View Full Version : Parallels Desktop 6...shock!
Sisupoika
16-09-2010, 22:58
Fino ad ora VmWare Fusion era sempre stato piu' performante per me.
Ho appena installato Parallels Desktop 6 e devo dire che finora mi ha impressionato per tutto, le prestazioni e la integrazione assurda. Wow!
Quale usate voi?
Energia.S
16-09-2010, 23:28
Ho appena installato Parallels Desktop 6 e devo dire che finora mi ha impressionato per tutto, le prestazioni e la integrazione assurda. Wow!
Quale usate voi?
Parallels era molto performante già dalla versione 5... io ho avuto modo di giocare a PES 2010 su windows 7 x64 virtualizzato...le prestazioni per essere un gioco, su sistema operativo virtualizzato erano impressionanti, chiaro che il gioco effettuava il frameskipping e non girava a 60 fps come su un windows non virtualizzato, ma mi lasciò di stucco.
Secondo me parallels è il miglior software di virtualizzazione mai visto su un sistema operativo... Se come dicono il 6 è migliorato ulteriormente, bhè è lui sicuro il virtualizzatore da scegliere... ;)
ShadowThrone
16-09-2010, 23:31
appena mi torna l'iMac dall'assistenza lo provo anche io.
come software è una bomba e mi sono sempre trovato bene
Sisupoika
17-09-2010, 00:40
appena mi torna l'iMac dall'assistenza lo provo anche io.
come software è una bomba e mi sono sempre trovato bene
ma l'ultima versione e' uno spettacolo puro!
hanno fatto passi da gigante nell'ultimo anno/anno e mezzo
altro che vmware adesso!
Parallels era molto performante già dalla versione 5... io ho avuto modo di giocare a PES 2010 su windows 7 x64 virtualizzato...le prestazioni per essere un gioco, su sistema operativo virtualizzato erano impressionanti, chiaro che il gioco effettuava il frameskipping e non girava a 60 fps come su un windows non virtualizzato, ma mi lasciò di stucco.
Secondo me parallels è il miglior software di virtualizzazione mai visto su un sistema operativo... Se come dicono il 6 è migliorato ulteriormente, bhè è lui sicuro il virtualizzatore da scegliere... ;)
Io su VMWare Fusion 3 gioco a PES 2011 Alpha Developer senza problemi :Prrr:
Scherzi a parte, io ho sempre preferito VMWare, vedremo Parallels 6 (appena ho occasione di installarlo)
ho acquistato da poco la 5, adesso aggiorno alla 6 immediatamente :D
vedo che tutti comprano 2 software uguali.... :D
Io l ho comprato :D
Sisupoika
17-09-2010, 11:02
Io su VMWare Fusion 3 gioco a PES 2011 Alpha Developer senza problemi :Prrr:
Scherzi a parte, io ho sempre preferito VMWare, vedremo Parallels 6 (appena ho occasione di installarlo)
Guarda, io ho usato vmware per anni sia per desktop/workstations che per servers, mi ha sempre soddisfatto piu' o meno ma dopo aver visto l'ultima versione di parallels...davvero non ci sono paragoni :)
l'ho provato anch'io ed effettivamente è molto veloce, però rimango con fusion perchè mi trovo bene, ha buone prestazioni ed è molto stabile.
...e poi c'è sempre il dubbio...e se fusion 4 sarà più veloce di parallels 6 che facciamo, cambiamo di nuovo? :)
D'accordo, ma sinceramente credo che adesso, almeno su mac, sia vmware a dover fare un bel po' di catch up :D
Ovviamente, io ho un fornitore diretto che mi da' degli sconti..particolari :asd:
io per quello che devo fare mi trovo bene con virtualbox che è anche gratuito,
però sembra molto meglio questo parallels. Qualcuno potrebbe dare le sue impressioni confrontato a vbox?
Sisupoika
17-09-2010, 13:06
io per quello che devo fare mi trovo bene con virtualbox che è anche gratuito,
però sembra molto meglio questo parallels. Qualcuno potrebbe dare le sue impressioni confrontato a vbox?
E' come paragonare una Audi R8 con una Bugatti Veyron EB SuperSport.
La prima ti piace, e' bella, figa & cool e non costa molto. Ma poi guardi la seconda e toh... ecco la differenza :D
beh magari qualcuno, come me, approfitta dei bundle che escono fuori e lo compra davvero parallels 5 (più altri 10 programmi) a 49€
vai a scoprire che poi se vuoi parallels 6 non hai nessuna agevolazione...
EDIT: l'upgrade dal 5 costa 49€ :( sob sob sob
io per quello che devo fare mi trovo bene con virtualbox che è anche gratuitoanch'io ho VirtualBox, e devo dire che per un uso saltuario fa il suo lavoro perfettamente.
Ha senso spendere soldi per VMware/Parallels solo se si ha proprio intenzione di usare spesso Windows o di giocare. A me fortunatamente Win serve una volta ogni 3-4 mesi (a dir tanto), quindi sarebbero soldi buttati.
Ho comprato VMware Fusion un bel po' di tempo fa e l'aggiornamento alla versione 3 poco dopo la sua uscita e l'ho fatto perché era indubbiamente il miglior software di virtualizzazione per le macchine virtuali Linux contrariamente a Parallels Desktop che era piuttosto scadente in quanto a supporto per Linux.
Qualcuno che ha già provato Parallels Desktop 6 ha qualche giudizio sul suo comportamento con le macchine virtuali Linux?
Sisupoika
17-09-2010, 15:35
Ho comprato VMware Fusion un bel po' di tempo fa e l'aggiornamento alla versione 3 poco dopo la sua uscita e l'ho fatto perché era indubbiamente il miglior software di virtualizzazione per le macchine virtuali Linux contrariamente a Parallels Desktop che era piuttosto scadente in quanto a supporto per Linux.
Qualcuno che ha già provato Parallels Desktop 6 ha qualche giudizio sul suo comportamento con le macchine virtuali Linux?
Forse stasera devo preparare delle vms per del testing cross-platform (che e' il motivo per cui avevo bisogno di una windows vm), e ti faccio sapere come va
cmq perche' non provi la trial?
Forse stasera devo preparare delle vms per del testing cross-platform (che e' il motivo per cui avevo bisogno di una windows vm), e ti faccio sapere come va
cmq perche' non provi la trial?
