PDA

View Full Version : Consiglio Configurazione Gaming - Preventivo Online

Ace01
17-09-2010, 00:08
Salve, volevo alcuni pareri sulla seguente configurazione per un PC con scopo ricreativo (giochi per PC, mmorpg, etc..) che duri diversi anni. Volevo chiedere pareri, modifiche consigliate, esperienze :) Anche sul monitor.

1 x Antec Three Hundred
1 x COOLER MASTER SILENT Pro Gold 700W
1 x GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
1 x INTEL Core i5 760 2.8Ghz 8MB
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--9-- Skt1156 (2x2GB)
1 x GF GTX460 Palit 1GB GDDR5 Sonic Platinum 2xDVI/HDMI/VGA
2 x Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x TASTIERA LOGITECH Classic Keyboard 200
1 x Mouse LOGITECH RX300 Optical Mouse
1 x Assemblaggio pc SENZA sistema operativo

1 x Samsung LED 23" XL2370HD MEGA DCR 5ms FullHD

Totale: 1250 Euro circa. (negozio Online)

Vi Ringrazio per i vostri pareri :)

Mirko-91
17-09-2010, 00:35
Direi che la config. è perfetta

Squall 94
17-09-2010, 09:15
E perfetta solo che per lo schermo c'e di meglio,prendi un Samsung BX2450,e l'ultimo monitor della samsung,il migliore ed e un 24 pollici,lo puoi trovare anche a 250 euro.

Ace01
17-09-2010, 14:52
Grazie per i vostri pareri :)
Grazie per il parare sul monitor, cerco di vedere se vendono anche quello sullo stesso sito, il prezzo di quello da me postato è intorno ai 250 euro, quindi non cambierebbe nulla in pratica in fatto di spesa.

I5 dovrebbe avere prestazioni maggiori del I7 sul gaming no?
Poi le memorie, ho messo le 1600, ma se non erro non dovrebbe leggere oltre le 1333, tanto vale prendere quelle o aspettare un futuro processore con attacco compatibile alla scheda madre che legga 1600?

klive
17-09-2010, 15:21
Grazie per i vostri pareri :)
Grazie per il parare sul monitor, cerco di vedere se vendono anche quello sullo stesso sito, il prezzo di quello da me postato è intorno ai 250 euro, quindi non cambierebbe nulla in pratica in fatto di spesa.

I5 dovrebbe avere prestazioni maggiori del I7 sul gaming no?
Poi le memorie, ho messo le 1600, ma se non erro non dovrebbe leggere oltre le 1333, tanto vale prendere quelle o aspettare un futuro processore con attacco compatibile alla scheda madre che legga 1600?

l'i5 non è superiore all'i7 in nessuna applicazione, questo sarebbe sbagliato dirlo. Semplicemente un i7 è sprecato per il gaming visti i costio nettamente superioriori. Quindi i5 è migliore in termini prezzo / prestazioni :) la ram vai di 1333 magari con cas 7 o se preferisci 9, non cambia molto se non fai oc:) io ho 1333 cas 9 e vanno benissimo :)
non è il processore che non legge le memorie, ma la mobo che di dafault magari non riesce ad impostarle a quelle frequenze, cmq è un problema risolvibile risolvibile dal bios impostando manualmente i parametri, frequenze voltaggi e latenze(mobo permettendo):)

klive
17-09-2010, 15:23
ps: la config. secondo me è perfetta così cmq...:)

Perseverance
17-09-2010, 15:52
Mah, non per fare il cattivo di turno ma vedo cose che non mi piacciono. L'alimentatore in primis, fonde a circa 525W, quando regge lo fà con ampie spikes e terribili soppressioni ai disturbi, mi pare che sulla 3,3 sia Out of Spec ATX, ma non ricordo bene su questo punto e potrei sbagliarmi.

Secondariamente, si può fare una configurazione di base AMD che costi meno e sia molto più longeva, come consigliato in un'altro tread:

ALI: Corsair 450W 60€
CASE: Cooler Master 690 II Advanced 95€
HDD: Samsung HD502HJ Spinpoint F3 37.50€
DVD: LG GH22NS50 17€
RAM: TEAM GROUP ELITE 4GB 70€
CPU: AMD PHENOM II X6 1055T 170€
SKM ASRock 890 GM Pro3 81€

Per ora 530,5€

Aggiungici una scheda video che ti permetta di giocare in full HD (1920x1080), con 215€ a disposizione per rientrare nei 700 di budget trovi una eccellente Gainward GeForce® GTX 460 768MB 139€ e quindi vai a spendere in totale: 670€

670€ per le stesse prestazioni, quasi la metà! Poi da questa si parte a fare delle considerazioni. Fai OC? Fai Crossfire o SLI? Fai o farai encoding?

klive
17-09-2010, 16:29
Mah, non per fare il cattivo di turno ma vedo cose che non mi piacciono. L'alimentatore in primis, fonde a circa 525W, quando regge lo fà con ampie spikes e terribili soppressioni ai disturbi, mi pare che sulla 3,3 sia Out of Spec ATX, ma non ricordo bene su questo punto e potrei sbagliarmi.

