View Full Version : Dominio trasferito ad altri ma resta sempre a nome mio
fbcyborg
17-09-2010, 09:02
Salve a tutti,
fino a 2 anni fa avevo un dominio intestato a me, ma poi l'ho trasferito e fatto intestare ad una società, quindi ora non è più "di mia proprietà".
Non capisco perché, a distanza di due anni, se vado su whois.net vedo ancora i miei dati personali associati a quel dominio.
In caso, a chi bisogna rivolgersi per far sì che i dati siano aggiornati?
gargamella
17-09-2010, 16:33
Salve a tutti,
fino a 2 anni fa avevo un dominio intestato a me, ma poi l'ho trasferito e fatto intestare ad una società, quindi ora non è più "di mia proprietà".
Non capisco perché, a distanza di due anni, se vado su whois.net vedo ancora i miei dati personali associati a quel dominio.
In caso, a chi bisogna rivolgersi per far sì che i dati siano aggiornati?
Anzitutto userei un vero client whois.
Si tratta di un .it/.com/.net o che? E tu risulti essere registrant o altro?
Ciao
fbcyborg
17-09-2010, 16:39
Nel frattempo ho contattato il mio vecchio mantainer e mi ha confermato quanto vedo su whois.net. Inoltre mi hanno detto di contattare il nuovo mantainer e far presente a loro questa faccenda. Si andrà per le lunghe, perché non sono io che gestisco quel dominio ed il mantainer non so nemmeno quale sia.
Comunque, a prescindere dal vero client whois, il problema è che sulla rete continua a comparire il mio nome associato ad un dominio che non è più "mio".
Il dominio è un .org. Io risulto essere il Registrant, ed oltretutto c'è questa scritta: Status:TRANSFER PROHIBITED.
Assurdo, perché ora il dominio è stato trasferito, e sicuramente è su un altro hosting, quindi quella dicitura è proprio fuori luogo.
Le informazioni sull'attuale MNT non puoi ricavarle dall'interrogazione?
Perché quella dicitura sarebbe fuori luogo?
fbcyborg
17-09-2010, 17:20
piccolo OT: emmedi di bloodest??? (Se sei tu capisci di cosa parlo) :D
Dall'interrogazione non riesco a ricavare il nome dell'attuale mantainer. Prima stava su tophost, e comunque c'era scritto Register.it (evidentemente tophost fa sempre capo a loro, non so come funziona).
La dicitura sarebbe fuori luogo perché è così da quando in realtà quel dominio è stato trasferito da tophost ad un altro mantainer (credo estero).
Mi sono messo in contatto con chi gestisce il dominio ma non ho ancora ricevuto risposta.
piccolo OT: emmedi di bloodest??? (Se sei tu capisci di cosa parlo) :D
No, è la prima volta che sento quel nome...
Dall'interrogazione non riesco a ricavare il nome dell'attuale mantainer.
Se è la stessa società che fornisce l'hosting forse ci puoi arrivare dai nameserver...
La dicitura sarebbe fuori luogo perché è così da quando in realtà quel dominio è stato trasferito da tophost ad un altro mantainer (credo estero).
Bloccato >> sbloccato >> trasferito >> bloccato.
fbcyborg
17-09-2010, 17:45
Ok, come non detto ;)
Anche io avevo pensato a quel "Bloccato >> sbloccato >> trasferito >> bloccato." Però non torna il fatto che sia sempre a nome mio, a maggior ragione che è stato trasferito.
Booh
gargamella
17-09-2010, 17:54
Ok, come non detto ;)
Anche io avevo pensato a quel "Bloccato >> sbloccato >> trasferito >> bloccato." Però non torna il fatto che sia sempre a nome mio, a maggior ragione che è stato trasferito.
Booh
Ma per capirci, tu avevi effettuato il cambio intestazione quando lo avevi passato a quella ditta?
fbcyborg
17-09-2010, 21:37
Sinceramente pensavo che il cambio di intestazione avvenisse automaticamente. Dal momento che io ho autorizzato il trasferimento del dominio, la persona che gestisce l'hosting avrà immesso i suoi dati. Almeno così è sempre stato per i domini che ho trasferito io. Ovvero, mi è capitato di cambiare hosting di un sito e al momento della registrazione con il nuovo hosting, sono stati immessi nuovi dati anagrafici, quelli del nuovo proprietario.
Non dovrebbe accadere anche in questo caso?
Io non ho autorizzato nessuno a utilizzare i miei dati per intestare il sito.
gargamella
18-09-2010, 11:51
Sinceramente pensavo che il cambio di intestazione avvenisse automaticamente. Dal momento che io ho autorizzato il trasferimento del dominio, la persona che gestisce l'hosting avrà immesso i suoi dati. Almeno così è sempre stato per i domini che ho trasferito io. Ovvero, mi è capitato di cambiare hosting di un sito e al momento della registrazione con il nuovo hosting, sono stati immessi nuovi dati anagrafici, quelli del nuovo proprietario.
Non dovrebbe accadere anche in questo caso?
Io non ho autorizzato nessuno a utilizzare i miei dati per intestare il sito.
Forse non si sono presi la briga di modificare l'anagrafica una volta trasferito.
Quanto ai dati personali...le normative europee valgono fino ad un certo punto in questo caso.
A leggere tra le faq di alcuni provider la modifica del registrante dovrebbe prevedere un'apposita procedura. E mi pare che sia giusto così...
Ho spostato la discussione nella sottosezione dedicata all'hosting.
fbcyborg
18-09-2010, 22:11
Grazie per le vostre opinioni.
Dunque, anche se c'è questa procedura per cambiare intestatario, mi sembra comunque strano che io sia intestatario di un dominio che non gestisco nemmeno. Non è il mio caso, ma se succedesse qualcosa, risponderei io dei contenuti pubblicati in quel sito.
Sono sempre in attesa di risposte da parte della persona che l'ha preso in gestione.
Grazie ancora.
gargamella
18-09-2010, 22:48
Grazie per le vostre opinioni.
Dunque, anche se c'è questa procedura per cambiare intestatario, mi sembra comunque strano che io sia intestatario di un dominio che non gestisco nemmeno. Non è il mio caso, ma se succedesse qualcosa, risponderei io dei contenuti pubblicati in quel sito.
Sono sempre in attesa di risposte da parte della persona che l'ha preso in gestione.
Se l'effettivo intestatario è in Italia potresti mandargli una diffida o simili.
fbcyborg
19-09-2010, 07:43
Per il momento voglio andarci cauto, sono persone che conosco, e credo che si possa risolvere con tranquillità, poi staremo a vedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.