Per prima cosa perché finché non ci sono degli sconti per il passaggio da VMware Fusion a Parallels Desktop non mi sognerei mai di comprare anche Parallels Desktop, inoltre non credo che manchi molto all'uscita della prossima revisione di VMware Fusion (la versione 3 risale a Novembre dello scorso anno se non sbaglio) quindi tanto vale attendere. :)
NB: Parallels Desktop costa di più di VMware Fusion, il costo della licenza studenti del primo è praticamente comparabile al costo della licenza normale del secondo ed anche i prezzi che permetto il passaggio da una soluzione all'altra sono veramente distanti. :(
Inoltre... soffro di una cronica mancanza di spazio su disco e sono in un periodo tale per cui spostare le macchine virtuali (che sono le principali responsabili per l'occupazione del disco) su cui sto lavorando su un disco esterno solo per provare Parallels Desktop non è una buona idea. :stordita:
insane_2k
17-09-2010, 22:01
Confronto Parallels (5 !!!) e VmWare Fusion ( 3 )
http://www.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2010/02/fig01.jpg
" Tra i due software commerciali più diffusi per la virtualizzazione di sistema su Mac OS X, la sfida viene vinta nitidamente da Parallels Desktop che ha mostrato una media delle performance superiori del 30% rispetto al suo diretto concorrente. Considerando i vari test condotti, Parallels virtualizza Windows XP e Windows 7 con un vantaggio, rispettivamente, del 30% e del 43%, rispetto a VMware Fusion 3.0.1. "
Ciao!
Sisupoika
17-09-2010, 22:12
Wow, e pensare che quella era la versione 5. Sul sito di Parallels fanno claim che la versione 6 e' ancora piu' veloce, e di parecchio, della precedente.
E visto che lo sto usando posso confermare che e' una scheggia. Con Fusion -almeno sul mio sistema etc etc- non c'e' neanche confronto.
Comunque come gia' dicevo non e' soltanto questione di prestazioni, ma anche di features. Parallels e' MOOOOOOLTO meglio!
Wow, e pensare che quella era la versione 5. Sul sito di Parallels fanno claim che la versione 6 e' ancora piu' veloce, e di parecchio, della precedente.
E visto che lo sto usando posso confermare che e' una scheggia. Con Fusion -almeno sul mio sistema etc etc- non c'e' neanche confronto.
Comunque come gia' dicevo non e' soltanto questione di prestazioni, ma anche di features. Parallels e' MOOOOOOLTO meglio!
A noi è arrivata in prova in redazione, vedrò di installarmela :| e giudicare con i miei occhi (la 6 ovviamente)
ThEbEsT'89
18-09-2010, 11:03
" Tra i due software commerciali più diffusi per la virtualizzazione di sistema su Mac OS X, la sfida viene vinta nitidamente da Parallels Desktop che ha mostrato una media delle performance superiori del 30% rispetto al suo diretto concorrente. Considerando i vari test condotti, Parallels virtualizza Windows XP e Windows 7 con un vantaggio, rispettivamente, del 30% e del 43%, rispetto a VMware Fusion 3.0.1. "
Ciao!
Un test simile che includa anche VirtualBox c'è?
Ma un test con Linux fa schifo?! :stordita:
domanda intelligente :)
installare vmware e parallels sulla stessa macchina (in osx) non causa conflitti?
grazie
No, almeno finché non li utilizzi in contemporanea.
Sisupoika
18-09-2010, 14:09
A noi è arrivata in prova in redazione, vedrò di installarmela :| e giudicare con i miei occhi (la 6 ovviamente)
Quale redazione?
insane_2k
19-09-2010, 11:43
Un test simile che includa anche VirtualBox c'è?
Solo questo screenshot:
http://www.computerworld.com/common/images/site/features/2010/022010/iw_macvirtchart_420.jpg
Ma credo sia eloquente ;)
Ciao!
theJanitor
19-09-2010, 11:56
in realtà sarebbe meglio un test con dei numeri derivanti da un bench, le valutazioni senza neanche sapere i criteri lasciano il tempo che trovano
toni.bacan
19-09-2010, 19:57
Ho scaricato ieri la versione trial direttamente dal sito, l'ho installato ed ho creato una macchina virtuale con windows 7 e.... per ben 3 volte in poco tempo ho visto le schermate blu di errore critico di sistema :cry: :cry: :cry:
Ho un iMac27" late 2009 base.
Le uniche cose che ho fatto sono state:
- installare Parallels 6
- creare la macchina virtuale settata ad hoc
- installare windows 7 professional 32bit (trial 60gg)
- installare le "Parallels Tools"
- installare StreetFighter 4 (vorrei dire "per testare" la reale efficienza della macchina virtuale ma la verità è che mi mancavano un paio di scazzottatte arcade :ciapet: )
bene, in tutto questo mi sono comparse ben 3 schermate di errore critico di sistema, una durante l'installazione delle "parallels tools", una durante l'installazione di suddetto gioco ed una durante l'esecuzione...
A guardare il registro degli eventi si direbbe che il motivo sia insito in 7. Appena ho tempo mi installerò una macchina virtuale con XP per vedere se i problemi nascono con il OS o se sono colpa di Parallels.
Sisupoika
19-09-2010, 20:01
Ho scaricato ieri la versione trial direttamente dal sito, l'ho installato ed ho creato una macchina virtuale con windows 7 e.... per ben 3 volte in poco tempo ho visto le schermate blu di errore critico di sistema :cry: :cry: :cry:
- installare Parallels 6
- installare StreetFighter 4 (vorrei dire "per testare" la reale efficienza della macchina virtuale ma la verità è che mi mancavano un paio di scazzottatte arcade :ciapet: )
bene, in tutto questo mi sono comparse ben 3 schermate di errore critico di sistema, una durante l'installazione delle "parallels tools", una durante l'installazione di suddetto gioco ed una durante l'esecuzione...
A guardare il registro degli eventi si direbbe che il motivo sia insito in 7. Appena ho tempo mi installerò una macchina virtuale con XP per vedere se i problemi nascono con il OS o se sono colpa di Parallels.
Io uso una VM con Windows Ultimate 7 per testare alcuna roba su Windows, e nessun errore o problema. Cmq non ho provato con giochi. Sei sicuro che i Parallels Tools sono stati installati correttamente?
Inoltre, hai FileVault attivato? Se si' prova a muovere la VM al di fuori della tua home, visto che Parallels by default mette le VM's nel tuo Documents folder.