Secondariamente, si può fare una configurazione di base AMD che costi meno e sia molto più longeva, come consigliato in un'altro tread:

670€ per le stesse prestazioni, quasi la metà! Poi da questa si parte a fare delle considerazioni. Fai OC? Fai Crossfire o SLI? Fai o farai encoding?

non è per essere cattivi, ma dal 2011 amd cambierà soket probabilmente, (AM3+) quindi non so quanto potrà essere più longeva una config amd. se riesci a giocare decorosamente in full hd con una gtx460 con 700 mb di memoria e mi dici che è longeva...bè.......poi con un ali da 450 W mi alimenti un procio che consuma 125 w in full e una scheda video che per essere longeva deve essere come minimo una 460 da 1 gb...andandolo a sfruttare in pieno praticamente...non aggiungo altro...

e cmq la metà di mille è 500 non 670.....lo schermo (250 euro dei 1250), tastiera mouse e assemblaggio non li conti?

Ace01
17-09-2010, 17:01
Ringrazio tutti per i pareri interessanti, chiedo scusa per alcune bestemmie informatiche dette, dettate da ignoranza su temi molto tecnici ;)

Il mio appunto tra I5 e I7 era dovuto ad alcune tabelle viste in cui sembrava che I5 superasse I7 per alcune prestazioni
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=41316,48496
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=108&i=47.48.49.50
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=108

Per la questione AMD vs Intel, anche l’intel cambierà soket? Volevo qualcosa che comunque si modificabile in futuro, non che debba ricomprare da zero per aggiornare.
Sulla questione scheda video, spero duri diverso tempo come longevità.

Non farò OC credo, SLI se non ho capito male sarebbe aggiungere una seconda scheda video in futuro, potrei forse.
CrossFire e Encoding conosco di nome, ma non ho ben chiaro cosa siano.

klive
17-09-2010, 17:31
Ringrazio tutti per i pareri interessanti, chiedo scusa per alcune bestemmie informatiche dette, dettate da ignoranza su temi molto tecnici ;)

Il mio appunto tra I5 e I7 era dovuto ad alcune tabelle viste in cui sembrava che I5 superasse I7 per alcune prestazioni
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=41316,48496
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=108&i=47.48.49.50
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=108

Per la questione AMD vs Intel, anche l’intel cambierà soket? Volevo qualcosa che comunque si modificabile in futuro, non che debba ricomprare da zero per aggiornare.
Sulla questione scheda video, spero duri diverso tempo come longevità.

Non farò OC credo, SLI se non ho capito male sarebbe aggiungere una seconda scheda video in futuro, potrei forse.
CrossFire e Encoding conosco di nome, ma non ho ben chiaro cosa siano.

Tieni presente che tra qualche anno in ogni caso dovrai cambiare tutto per fare un upgrade....cioè, diciamo che in linea di massima ogni 2 anni le case cambiano soket per ragioni di sviluppo ma soprattuto perchè così noi poveri STR..... dobbiamo cacciare fuori il grano...quindi parlare di un sistema di mobo e cpu longeve non so se sia proprio il termine corretto...diciamo che è longevo se ti stanno bene le loro prestazioni sino al momento in cui decidi di sostituire il tutto :) non so se mi sono spiegato bene...se tieni il pc per 5 o 6 anni, col cavolo che lo migliori cambiando un solo componente:D quindi, il discorso è molto semplice, la tua configurazione è ottima, e nonostante io sia per ati ti dico che la 460 che hai scelto è un ottima scheda nella versione da 1 gb di ram e che in futuro (intendo un annetto non una decina di anni) potrai pensare ad un eventuale sli per avere prestazioni extra per i titoli che usciranno prossimamente...ciò detto per un futuro sli ti consiglio di puntare su un ali corsair o enermax da almeno 650W (la qualità non ha prezzo:) )...se invece vogliamo parlare di un sistema che duri il più a lungo possibile questo forse non è il periodo più adatto per fare l'acquisto, cercherò di spiegarmi meglio... nei prossimi mesi usciranno tutta una serie di nuovi prodotti hardware che sbaraglieranno sicuramente quelli attuali....ati serie 6000 hovi proci amd e intel tra fine 2010 e inizio 2011 ecc...ecc...quindi se hai la possiblità di aspettare questi periodi sicuramente potrai scegliere tra prodotti più "freschi" o eventualmente puntare su soluzioni di oggi che sicuramente con il lancio del nuovo caleranno di prezzo (si spera) e per avere cmq un sistema buono e risparmiare davvero dei soldi senza puntare ora su materiale che costa poco e vale quello che costa.....
CI TENGO A PRECISARE CHE TUTTO QUELLO CHE VEDI SCRITTO DA ME è UN PARERE PURAMENTE PERSONALE, NON è LEGGE, E PER TANTO MOLTI SICURAMENTE NON SARANNO D'ACCORDO...:D

