PDA

View Full Version : [SONDAGGIO] comprerete FIFA 11 o PES 11?

gglux
17-09-2010, 08:35
Che dite di fare un sondaggio per vedere la comunity qui di HWU verso quale titolo si orienta?
PS evitiamo i commenti "Fifa è meglio" "Pes regna" "Fifa fa cagare" "Pes va bene come fermacarte" "Fifa next-gen gli fa le pippe a Pes", ecc ecc, che sono inutili e per il sondaggio non centrano niente! ;)

Io CREDO sono orientato più verso FIFA, quest'anno mi ispira di più, sto provando entrambe le demo, non mi limito a leggere i commenti altrui! :)

alexbilly
17-09-2010, 08:41
provate le due demo, preferisco orientarmi più verso l'aspetto simulativo quest'anno, passerò per la prima volta dopo una decina di anni ad un titolo ea... non l'avrei mai creduto.

ste_jon
17-09-2010, 08:43
per PC continuerò a prendere pes (anche perché in UK si trova a 20 euro che sono veramente pochi :D), più avanti probabilmente farò mio anche fifa11 ma per xbox360 (visto che comunque la versione console rimane superiore a quella PC) ;)

P.S.
Nel sondaggio manca l'opzione "entrambi" ;)

gglux
17-09-2010, 08:45
P.S. Nel sondaggio manca l'opzione "entrambi" ;)
Azz è vero, davo per scontato che l'acquisto di un titolo escludesse l'altro! :)

cronos1990
17-09-2010, 09:06
Credo FIFA 2011.

PES 2011 è un buon gioco alla fin fine, ma io cerco la simulazione, e FIFA è superiore sotto molti aspetti.

Finchè si parla di gioco che diverte di più o di meno, per me il 99% della gente può comprare questo PES, è questione di gusti.
Ciò che non capisco è perchè si cerchi di giustificare (e troppo spesso l'ho visto su entrambi i topic dedicat) l'acquisto di questo PES decantandone qualità di realismo, fisica, movimenti, animazioni e quant'altro quando è lampante che FIFA (su PC da quest'anno) è superiore. Posso capire l'affezione al titolo, posso capire il piacere del gameplay cui sono abituati i pessari, ma oggettivamente, al di la di quello che piace o meno, FIFA 2011 è a livello di simulazione superiore quasi in tutto.

Puddo
17-09-2010, 09:24
Sicuramente Pes...alla fine,nonostante alcuni difetti (tipo quello del super-cancel :mad: ),son stati fatti notevoli passi avanti....prevedo sfide con gli amici lunghe e combattute...sto già iniziando a creare uno schieramento tattico "a farfalla"!:D :cool:

demiurgous
17-09-2010, 09:48
ho votato sicuramente FIFA, perchè è il top dei giochi di calcio adesso, però acquisterò anche PES per le sfide con gli amici ottusi che si rifiutano di provarlo, il buon FIFA.
E poi da PESSARO accanito dai tempi di ISS2 (schifavo fifa con ogni mia singola cellula) un po' di voglia di possedere un PES ce l'ho sempre.

nonsochisono
17-09-2010, 10:40
se compro...fifa.

demiurgous
19-09-2010, 20:06
Riprendo questo thread per fare un confronto, mio personale, ma che cercherò di realizzare il più obiettivamente possibile, tra le due Demo, che ho giocato molto in questi giorni.