Energia.S
19-09-2010, 20:55
- installare Parallels 6
Non so cosa abbia il tuo sistema, ma io ho messo su ieri parallals desktop 6 e creato una macchina virtuale con Windows 7 x64 Professional e funziona tutto veramente da dio! Installate le demo di PES 2011 e di FIFA 2011, gioco entrambi a risoluzione 1920x1080 con filtri al max... anche se si vede per chi ha un occhio molto attento, il frameskipping applicato da parallels... Gran bel giocare su mac comunque...anche se da appassionato preferisco giocare su pc a 60fps fissi...
il titolo del tread aggettivato con SHOCK è del tutto corretto!
Sisupoika
19-09-2010, 22:39
Non so cosa abbia il tuo sistema, ma io ho messo su ieri parallals desktop 6 e creato una macchina virtuale con Windows 7 x64 Professional e funziona tutto veramente da dio! Installate le demo di PES 2011 e di FIFA 2011, gioco entrambi a risoluzione 1920x1080 con filtri al max... anche se si vede per chi ha un occhio molto attento, il frameskipping applicato da parallels... Gran bel giocare su mac comunque...anche se da appassionato preferisco giocare su pc a 60fps fissi...
il titolo del tread aggettivato con SHOCK è del tutto corretto!
Uhm, come detto non ho provato giochi ancora (ho la xbox 360), cmq mi hai incuriosito: provero' le demo che hai citato ;)
EsciSole
21-09-2010, 08:50
Quale usate voi?
Straquoto.. Davvero il top della virtualizzazione.
ThEbEsT'89
22-09-2010, 09:16
Solo questo screenshot:
http://www.computerworld.com/common/images/site/features/2010/022010/iw_macvirtchart_420.jpg
Ma credo sia eloquente ;)
Ciao!
Beh mi sembra leggermente di parte, in fondo come prestazioni è sul livello di VMware (cosa che francamente mi pare un pò strana...) :)
Proverò la versione demo di parallels, ma credo che rimarrò sul programma di Sun visto che per l'uso sporadico che ne faccio io non mi pare il caso di spendere 70€...
toni.bacan
22-09-2010, 11:06
Dunque..
incuriosito dai periodici errori-crash di sistema che mi dava windows 7 in Parallels 6 ho deciso di provare a vedere di chi fosse la colpa.
Ho zappato la macchina virtuale e l'ho ricreata. ancora crash.
Eliminato la VM e ricreata riscaricando il dvd di installazione di Win7 e tutto magicamente funzionava..quasi. Mi ha dato un solo crash durante l'installazione di un programma e l'errore mi sembra di aver capito che fosse dovuto al fatto che non avevo impostato dei permessi corretti per la lettura/scrittura di files su partizioni esterne alla VM :wtf:
Mah. Cmq, a parte quell'unico crash poi non me ne ha più fatti e devo ammettere che la VM è pure abbastanza performante, ed in ambiente grafico 3D è decisamente meglio di Parallels 5.
AutoCAD 2010 gira fluido senza scatti (salvo gestire files obesi :asd:) mentre con Parallels5 era al limite dell'usabilità, e provando dei benchmark che si trovano dentro a certi giochi si ottengono dei punteggi discreti pur perdendo un buon 20% sulle prestazioni della scheda video rispetto a BootCamp :wtf:.
A conferma dei grafici sopra riportati, ho provato i benchmark anche con una VM settata allo stesso modo ma con installato XP ed i risultati sono pressapoco identici.
@ Energia.S:
pure a me PES e Fifa 2011 girano bene e con molte opzoni al massimo :asd:
Ciao!
ma sbaglio o il grafico credo indichi maggiori performance per vmware?
dice corto è meglio..?
provero anche io questa 6
anche se con vmware mi trovo davvero bene
ciairuzz
23-09-2010, 01:04
ma per curiosita`...queste prestazioni eccezionali con pes a quelle risoluzioni...le avete con un mac pro?il mio macbook white late 2009 arranca non appena lancio una virtual machine, giocare sarebbe impensabile. altra domanda...per caso avete piazzato l'hard disk virtuale su un altro disco?voci dicevano che era possibile incrementare le prestazioni non facendo coincidere l'hard disk su cui e`installato osx e l'hard disk virtuale. in ogni caso ho provato sia virtualbox che parallels 5 che vmware...e quest'ultimo mi pare piu` reattivo in generale, mentre virtualbox mi da`tempi piu`rapidi in sospensione-riattivazione della virtual machine. Parallels 5 mi ha lasciato perplesso, ora provo il 6. Per caso qualcuno lo ha provato con visual studio?
Sisupoika
23-09-2010, 02:53
ma per curiosita`...queste prestazioni eccezionali con pes a quelle risoluzioni...le avete con un mac pro?il mio macbook white late 2009 arranca non appena lancio una virtual machine, giocare sarebbe impensabile. altra domanda...per caso avete piazzato l'hard disk virtuale su un altro disco?voci dicevano che era possibile incrementare le prestazioni non facendo coincidere l'hard disk su cui e`installato osx e l'hard disk virtuale. in ogni caso ho provato sia virtualbox che parallels 5 che vmware...e quest'ultimo mi pare piu` reattivo in generale, mentre virtualbox mi da`tempi piu`rapidi in sospensione-riattivazione della virtual machine. Parallels 5 mi ha lasciato perplesso, ora provo il 6. Per caso qualcuno lo ha provato con visual studio?
Io sto usando il nuovo MBP adesso (2010), un po' pompato con una configurazione custom fatta online. Gli HD virtuali sono sullo stesso disco (uso un 7200rpm) e le prestazioni sono ottime come gia' detto.
Parallels 6 e' MOLTO meglio del 5 da quel che avevo provato con la 5.
Sto usando Parallels con una VM con Windows 7 Ultimate x64 e con 1 solo GB di RAM (il MBP ne ha 4); va a gonfie vele con SQL Server 2005 + Visual Studio 2008, che sto usando per delle applicazioni legacy .NET che sto convertendo in Rails/Sinatra per eliminare anche gli ultimi residui di Windows lasciati nel nostro IT da predecessori :D
Funziona tutto davvero egregiamente, anche col singolo GB di RAM.
