PDA

View Full Version : SSD 60gb

muppo
17-09-2010, 11:47
salve a tutti
devo fare una macchina x modellazione 3d (realtime)
e volevo sapere se conviene un ssd per fare queste operazioni (non me ne intendo molto di sequenziale, 4k ecc) quindi chiedo lumi in proposito:
programmi usati principalmente saranno :
3ds max - maya - photoshop - topogun - zbrush - mudbox -
ora oltre al sistema operativo ci dovrebbero andare caricati i programmi sopra elencati e ci si lavora con file sia di pochi kb/mb che molti gb, con uso frequente del drive e macchina accesa per molte ore durante le giornate (quasi sempre anche 24 per via magari di rendering overnight) lavorative.
Il drive non necessita di grandi dimensioni (un 60 o 64 gb è piu che sufficiente) la macchina verra dotata di 2 o 4 re3 in raid quindi per i file salvati ogni tot step si useranno quelli.
a sto punto mi domando conviene un ssd per fare le operazioni sopra elencate? intendo lettura e scrittura di file grossi e piccoli, oltre che i caricamenti dei vari software, ne beneficeranno o meglio installare tutto su un raid meccanico?

modelli presi in considerazione :
corsair force 60/80 gb
corsair nova 64gb
crucial c300 64gb

grazie a tutti

Squall 94
18-09-2010, 22:54
Per le tue esigenze quelle non vanno bene,prendi OCZ Vertex TURBO,la dimensione a tua scelta,poi per l'archiviazione per il raid prendi gli RE4,pero credo che ci siano solo da 2TB,vedi tu.
Mettere 4 RE3 in Raid 0 non serve perche supereresti l'ssd in trasferimento dati e non ne avresti benefici,quindo o metti due SSD in Raid 0 + 4 HDD da 1TB in raid 0 o metti un SSD e due RE4 in Raid 0.

Poi per i dati a cui stai lavorando mettili prima sull'SSD e poi imposti la destinazione del lavoro eseguito sul Raid di HDD cosi puoi sfruttare il raid 0.

Comunque spero che avrai un unita backup,altrimenti e un guaio se perdi i dati.

lucky85
21-09-2010, 15:45
Per le tue esigenze quelle non vanno bene,prendi OCZ Vertex TURBO,la dimensione a tua scelta,poi per l'archiviazione per il raid prendi gli RE4,pero credo che ci siano solo da 2TB,vedi tu.
Mettere 4 RE3 in Raid 0 non serve perche supereresti l'ssd in trasferimento dati e non ne avresti benefici,quindo o metti due SSD in Raid 0 + 4 HDD da 1TB in raid 0 o metti un SSD e due RE4 in Raid 0.

Poi per i dati a cui stai lavorando mettili prima sull'SSD e poi imposti la destinazione del lavoro eseguito sul Raid di HDD cosi puoi sfruttare il raid 0.

Comunque spero che avrai un unita backup,altrimenti e un guaio se perdi i dati.

io comprerei un ssd intel x25-m 80gb per disco di sistema e programmi,e poi per archivio fai un raid ' di re3 o re4.nn userei l'ssd per scrittura di fiel di grosse dimensioni,nn varrebbe la pena.per il raid 0 potresti anche pensare ad un raid di velociraptor