Gameplay
-Animazioni-
Vince a mani basse FIFA, sono superiori sia in numero che qualità, penso qui non si discuta.
In ogni posto si trovi la palla, in relazione a campo e giocatori, c'è sempre un'animazione diversa e sempre azzeccata, spesso in PES invece i giocatori appaiono legnosi nei loro movimenti e nel colpire la palla, perchè appunto le animazioni sono molte di meno.
Questa differenza numerica porta ad una vittoria schiacciante anche sul fattore "dribbling & skills".
1-0
-Passaggi-
Vince ancora FIFA a mio avviso, sia in FullManual che in Automatico, il gioco EA offre maggiore libertà da questo punto di vista. In Manuale possiamo fare qualsiasi cosa vogliamo, mandare la palla dove più ci aggrada.
In PES i passaggi sono fatti molto bene e la fisica della palla è credibile, tanto quanto in FIFA, però tutto appare meno "libero" rispetto alla controparte, e più facile. Inoltre c'è il bug, nel gioco Konami, cui personalmente non ho dato troppo peso, che però molti hanno segnalato, della palla che tende, inspiegabilmente a rallentare la sua corsa presso la linea di fallo laterale.
Menzione a parte per i filtranti alti, buoni in entrambi i giochi, ancora qui, in PES un po' più telecomandati.
2-0
-Tiri/Cross-
Pes mi sembra sia messo meglio per quanto riguarda i tiri, che, soprattutto quelli potenti, sembrano più realistici, però è difficile padroneggiarli, e sembra sia il gioco a decidere quando fare un tipo di tiro e quando un altro, in FIFA tutto è più chiaro: un tasto per il tiro potente, un tasto in combinazione con un altro per tiro piazzato/morbido o per il pallonetto. Ancora qui, FIFA da più la sensazione di padroneggiare la situazione.
Sui cross, ancora FIFA più libero e meno telecomandato, ma nonostante ciò i cross belli tesi di PES mi danno più sensazione di realtà.
Propendo per un pareggio da questo punto di vista.
3-1
-Movimenti dei giocatori non controllati-
Vince a mani basse FIFA. Con la semplice pressione di un tasto si ha la possibilità di far scattare i giocatori in profondità per servirli come meglio si crede, o semplicemente per aprire spazi per la propria cavalcata.
In PES non solo non si può controllare nulla, ma i nostri compagni troppo spesso non seguono la manovra a dovere, non li vedi frapporsi tra loro, non vedi andare nessuno sulla fascia, insomma è rarissimo vedere un Robben che da palla in avanti al terzino sulla sua fascia.
Per quanto riguarda la possibiltà di farsi aiutare dai compagni in pressing direi pareggio.
4-1
-Caratteristiche ed individualità-
PES è avanti, non solo con la maggior quantità di caratteristiche per ogni giocatore, ma anche per il fatto delle carte abilità.
Non condivido però la diffusa idea secondo la quale in FIFA Piquè sarebbe identico a Messi ingame, è una leggendaria falsità, nonostante ciò da questo punto di vista PES è avanti.
Non condivido però la scelta delle carte abilità, ma bisognerà aspettare la versione definitiva per vedere se in effetti qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno.
4-2
-Portieri-
Propendo per un pareggio, in quanto ho notato alcune incertezze in entrambi i giochi, soprattutto comportamenti non coerenti alla bravura dei portieri secondo il gioco, goal presi che potevano essere evitati oppure movimenti felini su tiri sparati a 200km/h.
Pareggio senza lode e senza infamia per entrambi, perciò rimaniamo sul 4-2.
-Contrasti e gioco fisico-
In virtù delle migliori animazioni FIFA stravince per quanto riguarda il gioco fisico, troppo spesso ho gridato al miracolo vedendo Drogba riuscire a difendersi dall'azione spalla spalla di Bonucci e riuscire a concludere comunque in porta, ma malamente perchè disturbato dal difensore della Juve, e poi, nell'azione seguente uscire sconfitto dall'analogo spalla-spalla con il più granitico Chiellini.
Per quanto riguarda le scivolate invece preferisco quelle di PES, saranno gusti personali o meno, comunque assegno il punto a FIFA.
5-2
-Punizioni & Rigori-
Per quanto riguarda i rigori vince FIFA, sia per quanto riguarda il pararli sia per il tirarli.
Sul lato punizioni propendo per PES, in FIFA ho visto molti giocatori tirare partendo da postura diversa, ma finchè non potrò spulciare l'editor quello che so è che in FIFA molto più dipende tutto da come vuole tirare il giocatore umano e meno dallo stile del player, invece so per certo che in PES, ci sono almeno 11 stili diversi, con altri e tanti diversi tiri che ne escono fuori.
Punto a PES, in quanto le punizioni sono più importanti, secondo me, e sicuramente più frequenti che i rigori.
5-3
-Schemi e Tattiche-
Non me la sento di giudicare quest'aspetto perchè entrambe le demo sono "castrate" da questo punto di vista. Comunque di PES sappiamo molto, di FIFA poco. Vedremo nelle build finali. Si rimane sul 5-3.

Grafica
-Giocatori-
Fino allo scorso anno, i volti di PES, uguali a quelli di PES09, ma con il nuovo sistema di illuminazione dinamica, mi sembravano quanto di meglio si potesse desiderare in un gioco di calcio. Tuttavia, analizzare da vicino un replay di FIFA, mi ha fatto accorgere come i volti di PES siano composti da pochi poligoni su cui sono spalmate ottime texture. Mi spiego, in PES le teste, tranne rare occasioni, sono tutte uguali, cambiando tra loro solo per larghezza, altezza e profondità di testa e naso. Poi sul viso vuoto, è applicata la texture del giocatore, ma di base, tutti i giocatori hanno la testa uguale e ce ne accorgiamo facilmente.
In FIFA invece ogni giocatore ha una testa che poligonalmente è diversa, solo i giocatori con facce generiche hanno teste simili.
Inoltre il sudore e le espressioni facciali danno un tocco in più.
La corporatura dei giocatori è più bella in FIFA, però sono mossi da migliori animazioni, perciò potrebbe essere questo a contaminare il giudizio.
I Kits invece, a mio personalissimo parere premiano PES, non solo le texture sono più definite, ma il sistema di illuminazione è migliore, ed il bump mapping è lieve e manca di quell'effetto che ha in FIFA, di far piegare la maglia con la postura del giocatore, che va spesso, a sformare i numeri sulle spalle del giocatore. Tecnologia realistica per carità, ma che, a mio avviso, per la tecnologia odierna non rende abbastanza bene.
Punto a PES, anche se di pochissimo, appunto per il fatto che i kits ingame sono "più belli".
5-4