^[H3ad-Tr1p]^
23-09-2010, 19:35
up
seguo anch io :D
^[H3ad-Tr1p]^
23-09-2010, 19:42
chiedo una cosa gia' che ci sono
siccome ho un mac pro da 13 e non e' che sia questo mostro di velocita',anche perche' ha ancora il core duo e il disco da 5400rpm
volevo sapere,siccome ho bisogno di utilizzare le macchine virtuali,e siccome per farlo utilizzo un pc desktop con win 7 e linux,e sui due sistemi ho messo vmware e stoccando le macchine virtuali su un disco che posso caricare indifferentemente sui due sistemi, con parallel volevo sapere se posso utilizzare queste immagini e caricarle all interno del programma,in modo da configurarle una volta sola ed utilizzarle anche su mac...o prepararne una sul desktop che e' piu' veloce e poi trasferirla su mac in modo da poterla usare quando necessario
fino ad ora ho utilizzato vmware anche su mac ...pero' se e' piu' performante posso anche utilizzare parallel su osx
che dite? continuo come ho fatto fino ad ora o dite di provare a cambiare?
per quanto riguarda paallel,supporta l ibernazione dei sistemi?
ciairuzz
23-09-2010, 21:21
io ho 2gb ram, sara`questo il problema. Ho l'impressione che addirittura le cose vadano meglio lasciando solo 512mb per la macchina virtuale piuttosto che 1gb. Proviamo sto parallels 6, ma rimango scettico :rolleyes: E`possibile importare una macchina da vmware, giusto?
Io sto usando il nuovo MBP adesso (2010), un po' pompato con una configurazione custom fatta online. Gli HD virtuali sono sullo stesso disco (uso un 7200rpm) e le prestazioni sono ottime come gia' detto.
Parallels 6 e' MOLTO meglio del 5 da quel che avevo provato con la 5.
Sto usando Parallels con una VM con Windows 7 Ultimate x64 e con 1 solo GB di RAM (il MBP ne ha 4); va a gonfie vele con SQL Server 2005 + Visual Studio 2008, che sto usando per delle applicazioni legacy .NET che sto convertendo in Rails/Sinatra per eliminare anche gli ultimi residui di Windows lasciati nel nostro IT da predecessori :D
Funziona tutto davvero egregiamente, anche col singolo GB di RAM.
ciairuzz
24-09-2010, 20:55
provato parallels 6, macbook white late 2009...macchina virtuale 1 core, 512mb ram...visual studio leeeentissimo in coherence, mentre con vmware 3, stessa configurazione, sempre visual studio in modalita`fusion e`molto piu`reattivo.
Con 2 core assegnati e 1gb ram provato il benchmark street fighter 4 e devo dire che con il 3d ci sono dei buoni risultati. poco sotto i 20 fps a default, che per una geforce 9400m virtualizzata, non e`poi cosi`male!
Sisupoika
26-09-2010, 04:16
^;33174080']chiedo una cosa gia' che ci sono
siccome ho un mac pro da 13 e non e' che sia questo mostro di velocita',anche perche' ha ancora il core duo e il disco da 5400rpm
Nell'uso con virtual machines l'HD fa una bella differenza imho gia' col 7200, per non parlare di SSD. Il 5400 e' un po' lentuccio gia' di per se' secondo me, figuriamoci con VM
volevo sapere,siccome ho bisogno di utilizzare le macchine virtuali,e siccome per farlo utilizzo un pc desktop con win 7 e linux,e sui due sistemi ho messo vmware e stoccando le macchine virtuali su un disco che posso caricare indifferentemente sui due sistemi, con parallel volevo sapere se posso utilizzare queste immagini e caricarle all interno del programma,in modo da configurarle una volta sola ed utilizzarle anche su mac...o prepararne una sul desktop che e' piu' veloce e poi trasferirla su mac in modo da poterla usare quando necessario
Ti basta scaricare Parallels Transporter
http://www.parallels.com/uk/download/desktop/
Leggi qui sul come procedere
http://kb.parallels.com/4960
fino ad ora ho utilizzato vmware anche su mac ...pero' se e' piu' performante posso anche utilizzare parallel su osx
che dite? continuo come ho fatto fino ad ora o dite di provare a cambiare?
Ripeto, ho usato VMware per anni, e faccio uso massiccio di virtualizzazione per lavoro - sviluppo come per servers e varie, e uso regolarmente VMware, XEN e altri prodotti anche di Parallels. Per desktop fino ad ora avevo sempre usato VMware workstation perche' mi era sempre sembrato il migliore, ma da quando sono passato a Parallels 6 tutto e' cambiato.
Ti consiglio definitivamente ti provarlo sul tuo Mac.
per quanto riguarda paallel,supporta l ibernazione dei sistemi?
Parallels e' spettacolare anche sotto questo punto di vista!
Ha due funzioni: la solita sospensione comune a tutti i sistemi di virtualizzazione, e una modalita' aggiuntiva di "pausa" che e' una quasi-sospensione, mantendo parte della VM attiva con un carico ridotto, che pero' riparte molto rapidamente che con la sospensione vera e propria.
Quando usi parallels nella eccezionale modalita' Coherence, per esempio (cioe' la totale integrazione - ed intendo totale! - delle applicazioni Windows direttamente sul desktop di Mac OS), Parallels automaticamente mette in pausa la VM in background quando non usi alcuna applicazione Windows, in modo da ridurre il carico sul sistema host. Non appena avvii una applicazione Windows di nuovo, rimettera' in moto la VM entro pochissimi secondi.
Davvero grandioso.
io ho 2gb ram, sara`questo il problema. Ho l'impressione che addirittura le cose vadano meglio lasciando solo 512mb per la macchina virtuale piuttosto che 1gb. Proviamo sto parallels 6, ma rimango scettico :rolleyes: E`possibile importare una macchina da vmware, giusto?
Si', leggi altro reply
provato parallels 6, macbook white late 2009...macchina virtuale 1 core, 512mb ram...visual studio leeeentissimo in coherence, mentre con vmware 3, stessa configurazione, sempre visual studio in modalita`fusion e`molto piu`reattivo.
Con 2 core assegnati e 1gb ram provato il benchmark street fighter 4 e devo dire che con il 3d ci sono dei buoni risultati. poco sotto i 20 fps a default, che per una geforce 9400m virtualizzata, non e`poi cosi`male!
Sicuro che hai fatto prove nelle stesse condizioni d'uso del sistema?
MI sembra strano che Fusion ti sia apparso piu' reattivo.
