PDA

View Full Version : Overclock RAM corsair, mi date qualche dritta?

ramses77
17-09-2010, 16:21
Ciao, mi sono appena affacciato al mondo dell'OC e ne conosco veramente ancora poco.
Dopo alcuni suggerimenti ricevuti nella sezione processori, ho portato il mio E6400 da 2,13 a 3,04 Ghz con relativo apprezzamento prestazionale.

Mollato il processore, ho overcloccato la scheda video e ora mi sono dato alla RAM, perchè ho letto che è possibile ottimizzare pure quella, specialmente in funzione dell'OC del proc e del nuovo FSB.

Vi chiederei un chiarimento, sulla mia Asus P5B monto 4 moduli da 1GB che riportano i seguenti dati:
CORSAIR
CM2x1024
XMS6405 V.62
5-5-5-12
800Mhz 1024 MB
XM52-6400

Ho provato nel BIOS a forzare manualmente l'opzione 800Mhz e a ridurre i timings di 1 punto, ma ahimè il PC riparte senza niente a video.

Se rientro nel BIOS e rimetto come prima, nessun problema, ma è 5-5-5-16...
Come mi consigliereste di proseguire?

Se non sono performanti per il mio sistema, posso anche cambiarle, purtroppo me le ero portate dietro da un altro computer defunto...

ramses77
04-10-2010, 16:03
Provo a dare un UP.
Purtroppo il processore cambiando FSB e Voltaggio sale solo fino a 3,20 poi se accendo rimane lo schermo nero.
Ci sono altri parametri da settare (o da diminuire) se voglio provare ad aumentare ancora?
Grazie.

Squall 94
05-10-2010, 10:35
Occhio ad alzare il voltaggio del procio se hai il dissipatore di serie,comunque per le Ram non avresti miglioramenti per il sistema,se supportano la frequenza a 1066 portacele altrimenti lasciale stare.

cock
05-10-2010, 19:05
Provo a dare un UP.
Purtroppo il processore cambiando FSB e Voltaggio sale solo fino a 3,20 poi se accendo rimane lo schermo nero.
Ci sono altri parametri da settare (o da diminuire) se voglio provare ad aumentare ancora?
Grazie.

si ci sono altri valori da cambiare tipo il voltaggio dell'NB del SB del FSB termination voltage del cpu pll voltage, la frequenza del pcie da mettere a 101, disabilitare se lo hai il cpu spread spectrum e il pcie spread spectrum ecc

User111
05-10-2010, 20:22
Ciao, mi sono appena affacciato al mondo dell'OC e ne conosco veramente ancora poco.
Dopo alcuni suggerimenti ricevuti nella sezione processori, ho portato il mio E6400 da 2,13 a 3,04 Ghz con relativo apprezzamento prestazionale.

Mollato il processore, ho overcloccato la scheda video e ora mi sono dato alla RAM, perchè ho letto che è possibile ottimizzare pure quella, specialmente in funzione dell'OC del proc e del nuovo FSB.

Vi chiederei un chiarimento, sulla mia Asus P5B monto 4 moduli da 1GB che riportano i seguenti dati:
CORSAIR
CM2x1024
XMS6405 V.62
5-5-5-12
800Mhz 1024 MB
XM52-6400

Ho provato nel BIOS a forzare manualmente l'opzione 800Mhz e a ridurre i timings di 1 punto, ma ahimè il PC riparte senza niente a video.

Se rientro nel BIOS e rimetto come prima, nessun problema, ma è 5-5-5-16...
Come mi consigliereste di proseguire?

Se non sono performanti per il mio sistema, posso anche cambiarle, purtroppo me le ero portate dietro da un altro computer defunto...
vdimm? inizia a impostare tutto come dice il produttore e poi sali con il fsb