PDA

View Full Version : Asus k72j - Ronzio massacrante

Faggin
17-09-2010, 12:10
Salve a tutti,

lunedi scorso ho comprato un nuove notebook Asus k72j con scheda video ATI Mobility Radeon HD 5145 con VRAM da 1 GB.

Navigando su internet e non stressandolo particolarmente, il pc emette un ronzio elettronico fastidiosissimo , tanto fastidioso che ormai lo sento anche quando sono lontano dal pc.

E' passata meno di una settimana dallìacquisto, che mi conviene fare?
Ho chiamato l'assistenza del negozio (non dell'Asus) che mi ha detto che si dovrebbe andare nel negozio e valutare. Il problema è che il negozio è a 110 km da casa mia e mi seccherebbe fare la strada per sentirmi dire che è un suono normale.

C'è qualcosa che posso fare per tentare di risolvere?

Il suono è abbastanza costante, ma ho notato anche che si sente sopratutto quando navigo con Firefox, meno con IE. (magari non c'entra un tubo, ed è una mia impressione ).

Grazie 1000 anticipatamente.

Pat77
17-09-2010, 14:13
Ma è tipo un sibilo costante?

Faggin
17-09-2010, 14:16
Costante per un po' poi fa una micropausa e riattacca costante.
Se chiudo Mozilla Firefox si ferma. Cose assurde.

Sto pensando di riportarlo dal rivenditore e chiedere indietro i soldi. Non posso convivere con questo suono maleddetto.

Pat77
17-09-2010, 14:26
Costante per un po' poi fa una micropausa e riattacca costante.
Se chiudo Mozilla Firefox si ferma. Cose assurde.

Sto pensando di riportarlo dal rivenditore e chiedere indietro i soldi. Non posso convivere con questo suono maleddetto.

Dai sintomi direi che l'hd sibila, e quando scarica e scrive i temporanei continua a fischiettare, semmai prova a trasferire qualche gb di files da una parte all'altra e vedi se lo fa.
Se non è lui mi viene in mente il monitor, che a pieno schermo o con una particolare situazione fischia, in ultimo, la cosa più scontata, la ventola, ma è un rumore localizzato e facilmente identificabile.

Faggin
17-09-2010, 14:35
Dai sintomi direi che l'hd sibila, e quando scarica e scrive i temporanei continua a fischiettare, semmai prova a trasferire qualche gb di files da una parte all'altra e vedi se lo fa.
Se non è lui mi viene in mente il monitor, che a pieno schermo o con una particolare situazione fischia, in ultimo, la cosa più scontata, la ventola, ma è un rumore localizzato e facilmente identificabile.

Se fosse il problema della scrittura dei file temporanei, se io stessi fermo su una pagina web si dovrebbe fermare giusto? Invece non si ferma.

Escludei la ventola perchè la sento pure, ma non è fastidioso.

Il notebook è nuovo non ho ancora passato i dati dal vecchio pc, ho 3 partizioni di hard disk completamente vuote.

Pat77
17-09-2010, 14:59
Se fosse il problema della scrittura dei file temporanei, se io stessi fermo su una pagina web si dovrebbe fermare giusto? Invece non si ferma.

Escludei la ventola perchè la sento pure, ma non è fastidioso.

Il notebook è nuovo non ho ancora passato i dati dal vecchio pc, ho 3 partizioni di hard disk completamente vuote.

Magari sta deframmentando l'hd.

Faggin
17-09-2010, 16:12
Magari sta deframmentando l'hd.

E perchè quando esco di Firefox si ferma??

Faggin
17-09-2010, 18:02
Mi sto convincendo che il problema riguarda la scheda video. Infatti quando avvio "Splendid Utility" che una utility per la grafica, si avvia il fischio