Sisupoika
26-09-2010, 04:17
[doppio]
Sisupoika
26-09-2010, 04:17
[doppio]
Sisupoika
26-09-2010, 04:21
[doppio]
Sisupoika
26-09-2010, 04:21
[doppio]
Sisupoika
26-09-2010, 04:22
[doppio]
Sisupoika
26-09-2010, 04:57
Sembra che ci sia stato un problema col forum, sorry per i duplicati
ciairuzz
26-09-2010, 16:36
Sisupoika, ti vedo ferrato in materia :D
Approfitto per chiederti un'altra cosa...ho letto che la partizione di bootcamp puo`essere sfruttata, ma ovviamente non puo`essere ibernata. Premesso che ho win 7 professional (grazie MSDN!), a livello di utilizzo, e`fattibile? Ad ogni riavvio non avrei un cambio dell'hardware con conseguente reimmissione di seriale e pasticcio di driver?
In ogni caso questa modalita`"Pausa" di parallels potrebbe essermi utile. In effetti userei visual studio in coherence...1 core e 768 mb ram con aero disattivato. Non ho nessun grande progetto da seguire eh, poiche`ho visto che ad alcuni colloqui richiedono il visual c++ e all'uni non figura in nessun corso vorrei imparare qualcosina...Effettivamente in pausa cosa fa?dealloca la ram?
grazie
Sisupoika
26-09-2010, 19:53
Non ho mai realmente usato bootcamp tranne che giusto per provarlo, quindi purtroppo non so dirti molto proprio su questo punto.
In realta' non mi e' mai piaciuta l'idea di riavviare per cambiare OS, anche perche' l'uso che faccio di OS diversi da quello host richiede la possibilita' di fare switch immediato tra l'uno e l'altro, cosa che ovviamente non sarebbe possibile se dovessi riavviare ogni volta.
Ho sentito di persone che hanno avuto problemi con l'attivazione di Windows cmq non personalmente, quindi non saprei.
Parallels in modalita' 'pausa' libera parte della memoria ma continua ad usare una parte che e' necessaria al riavvio rapido (mentre la sospensione persiste tutto su disco e quindi e' piu' lenta nel riavviare la VM).
E' l'ideale proprio con Coherence (anche se puo' essere usata anche nelle altre modalita', manualmente). Ti serve Visual Studio? Lo apri e Parallels/Coherence riprendera' la VM - se non e' stata usata nel frattempo ed e' in idle/pausa - e in pochi secondi e' gia' attiva. Hai chiuso tutte le applicazioni Windows? Coherence mette la VM automaticamente in pausa.
That's cool!
Per dover di cronaca, questo fine settimana ho provato Parallels Desktop 6 ed in particolare ho provato un po' di distribuzioni (quelle che uso di più, Fedora, Ubuntu e Debian). Fondamentalmente non ci siamo ancora. :(
Per coloro che hanno intenzione di virtualizzare un sistema operativo diverso da Windows Parallels Desktop 6 non è la soluzione migliore, VMware Fusion 3 è ancora superiore. ;)
Energia.S
26-09-2010, 20:55
Per dover di cronaca, questo fine settimana ho provato Parallels Desktop 6 ed in particolare ho provato un po' di distribuzioni (quelle che uso di più, Fedora, Ubuntu e Debian). Fondamentalmente non ci siamo ancora. :(
Per coloro che hanno intenzione di virtualizzare un sistema operativo diverso da Windows Parallels Desktop 6 non è la soluzione migliore, VMware Fusion 3 è ancora superiore. ;)
parallels desktop è proprio ottimizzato per windows e la sua accellerazione 3d su mac... ;)
Sisupoika
27-09-2010, 03:16
Nei prossimi giorni dovro' fare alcuni tests su una versione customizzata di Cassandra, quindi provero' alcune VM linux server in contemporanea e vedro'. Questa e' l'unica cosa che non ho ancora provato con Parallels.
parallels desktop è proprio ottimizzato per windows e la sua accellerazione 3d su mac... ;)
Che presenti delle ottimizzazioni particolari e' un conto, sinceramente mi stupirebbe se le prestazioni con Linux non fossero ottime, anche senza l'integrazione ecc che e' possibile con Windows. Cmq come detto devo ancora provarlo con Linux e dal momento che ho del bel testing grosso da fare, sono sicuro che me ne faro' una idea.
Energia.S
27-09-2010, 15:22
Che presenti delle ottimizzazioni particolari e' un conto, sinceramente mi stupirebbe se le prestazioni con Linux non fossero ottime, anche senza l'integrazione ecc che e' possibile con Windows.
Qui c'è una recensione molto ben fatta (in inglese):
http://arstechnica.com/apple/reviews/2010/09/parallels-desktop-6-the-ars-review.ars/
se guardi il verdetto finale dopo 10 pagine di rece, leggerai questo:
The Verdict
* If you work in 3D or want to play Windows game, this is an essential upgrade
PS: nella rece sono state testate anche distro di linux ;)
Secondo voi andrebbe meglio su un macbook con 4gb di ram o un macbook pro 13" base? che versione di windows mi consigliate?
ciairuzz
27-09-2010, 22:19
Per me, dipende dall'uso. Se non ti frega nulla del 3d, per la virtualizzazione ti saranno piu`utili i 4gb di ram. In ogni caso Windows 7 va un amore, anche virtualizzato.
Secondo voi andrebbe meglio su un macbook con 4gb di ram o un macbook pro 13" base? che versione di windows mi consigliate?
mi serve windows per un progetto scolastico che dovrebbe durare 3-4 mesi poi non dovrei più usare windows
ciairuzz
28-09-2010, 09:18
comunque riguardando i macbook 2010...mi sono accorto che il macbook pro 13" ha di default 4gb di ram, dunque il problema della scelta non si pone, prendi il macbook pro.
FrankieG4
28-09-2010, 09:24
io gia sul 4 riuscivo a girare giochi tipo doom 3 e quake 4.. sulla 5 addirittura fear e SF IV mentre du VM di giochi non se ne parla proprio.. stasera il grande test.. parallels 6 win 7 64 bit con CRYSIS :sofico:
Pakos6600
28-09-2010, 17:14
Io non ho mai usato parallels desktop sul mio vetusto Macbook, ora ho la possibilità di acquistare una versione di parallels v.5 a poco prezzo da un amico rivenditore. Io ho installato Win 7 sul Macbook giusto per i pc suite di Nokia ed LG oltre a spendere un pò di tempo dietro a GTA San Andreas. Se acquistassi questa versione di parallels 5, eliminando la partizione bootcamp (facendone ovviamente un backup dell'OS) e rimettendola su VM, riuscirei a utilizzare i 3 software in questione (Nokia PC Suite, Lg PC Suite e San Andreas)?
