View Full Version : [C++] Problema membro di una classe in campo public
Salve a tutti. Ho un problema abbastanza particolare che non riesco a capacitarmi di come possa esserci. Dunque ecco uno psudocodice della situazione:
class Prova {
private:
int n;
int m;
char c [n];
char d [m];
public:
int a;
int b;
...
a = atoi (c);
b = atoi (d);
cout << a <<" " <<b; // I dati vengono mostrati in output corretti
...
};
int main () {
Prova p;
int f;
int g;
f = p.a;
g = p.b;
cout <<f <<" " << g; /* I dati vengono mostrati in output SCORRETTI come se
* come se i membri 'a' e 'b' non fossero mai stati inizializzati
}
Avete idea del perchè una cosa del genere? Di sicuro mi sfugge qualcosa me lo sento ma non so dove. Grazie :)
tomminno
17-09-2010, 18:59
Scusa ma il codice del costruttore dov'è?
In che metodo è inserito questo pezzo di codice?
...
a = atoi (c);
b = atoi (d);
...
Se non è un pezzo del costruttore è ovvio che a e b non ti risultino inizializzati.
No Tomminno sono due membri dichiarati nel campo public che poi vengono inizializzati dal comando atoi.
In poche parole gestisco una stringa che rappresenta una data nel formato gg/mm/aaaa . Non riesco a capire perchè non riesca darmi in quel caso il giorno come int e il mese anch'esso come int dentro il main.
Sicuramente hai più conoscenze di me e ti sembra un problema banale però non riesco a capire dov è l'origine del problema.
DanieleC88
17-09-2010, 21:07
Sì, ma quei campi dove vengono inizializzati con atoi()? Nel costruttore, si spera, altrimenti non verranno mai toccati.
tomminno
17-09-2010, 23:06
No Tomminno sono due membri dichiarati nel campo public che poi vengono inizializzati dal comando atoi.
Beh dato che quegli atoi non stanno nel main, dovranno essere posizionati nel corpo di qualche metodo, altrimenti avresti errori di compilazione.
Se non ci mostri cosa sono quei "..." è impossibile darti indicazioni su cosa hai sbagliato.
Il tuo codice per funzionare dovrebbe avere un aspetto simile a questo:
Prova()
{
...
a = atoi (c);
b = atoi (d);
...
}
Solo così quando dichiari Prova p; a e b vengono inizializzati al valore desiderato
Sisisi Tomminno scusa... gli atoi sono dentro a un metodo nel campo public... scusa non mi sono accorto dell'errore
DanieleC88
18-09-2010, 07:59
Sisisi Tomminno scusa... gli atoi sono dentro a un metodo nel campo public... scusa non mi sono accorto dell'errore
Ci sarebbe da dire che "public" non è un campo, e che non basta che siano inizializzati in un metodo, ma è necessario che siano inizializzati in un costruttore (che poi questo sia pubblico o meno non è rilevante). :D
Ad esempio:
#include <iostream>
#include <string.h>
class Oggetto {
private:
char* m_str;
public:
Oggetto()
{}
~Oggetto()
{
delete[] m_str;
}
void initialize()
{
m_str = new char[1024];
}
unsigned int getLength()
{
return strlen(m_str);
}
};
int main()
{
Oggetto obj;
std::cout << obj.getLength() << std::endl;
}
questo codice ti darebbe un segmentation fault, visto che utilizzi in getLength() un puntatore che non è stato inizializzato. Ciò ti darebbe problemi anche con il solo distruttore, che cercherebbe di cancellare una zona di memoria mai allocata.
Invece:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
class Oggetto {
private:
char* m_str;
public:
Oggetto()
{
m_str = new char[1024];
}
~Oggetto()
{
delete[] m_str;
}
unsigned int getLength()
{
return strlen(m_str);
}
};
int main()
{
Oggetto obj;
}
questo codice sicuramente farà ciò che ti aspetti (proprio visto che m_str viene inizializzato nel costruttore, e quindi sarà immediatamente disponibile quando usi qualche metodo dell'oggetto).
ciao ;)
DanieleC88 grazie della risposta così esauriente. Non ero al corrente di questa cosa. Cioè ho pensato funzionasse come dire un pò nelle funzioni, nel senso che passi il tuo parametro per riferimento, lo inizializzi nella funzione e poi utilizzi il parametro nel resto del codice.
Grazie ancora :) .
Ci sarebbe da dire che "public" non è un campo, e che non basta che siano inizializzati in un metodo, ma è necessario che siano inizializzati in un costruttore (che poi questo sia pubblico o meno non è rilevante). :D
Ad esempio:
#include <iostream>
#include <string.h>
class Oggetto {
private:
char* m_str;
public:
Oggetto()
{}
~Oggetto()
{
delete[] m_str;
}
void initialize()
{
m_str = new char[1024];
}
unsigned int getLength()
{
return strlen(m_str);
}
};
int main()
{
Oggetto obj;
}
questo codice ti darebbe un segmentation fault, visto che utilizzi in getLength() un puntatore che non è stato inizializzato. Ciò ti darebbe problemi anche con il solo distruttore, che cercherebbe di cancellare una zona di memoria mai allocata.
