View Full Version : Lan party
rimix2009
17-09-2010, 08:50
Ciao! Sto pensando di organizzare un LAN party pubblico (20 persone per il primo test) e mi chiedevo una cosa.
Se mi arriva un tizio con i giochi non originali, come la mettiamo dal punto di vista legale? Da quello tecnico tutto OK (originale e no si interfacciano ottimamente credo), ma se arrivasse un controllo, come host non dovrei essere responsabile dell'applicazione pirata giusto?
@less@ndro
18-09-2010, 00:12
controllo de che? :fagiano:
Ziosilvio
18-09-2010, 08:04
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di ricordare che se ospiti un evento pubblico, qualcuno fa qualcosa di illegale, e tu ne vieni a conoscenza e non prendi provvedimenti, diventi corresponsabile.
@less@ndro
18-09-2010, 09:59
ma ti pare che vengano a fare il controllo del software? :rotfl:
@less@ndro
19-09-2010, 10:51
qualcuno fa qualcosa di illegale, e tu ne vieni a conoscenza e non prendi provvedimenti, diventi corresponsabile.
questa e' una cosa sempre valida, in teoria se hai un amico che scarica film e tu non lo denunci passi anche te nell'illegalita' :p
Ho organizzato diversi LAN Party, piccoli e grandi, quando farai l'annuncio scrivi bello grande che è richiesto il gioco originale, però considera che specialmente nei LAN Party più piccoli la gente è inesperta e se poi giochi a tante discipline diverse non puoi aspettarti che la gente abbia tutti i giochi, magari qualcuno nemmeno li conosce. Il consiglio è di portarti dietro le copie originali dei giochi e di installarli al momento sui PC dei partecipanti come facevo io, portavo il disco e lo si faceva girare, così anche chi non lo aveva evitava di stare a scaricare copie illegali. Poi al limite a fine LAN Party fai disinstallare la copia. Se si tratta di 20 persone è un conto, se si tratta di 200 è un altro. In caso di 200 persone come che ne so, la CryMania o lo SMAU ILP quando ancora li facevano allora è diverso, o hai il gioco originale o NON partecipi.
rimix2009
20-09-2010, 08:26
ma ti pare che vengano a fare il controllo del software? :rotfl:
beh, visto che dovrò chiedere al Comune di concedermi uno spazio (per risparmiare $, almeno all'inizio e perchè mi serve almeno un contratto enel da 6kw) vorrei non trovarmi impreparato in quel caso.
@raz3r: grazie per le info, ma non basterebbe far firmare una bella liberatoria ai vari iscritti?
PS spero di non andare troppo OT... mi consiglieresti uno switch a basso costo ma "espandibile" (stavo pensando di prendere un 24 porte FE con almeno 1-2 porte GE, per iniziare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.