PDA

View Full Version : Consigli hard disk per un neofita

arsenico79
17-09-2010, 00:50
Salve a tutti,
vorrei comprare un hard disk ma essendo la prima volta la scelta mi è davvero ardua.....tanti prodotti sul mercato,tante caratteristiche e problemi differenti e altrettanta confusione:muro: :muro:

Arrivo al sodo:
La mia esigenza è quella di immagazzinare e riversare su hard disk diversi dati(audio,video,foto,ecc.) contenuti in dvd e cd in modo da creare un backup di sicurezza......quindi non sono tanto interessato ad elevate performance di velocità e riproduzione poichè appunto lo userei saltuariamente per archiviare nuovi contenuti ma ciò che mi interessa sono la sicurezza ed affidabilità nel medio\lungo periodo;

Dopo aver letto diverse discussioni all'interno del forum sembra che a tale scopo i migliori sono i modelli WD RE3\RE4 ma hanno dei prezzi più elevati degli altri......dunque come seconda scelta ho fatto una cernita fra i seguenti:

1)Il modello SpinPoint F3 3.5'' della Samsung (così tanto osannato) da montare su box esterno......

2)WD elements da 1 TB con prezzo intorno ai 70 euri che però mi lascia dubbioso sul fatto che l'accensione e lo spegnimento automatico potrebbero danneggiare il disco

Quali sono i vostri pareri al riguardo e quale tra questi o altri hard disk mi consigliate?

Infine vi chiedo: ''il taglio da 500 gb o 1 tb, così come le versioni EcoGreen incidono o sono irrilevanti ai fini della sicurezza e durata del disco''?

dirklive
17-09-2010, 09:30
hai già detto tutto tu, se tieni in modo particolare ai tuoi dati, investi e vai su un RE3 e non sbagli, un buona soluzione sarebbe uno spinpoint f3.

arsenico79
19-09-2010, 23:56
Grazie per la risposta dirklive.....
In effetti forse è meglio spendere qualcosa in più ed avere un prodotto maggiormente affidabile......l'unico dubbio riguardo al WD RE3 è che paradossalmente potrebbero essere inadatti a ''normali'' consumatori che ne farebbero un utilizzo sporadico e saltuario e solo al fine di archiviazione dati mentre come noto tali hard disk sono destinati soprattutto ai server che invece ne fanno un uso prolungato e ininterrotto........da ciò ne deduco(opinione personale) che tali WD RE3/WDRE4 potrebbero facilmente danneggiarsi in seguito a lunghi periodi di inattività e per via delle continue fasi di accensione e spegnimento.
Ripeto però che questa è solo una mia conclusione personale e non so se ha dei riscontri sul piano tecnico

dirklive
20-09-2010, 07:51
:) secondo me è una tua conclusione personale, io da tempo assemblo con quei dischi e li trovo pressochè perfetti in ogni campo, anche al di fuori del RAID.

lucky85
21-09-2010, 15:56
:) secondo me è una tua conclusione personale, io da tempo assemblo con quei dischi e li trovo pressochè perfetti in ogni campo, anche al di fuori del RAID.

quoto ;)
non farti nessun problema,gli re3-re4 sono pensati soprattutto per resistere allo stress e quindi a maggior ragione sono ancora piu affidabili in situazioni piu "tranquille" :D

arsenico79
15-07-2011, 17:44
P.S:

arsenico79
15-07-2011, 17:45
Salve a tutti,
scusatemi se riapro questo thread ma finalmente mi sono deciso,anche se in ritardo, a comprare questo benedetto hard disk.
Stavo per comprare il samsung F3 spinpoint quando mi sono accorto che su amazzoni(uk) i WD RE3 ed RE4 sono offerti ad un prezzo che ritengo accettabile ed in particolare:

1)WD RE3 ENTERPRISE sata II 7200 RPM mod. WD5002ABYS(taglio da 500 gb) al prezzo di £29,95(circa 34 euro)

2)WD RE4 7200 RPM mod. WD5003ABYX anch'esso nel taglio da 500 GB prezzo £39,95 (circa 45 euro)

Cosa ne pensate? Ne vale davvero la pena?

Inoltre sempre su amazzoni ho visto dei buoni prezzi anche per il WD Caviar Green sia nel taglio da 500 gb che da 1 TB e che,ai fini di storage,viene consigliato in alcune discussioni qui nel forum.

Ricapitolando:

UTILIZZO: dovrei farne un hard disk esterno da utilizzare solo come storage(quindi affidabilità e sicurezza dei dati);

MODELLI HARD DISK INTERNI:

1)WD RE3 o RE4 (non so se ci sia molta differenza qualitativa tra i due e quindi sceglierei il primo per via del minor prezzo)

2)Samsung F3 Spinpoint HD502HJ da 500GB

3)WD Caviar Green

Personalmente la scelta cadrebbe sul WD RE3 e sul Samsung F3 tenuto conto anche del fatto che, come ho letto in qualche thread di questo forum, saranno fuori produzione a breve.

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi a vincere questa confusione:confused:

P.S: Non so se è possibile ma se volete posso postare i link delle offerte di cui parlo o su richiesta posso mandarveli in privato