Sisupoika
29-09-2010, 00:04
io gia sul 4 riuscivo a girare giochi tipo doom 3 e quake 4.. sulla 5 addirittura fear e SF IV mentre du VM di giochi non se ne parla proprio.. stasera il grande test.. parallels 6 win 7 64 bit con CRYSIS :sofico:
lol fammi sapere fps
Ho un disco SSD da 128GB su mbp con 4 GB di ram e vorrei virtualizzare sia win7 che SLC5; visto che win7 mi porta via circa 15GB solo di sistema (quindi per andare tranquillo ne devo dedicare almeno 30 a Win7) e per SLC5 ne devo allocare altri 30-40 pensavo di comprare una SD performante da mettere nello slot e virtualizzare uno dei 2 sistemi sulla SD.
Secondo voi l'idea funziona? Quanto perdo in performance se uso una SD rispetto al disco? Non ho ancora provato ma la SD sporge o va tutta dentro lo slot?
Sono in attesa di parallels e sono curioso di sapere come sono le performance con linux...
venator85
29-09-2010, 20:42
Semi-OT:
Con ubuntu 10.04.1 installato in Parallels 6 e tools attivati, quasi ogni clic viene rilevato come doppio clic, e la cosa è estremamente irritante. Suggerimenti?
Thanks ;)
EsciSole
01-10-2010, 16:54
Io non ho mai usato parallels desktop sul mio vetusto Macbook, ora ho la possibilità di acquistare una versione di parallels v.5 a poco prezzo da un amico rivenditore. Io ho installato Win 7 sul Macbook giusto per i pc suite di Nokia ed LG oltre a spendere un pò di tempo dietro a GTA San Andreas. Se acquistassi questa versione di parallels 5, eliminando la partizione bootcamp (facendone ovviamente un backup dell'OS) e rimettendola su VM, riuscirei a utilizzare i 3 software in questione (Nokia PC Suite, Lg PC Suite e San Andreas)?
Non hai bisogno di parallels per GTA SA in quanto e stato fatto un porting e quindi portato anche sul mac.
Pakos6600
01-10-2010, 19:55
Non hai bisogno di parallels per GTA SA in quanto e stato fatto un porting e quindi portato anche sul mac.
E ma questo significa riacquistarlo, inoltre non so nemmeno se è Italiano.
toni.bacan
02-10-2010, 13:30
...e per SLC5 ne devo allocare altri 30-40 pensavo di comprare una SD performante da mettere nello slot e virtualizzare uno dei 2 sistemi sulla SD.
Secondo voi l'idea funziona? Quanto perdo in performance se uso una SD rispetto al disco? Non ho ancora provato ma la SD sporge o va tutta dentro lo slot?
Sono in attesa di parallels e sono curioso di sapere come sono le performance con linux...
La tua è proprio una bella idea!!! però tieni conto che i Mac supportano le SD performanti (SDHC) però da quel che ricordo (spero di sbagliarmi) dovrebbero viaggiare ad una velocità prissima o poco superiore delle SD.
io ho una memoria SDHC 2 da 16Gb per la fotocamera, viene letta e riconosciuta dal mio iMac (mentre leggevo in giro che i modelli precedenti potevano avere addirittura problemi in lettura) e mi sembra (e ripeto SEMBRA) un pochino più reattiva rispetto alla SD standard.
Ora che mi hai dato l'idea la svuoto e ci trasferisco la VM e provo :D
DarkTiamat
02-10-2010, 14:17
La tua è proprio una bella idea!!! però tieni conto che i Mac supportano le SD performanti (SDHC) però da quel che ricordo (spero di sbagliarmi) dovrebbero viaggiare ad una velocità prissima o poco superiore delle SD.
io ho una memoria SDHC 2 da 16Gb per la fotocamera, viene letta e riconosciuta dal mio iMac (mentre leggevo in giro che i modelli precedenti potevano avere addirittura problemi in lettura) e mi sembra (e ripeto SEMBRA) un pochino più reattiva rispetto alla SD standard.
Ora che mi hai dato l'idea la svuoto e ci trasferisco la VM e provo :D
Giusto per rompere un po' le scatole o.o Le SDHC sono quelle con alta capacità(traduzione rozza rozza) ovvero quelle che hanno molto spazio e arrivano fino a 32 gb. La velocità si misura in classe, di solito quelle che trovi in giro sono di classe 2, velocità standard, al salire della classe aumentano di prestazioni (il massimo mi pare sia classe 10)
EsciSole
02-10-2010, 21:14
E ma questo significa riacquistarlo, inoltre non so nemmeno se è Italiano.
Si è anche in italiano. Multi 5!
Mi sta un po' sulle balle che la SD sporge ma così è la vita... la settimana prossima dovrebbe arrivarmi la SD da 32GB e poi faccio la prova con parallels.
Princeps
03-10-2010, 12:38
Ho un disco SSD da 128GB su mbp con 4 GB di ram e vorrei virtualizzare sia win7 che SLC5; visto che win7 mi porta via circa 15GB solo di sistema (quindi per andare tranquillo ne devo dedicare almeno 30 a Win7) e per SLC5 ne devo allocare altri 30-40 pensavo di comprare una SD performante da mettere nello slot e virtualizzare uno dei 2 sistemi sulla SD.
Com'è che funziona sto procedimento... sono un po' cialtrone... posso chieder una spiegazione a prova di scemo? :muro:
La SD immagino sia più lenta di un disco SSD, ma rispetto un generico disco 7200rpm?
toni.bacan
04-10-2010, 11:25
Giusto per rompere un po' le scatole o.o Le SDHC sono quelle con alta capacità(traduzione rozza rozza) ovvero quelle che hanno molto spazio e arrivano fino a 32 gb. La velocità si misura in classe, di solito quelle che trovi in giro sono di classe 2, velocità standard, al salire della classe aumentano di prestazioni (il massimo mi pare sia classe 10)
Si si, mi era rimasto il "classe" nella tastiera :p
Cmq, le SDHC partono da 4 ed arrivano a 32Gb (ma da FNAC credo di aver visto le 64Gb) e le SD "normali" ci sono fino a 8-16 e solitamente, come giustamente hai detto, la velocià si distingue in classi (2-4-6-8-10) che cmq è insita nelle SDHC, le SD non hanno classi.