Invece:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
class Oggetto {
private:
char* m_str;
public:
Oggetto()
{
m_str = new char[1024];
}
~Oggetto()
{
delete[] m_str;
}
unsigned int getLength()
{
return strlen(m_str);
}
};
int main()
{
Oggetto obj;
}
questo codice sicuramente farà ciò che ti aspetti (proprio visto che m_str viene inizializzato nel costruttore, e quindi sarà immediatamente disponibile quando usi qualche metodo dell'oggetto).
ciao ;)
Scusa però una cosa: tu li inizializzi l'array prima che venga utilizzato nella funzione getLenght() e ok questo è senz'altro corretto.
Però a me serve una cosa diversa. Il valore che assegno ai miei due membri a e b dell'esempio proposto è dato dalla atoi(c) e atoi(d) rispettivamente.
DanieleC88
18-09-2010, 16:10
DanieleC88 grazie della risposta così esauriente. Non ero al corrente di questa cosa. Cioè ho pensato funzionasse come dire un pò nelle funzioni, nel senso che passi il tuo parametro per riferimento, lo inizializzi nella funzione e poi utilizzi il parametro nel resto del codice.
Grazie ancora :) .
In effetti è vero che se tu modifichi un membro appartenente all'istanza di un oggetto particolare, le modifiche saranno poi visibili in tutti i metodi dell'oggetto in questione (ed anche al suo esterno, se la visibilità lo consente!). Però devi assicurarti che chiunque voglia accedervi lo possa fare soltanto dopo che il membro sia stato inizializzato: proprio per questo va inizializzato nel costruttore.
Per il resto, il mio new char[1024] era giusto un esempio, ovviamente se inizializzi allo stesso modo le variabili a e b ma assegnandovi il valore restituito da atoi() la sostanza non cambia. :)
Scusa la mia insistenza: quindi non è proprio possibile inizializzarlo all'interno di un qualunque metodo che non sia un costruttore?
A me sembra una restrizione abbastanza grossa del C++.
DanieleC88
18-09-2010, 16:31
Sì, puoi inizializzarlo dove ti pare a te, fondamentalmente! :D
L'unica cosa è che il costruttore serve proprio ad evitare incoerenze di quel tipo (usi una variabile che non è ancora stata mai inizializzata).
:( ... Ma io i due membri li ho inizializzati dentro un metodo tramite la atoi soltanto che se controllo il valore che assumono nel main non è corretto! ... DanieleC88 io già me lo sento che c sarà in mezzo un errore del cavolo come sempre. :mad:
DanieleC88
18-09-2010, 17:56
Scusa, ma a sto punto puoi postare un po' di codice? :D
Così almeno non lavoriamo su delle supposizioni. :p
Posso inviartelo in pvt se non è un problema?
DanieleC88
18-09-2010, 20:37
Veramente bastava postare i punti incriminati, o il programma è top secret? :D
Se vuoi, manda pure.
perdonate l'ignoranza, ma questo ha senso in c++?
int n;
int m;
char c [n];
char d [m];
int n;
int m;
char c [n];
char d [m];
No. Il compilatore si aspetta un valore costante, potresti risolvere con un const int a cui hai assegnato un valore precedentemente al tentativo di inizializzare l'array di char.
esempio:
#include <iostream>
int main()
{
const int i = 2;
char a[i] = {'l', '\0'};
std::cout << a << std::endl;
getchar();
return (0);
}
tomminno
19-09-2010, 08:19
int n;
int m;
char c [n];
char d [m];
Sono i Variable Length Array del C99.
DanieleC88 dimmi se ti è arrivato il messaggio che è la prima volta che ne mando
Sono i Variable Length Array del C99.
sì ma, mi chiedevo...
quando allochi un oggetto, nessuna variabile è inizializzata, però dovrebbe allocare un array di dimensione n che non è inizializzata, no? oppure gli array di questo tipo li alloca dopo aver eseguito il costruttore?
tomminno
19-09-2010, 14:32
sì ma, mi chiedevo...
quando allochi un oggetto, nessuna variabile è inizializzata, però dovrebbe allocare un array di dimensione n che non è inizializzata, no? oppure gli array di questo tipo li alloca dopo aver eseguito il costruttore?
Ah beh si lo stack overflow è quasi assicurato :D
Comunque non capisco perchè chiedere aiuto in un forum e poi mantenere tanta segretezza per del codice di cotal fattura.
Siete curiosi di sapere che cosa sto nascondendo eh??? :Prrr:
E' per l'università e preferisco non rendere publiche le mie parti di codice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.