/01/25/disk-defragmentation-background-and-engineering-the-windows-7-improvements.aspx)

Windows 7 fa tutto da solo.

I files che non deframmenta sono: Bootsect dos, Safeboot fs, Safeboot csv, Safeboot rsv, Hiberfil sys, Memory dmp ed il Windows Page file.

Ciauz
Thanks ;)

yeppala
18-09-2010, 18:38

Guarda che la deframmentazione della MFT c'è anche nel defrag di Vista: :D
http://support.microsoft.com/kb/942092/it
Funzionalità dell'utilità di deframmentazione disco rigido di Windows Vista
Deframmentazione della tabella file master (MFT)
Se la tabella file master è suddivisa in frammenti, il motore di deframmentazione combina i frammenti MFT durante la deframmentazione.

Contemax59
18-09-2010, 18:55
Guarda che la deframmentazione della MFT c'è anche nel defrag di Vista

Grazie per la segnalazione, che tuttavia già conoscevo. Benchè annunciata, la deframmentazione MFT è stata implementata nella SP1 e mai portata a buon fine nel senso che comunque Vista non riesce a deframmentare l'MFT per intero.

Insomma, è un abbozzo di deframmentazione, cosa che con Windows 7 (pare) sia stata finalmente concretizzata.

Ciauz

Eress
18-09-2010, 19:09
Ok, ma nella pagina del defrag di W7 c'è anche scritto che:

• Defragmentation in Windows 7 is more comprehensive – many files that could not be re-located in Windows Vista or earlier versions can now be optimally re-placed. In particular, a lot of work was done to make various NTFS metadata files movable.
Mi sembra si tratti di altri file di avvio e comunque di un'implementazione generale dell'utilità di deframmentazione presente su Vista

yeppala
19-09-2010, 10:36
Benchè annunciata, la deframmentazione MFT è stata implementata nella SP1 e mai portata a buon fine nel senso che comunque Vista non riesce a deframmentare l'MFT per intero.

Non è vero. La deframmentazione della MFT c'era anche in Vista RTM e funziona nella stessa identica maniera di quella di Win7. Quello che c'è in più nel defrag di Win7 è l'ottimizzazione sugli altri metadati.