Cmq, tornando a bomba, ho provato a buttare la VM sulla suddetta SD. Per girare gira però si perde un pò in performance soprattutto in lettura/scrittura.
Però c'è da dire anche che avevo una VM da 11Giga su una SDHC classe 2 da 16Gb. Magari con una da 32Gb classe 4 o superiore gira meglio.
Ammesso che la porta SD del Mac supporti tali velocità. :fagiano:
dragonballfusion
04-10-2010, 12:26
ma scusate, ma perche ostinarsi a mettere tutto virtualizzato?
:mbe: io non capisco
ho sia snow leopard che W7 sotto bootcamp, e quando voglio giocare riavvio e vado sotto Win. se devo lavorare e fare cose decenti per cui mi serve un os stabile vado su mac.
perche virtualizzare e appesantire ram e procio?=?????????????????:mbe:
ho sia snow leopard che W7 sotto bootcamp, e quando voglio giocare riavvio e vado sotto Win. se devo lavorare e fare cose decenti per cui mi serve un os stabile vado su mac.
per evitare di fare questo.. ;)
dragonballfusion
04-10-2010, 14:05
per evitare di fare questo.. ;)
si ma dividi ram e processore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un conto è giocare a f1 2010 sotto bootcamp su win nativamente, un conto è farlo virtualizzato
si, ma non ci sono solo i giochi ;)
Ci sono tecnici con piu' sistemi operativi aperti in contemporanea per test, tanto per dirne una
dragonballfusion
04-10-2010, 15:26
Ci sono tecnici con piu' sistemi operativi aperti in contemporanea per test, tanto per dirne una
ok per questo vi do ragione:)
ma io che ci gioco, non me ne faccio neinte
Ricordiamo anche che stiamo confrontando una versione nuovissima di Parallels, la 6, con una versione fondamentalmente vecchia di VMWare, la 3, pure se è stata aggiornata ad inizio anno con la revisione 3.1.
Una cosa che a me è stata sempre sulle scatole era la mancanza di modalità Coherence sotto Linux; hanno ovviato questa mancanza? Unity di Fusion funziona perfettamente.
Un altro problema "storico" era con i multimonitor; su Parallels 5 è impossibile trascinare la finestra di una VM da un monitor all'altro, e poiché alcune volte la VM si apre dove vuole... campa cavallo!
Detto questo, se si ha bisogno di 3D sotto Windows Parallels è probabilmente il top; ma non a tutti va bene un applicativo così fortemente "verticale". VMWware Fusion secondo me è più a "tutto tondo".
Energia.S
05-10-2010, 01:14
Un altro problema "storico" era con i multimonitor; su Parallels 5 è impossibile trascinare la finestra di una VM da un monitor all'altro, e poiché alcune volte la VM si apre dove vuole... campa cavallo!
a me funziona con il 6, ma trascinavo le finestre della VM da un monitor all'altro anche con il 5... usando solo 2 monitor. :D
Sisupoika
05-10-2010, 02:37
1 - Non ho bisogno di riavviare
2 - Integrazione (posso usare Mac apps e, se necessario, Windows or Linux allo stesso tempo)
3 - Posso fare testing con piu' VM running allo stesso tempo
4 - Posso molto facilmente creare snapshots e tornare velocemente ad uno stato precedente (utile nel testing, per es.)
5 - etc.etc.etc.
si ma dividi ram e processore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un conto è giocare a f1 2010 sotto bootcamp su win nativamente, un conto è farlo virtualizzato
E chi ha mai detto che la virtualizzazione ha i giochi come uso primario? :D
Che con i virtualizzatori attuali si possa fare e' un conto, ma gli usi principali sono ben altri. Poi, quando voglio giocare e ho tempo (1 volta ogni 2-3 mesi), uso la xbox 360.
Mi capita di fare tests anche con 6-8 VM piccole aperte allo stesso tempo (testing di concurrency, load balancig, db replication, DOS mitigation, etc etc)
Ricordiamo anche che stiamo confrontando una versione nuovissima di Parallels, la 6, con una versione fondamentalmente vecchia di VMWare, la 3, pure se è stata aggiornata ad inizio anno con la revisione 3.1.
Una cosa che a me è stata sempre sulle scatole era la mancanza di modalità Coherence sotto Linux; hanno ovviato questa mancanza? Unity di Fusion funziona perfettamente.
Detto questo, se si ha bisogno di 3D sotto Windows Parallels è probabilmente il top; ma non a tutti va bene un applicativo così fortemente "verticale". VMWware Fusion secondo me è più a "tutto tondo".
No, mi sembra Coherence sia ancora disponibile soltanto sotto Windows.
Cmq non ne ho mai avuto bisogno per Linux apps perche' spesso le posso usare tranquillamente sotto Mac oppure ci sono ports specifici per Mac.
Per il multimonitor, funziona da favola. Sono anni che non vivo piu' senza almeno due monitors (ormai la regola visto che uso praticamente sempre il laptop che supporta soltanto 2)
A me cmq pare che la finestra della VM venga aperta automaticamente sul monitor dov'era l'ultima volta.
a me funziona con il 6, ma trascinavo le finestre della VM da un monitor all'altro anche con il 5... usando solo 2 monitor. :D
E siete in due... allora sarò stato sfortunato io. Quando trascinavo una finestra da un monitor all'altro il contenuto scompariva lasciando una finestra con l'interno nero, e non c'era modo di fare alcunché.
GalteF85
05-10-2010, 22:04
Io amo parallels, sia per le prestazioni, che per l'ottima integrazione e le molte opzioni a disposizione. Su mac il migliore di quelli che ho provato fino ad oggi.
Salve a tutti, entro anche io in questa discussione,
sto cercando di capire l'impatto che hanno i virus con la virtualizzazione Windows, ma nessuno ne ha parlato.
Mi chiedo e vi chiedo, quando lavoro con Win virtualizzato, un eventuale virus quali danni potrebbe arrecare, accede anche ai dati MAC o solo alle aree condivise, e nel caso quali sono le aree condivise?