-Stadi & Manti erbosi-
Pareggio. Fino allo scorso anno, FIFA, su console regnava, ma quest'anno gli stadi di PES mi hanno convinto più che negli scorsi anni.
6-5.

-Grafiche dei Menù-
Ovviamente non abbiamo ancora visto quelle di Carriera e Master League e VirtualPro e Become a Legend, però un'idea ce la siam fatta no?
FIFA vince per i menù per la loro semplicità, intuitività ed il loro ordine.
PES stravince però nel menù di schieramento in campo, con un menù di selezione e spostamento giocatori davvero ottimo a mio avviso.
Data l'importanza di quest'ultimo menù, arriviamo, nonostante tutto, ad un pareggio.
7-6

Sonoro
Fermo restando che non possiamo valutare per bene le telecronache e le canzoni nei menù, direi che un'idea ce la siam fatta è...
8-6.

Il punteggio finale che mi è uscito è di 8-6, che darebbe l'idea di un pareggio.
Nella mia testa però i punti del gameplay in cui FIFA ha battuto PES, contano per l'85% del gioco, perciò propenderò a giocare di più con il prodotto di casa EA.

Capozz
19-09-2010, 20:44
Sicuramente Fifa 11 per via delle animazioni oggetivamente migliori e per la dinamicità del gioco.
Per quel che si vede nella demo di PES 11 i giocatori senza palla sono fin troppo statici, non scattano, fare gol su azione è un macello mentre è fin troppo facile scattare sulla fascia e segnare di testa.
Forse però prenderò entrambi, se l'online di pes risulterà buono (in particolare mi interessa la master league online)

=Death Angel=
20-09-2010, 23:25
quest'anno prenderò fifa, stò testando entrambe le demo..
fifa lo trovo molto più divertente..fluido mi stà piacendo..
pes 2011 l'ho provato oggi per la prima volta..
non mi ha entusiasmato..un pò macchinoso..non sò..
ho sempre avuto pes..
mi mancherà la master league..:rolleyes:

Claus89
21-09-2010, 00:14
già preordinato ad agosto...

non avevo dubbio ovviamente

FIFA 2011

WE ARE ELEVEN and we winning eleven 11 :asd:

LeoVGki
21-09-2010, 12:14
WE ARE ELEVEN and we winning eleven 11 :asd:

:asd:
pure io, sicuramente Fifa 11 quest'anno

spampy78
21-09-2010, 13:43
Fifa11

Xilema
21-09-2010, 13:48
Non c'è un'opzione del tipo "Questi giochetti sportivi tutti uguali sono 20 anni che ci rompono le scatole"?
Ho smesso di comprare giochi di calcio ormai da 10 anni, e invito tutti a boicottarli.

cronos1990
21-09-2010, 13:53
Non c'è un'opzione del tipo "Questi giochetti sportivi tutti uguali sono 20 anni che ci rompono le scatole"?
Ho smesso di comprare giochi di calcio ormai da 10 anni, e invito tutti a boicottarli.Vediamo se indovino: non sopporti i giochi di calcio :fagiano:

Jon Irenicus
21-09-2010, 13:53
Ho smesso di comprare giochi di calcio ormai da 10 anni, e invito tutti a boicottarli.Lol, non la metto in modo così drastico ma se c'era l'opzione "nemmeno uno" sceglievo quella!:D

Xilema
21-09-2010, 14:06
Vediamo se indovino: non sopporti i giochi di calcio :fagiano:

Fino al 2000-2001 ero un fanatico di giochi di calcio, avevo consumato il pad con Fifa 98.
Poi però... mi sono accorto che mi stavano pigliando per il c..o con giochi ogni anno uguali e forieri solo di pochissime novità.
Poi mi è andato in disgrazia pure il calcio...

alexbilly
21-09-2010, 16:11
Ho smesso di comprare giochi di calcio ormai da 10 anni, e invito tutti a boicottarli.

metti l'opzione "sono ancora indeciso", intesa come "sono ancora indeciso se sono 20 o 21 anni che ci rompono le scatole con giochi uguali" :D

Xilema
21-09-2010, 16:12
metti l'opzione "sono ancora indeciso", intesa come "sono ancora indeciso se sono 20 o 21 anni che ci rompono le scatole con giochi uguali" :D

:D