QUASI DIMENTICAVO...IL CROSFIRE è L'SLI DI ATI :-)

klive
17-09-2010, 17:40
prova a comparare sul link che hai postato l'i5 750 e l'amd X6 che ti hanno consigliato e rimarrai sbalordito da come 4 core intel bastonino (tra virgolette perché non c'è molta differenza in realtà però se conti i due core in meno e soprattutto i consumi.....) sonoramente 6 core amd :)

anche questo è un parere personale ovviamente:D

Ace01
17-09-2010, 20:45
Ti sei spiegato bene , grazie :)

Solo che ricevo continui pareri discordanti su I5 vs I7, chi dice che I7 lo batte su tutto, chi dice che non è solo una questione economica, ma I5 batte I7 sulle prestazioni videoludiche in particolare. Non capisco perchè non si trovi un giudizio uniforme.

fuzioN
17-09-2010, 22:22
il discorso è che i giochi sfruttano al massimo 3 core, quindi te ne rimane anche uno "di riserva" per i giochi futuri già acquistando adesso un quad.
Gli esacore sono ovviamente più potenti, in particolare nelle operazioni di calcolo e multitasking, per farla facile, insomma robe che in game nemmeno ti accorgi e invece il tuo portafogli piange inutilmente. Anche perchè ad alte risoluzioni il grosso del lavoro lo fa la scheda video, il processore più che altro per il gaming è un'accompagnamento ad un'ottima vga, nel senso che devi star attento a non essere cpu limited, ed eventualmente overcloccare un pò.
Conta che anch'io parlo da mezzo profano, seguivo l'evoluzione hardware tempo fa e mi ci sono rimesso da poco, quindi potrei dire qualche fregnaccia :) , in questo caso comunque ho riportato il risultato di svariate letture, quindi sono abbastanza sicuro :p

Perseverance
18-09-2010, 13:25
Che bella confusione :asd:
Nessuna piattaforma attuale sarà compatibile coi nuovi processori di intel o di amd. klive la sà lunga...byez

Ace01
19-09-2010, 10:39
Ringrazio tutti per i consigli :)

Ace01
19-09-2010, 20:09
Un ultimo consiglio, ho trovato due schede Video simili

GF GTX460 Palit 1GB GDDR5 Sonic Platinum 2xDVI/HDMI/VGAGF
GF GTX460 Palit 2GB GDDR5 Sonic 2xDVI/HDMI/VGA

Il costo è uguale praticamente, la Differenza è che quella da 2GB ha più memoria, mentre quella da 1 GB ha meno memoria ma sembra più veloce, quoto "Palit GeForce® GTX460 Sonic Platinum overclocking edition provides 17.5% faster than default speed."

Quale consigliereste?

smokingkid
19-09-2010, 20:25
Un ultimo consiglio, ho trovato due schede Video simili

GF GTX460 Palit 1GB GDDR5 Sonic Platinum 2xDVI/HDMI/VGAGF
GF GTX460 Palit 2GB GDDR5 Sonic 2xDVI/HDMI/VGA

Il costo è uguale praticamente, la Differenza è che quella da 2GB ha più memoria, mentre quella da 1 GB ha meno memoria ma sembra più veloce, quoto "Palit GeForce® GTX460 Sonic Platinum overclocking edition provides 17.5% faster than default speed."

Quale consigliereste?

2 Gb sono uno specchietto per le allodole, MOOOLTO meglio la versione overcloccata di base da 1 Gb.

Ace01
20-09-2010, 16:39
2 Gb sono uno specchietto per le allodole, MOOOLTO meglio la versione overcloccata di base da 1 Gb.

Immaginavo, la memoria non è tutto alla fine :)

Ho quasi finito di scegliere, manca solo il Case, Antec 300 non c'è più, tra il 600 e il 900? Considerando che voglio meterci anche una seconda scheda grafica GTX460 in futuro.

smokingkid
20-09-2010, 19:45
Immaginavo, la memoria non è tutto alla fine :)

Ho quasi finito di scegliere, manca solo il Case, Antec 300 non c'è più, tra il 600 e il 900? Considerando che voglio meterci anche una seconda scheda grafica GTX460 in futuro.

E' una questione di estetica (e prezzo), puoi valutare come vuoi sapendo che non puoi sbagliare scelta, tutti supporteranno la seconda scheda video :)

Ace01
21-09-2010, 23:52
Grazie :)

In termini di Watt, in visione della seconda GFX460, mettere 2 Hard Disk non influisce di molto no? Cioè, un alimentatore da 700 basta no?