Ad esempio, io ho l'esigenza di usare WIN senza riavviare perchè mi capita di dover aprire file di MS Access che si trovano nella cartella documenti del MAC per poi richiuderlo subito, oppure usare IE6 per fare alcune verifiche sul web su siti in cui ho problemi con Safari.
Non vorrei che un eventuale virus su WIN possa creare danni ai miei documenti.
Cosa dite?
Grazie
Energia.S
12-10-2010, 20:41
sto cercando di capire l'impatto che hanno i virus con la virtualizzazione Windows, ma nessuno ne ha parlato.
Mi chiedo e vi chiedo, quando lavoro con Win virtualizzato, un eventuale virus quali danni potrebbe arrecare, accede anche ai dati MAC o solo alle aree condivise, e nel caso quali sono le aree condivise?
Ad esempio, io ho l'esigenza di usare WIN senza riavviare perchè mi capita di dover aprire file di MS Access che si trovano nella cartella documenti del MAC per poi richiuderlo subito, oppure usare IE6 per fare alcune verifiche sul web su siti in cui ho problemi con Safari.
Cosa dite?
Grazie
i danni che reca un virus PER WINDOWS, rimangono solo entro il file della macchina virtualizzata... Se windows prende un virus, sta sicuro che non ti va ad infettare OS X...
Dipende poi che uso devi fare della macchina virtualizzata; se ci lasci documenti importanti di windows o condividi files di windows con altri computer che usano windows, meglio che attivi l'uac di windows al livello massimo, ed eventualmente scaricati AVIRA FREE per windows, e stai tranquillo che sarai a prova di qualsiasi intrusione...
GalteF85
12-10-2010, 20:55
Quoto! Devi considerare la macchina virtuale come un computer fisico sotto questo punto di vista.
Sisupoika
12-10-2010, 23:35
Io amo parallels, sia per le prestazioni, che per l'ottima integrazione e le molte opzioni a disposizione. Su mac il migliore di quelli che ho provato fino ad oggi.
Agreed. Nel frattempo poi ho fatto testing pesante (e intendo pesante :D per simulare un mini cluster di servers per vari tests) anche con linux (ubuntu e debian distros) e va a gonfie vele anche con Linux, tant'e' che ho rimosso completamente Fusion adesso.
Cosa dite?
Grazie
Se proprio ti preoccupi hai anche l'opzione di isolare totalmente (o quasi) la macchina guest dall'host, ma non penso ci sia un granche' di preoccuparsi su questo fronte. Per la poca roba per cui mi capita di dover usare Windows ho installato un antivirus gratuito, giusto per. Un virus per Windows, poi... come detto da Energia, non me ne preoccuperei.
Ce ne vuole perche' un virus passi all'host, cmq puoi sempre isolare il guest, come detto.
ciairuzz
13-10-2010, 10:39
dunque impostare solo l'UAC al massimo non mi garantisce una protezione adeguata?la navigazione su ie tende praticamente a 0 e non girano nè crack nè altre schifezze...un windows così isolato è in ogni caso a rischio virus?
Avira non pesa poi così tanto, ma avendo già il norton su snow leopard...è proprio necessario installarlo?
Un'altra domanda un po OT...per caso qualcuno di voi ha un hard disk momentus xt installato?un ssd ibrido dicono possa migliorare in modo consistente l'utilizzo di macchine virtuali, ma la mia macchina virtuale è sicuramente più grande di 4gb:sofico:
Se proprio ti preoccupi hai anche l'opzione di isolare totalmente (o quasi) la macchina guest dall'host. Ce ne vuole perche' un virus passi all'host.
Grazie a tutti per gli interventi.
Sicuramente proteggerò windows con un AV free, la mia preoccupazione sorgeva dal fatto che ho capito che con Parallels le cartelle documenti, desktop, ecc... saranno condivise con la macchina virtuale Win per consentire a Win di accedere ai documenti che solitamente archivio usando OSX ed è quello che a me serve (e non viceversa), quindi se Win accede a tali documenti, potrebbe accedervi anche un virus seppur in virtualizzazione e cancellarli. Mi preoccupa più che un virus crei danni ai documenti (condivisi OSX e Win) piuttosto che crei danni allo stesso Windows (che potrei reinstallare).
Mi accennavi al fatto di isolare il guest dall'host, come? nel caso potrei sempre leggere i documenti che ho in OSX da applicativi Win?
Grazie ancora
Sisupoika
13-10-2010, 13:37
C'e' un'opzione in Parallels per isolare la macchina guest, cerca nella configurazione della macchina virtuale :)
C'e' un'opzione in Parallels per isolare la macchina guest, cerca nella configurazione della macchina virtuale :)
Non ho ancora installato Parallels, vorrei capire bene prima di fare installazioni errate, proverò come dici, ma come dicevo prima, isolando la macchina guest in questo modo, da Windows potrei leggere e scrivere i file nella cartella documenti in OSX? o comunque potrei spostare i file da OSX a WIN?
Grazie e comunque ora passo all'azione ;-)
Energia.S
13-10-2010, 13:57
Non ho ancora installato Parallels, vorrei capire bene prima di fare installazioni errate, proverò come dici, ma come dicevo prima, isolando la macchina guest in questo modo, da Windows potrei leggere e scrivere i file nella cartella documenti in OSX? o comunque potrei spostare i file da OSX a WIN?
Grazie e comunque ora passo all'azione ;-)
anche se non la isoli, non corri alcun pericolo, stai tranquillo... massimo ti installi avira (antivirus gratuito ottimo) e metti le impostazioni UAC di windows al massimo, e sta tranquillo che neanche windows virtuale prende nulla... Se hai windows 7 sei al top.
Energia.S
13-10-2010, 14:02
Cmq non ne ho mai avuto bisogno per Linux apps perche' spesso le posso usare tranquillamente sotto Mac oppure ci sono ports specifici per Mac.
Hai per caso provato a creare una macchina virtuale con il nuovo Ubuntu 10.10 uscito domenica scorsa?
Io l'ho fatto ma non riesco ad installarci le "parallels tools" per attivare audio e accellerazione grafica... hai qualche idea?
forse semplicemente non sono supportate per l'ultimo sistema operativo Ubuntu?
pollodigomma2002
13-10-2010, 21:05
domanda:
sotto parallels 6 funziona msn messenger (2010 o 2011..) e la videochiamata?
GalteF85
13-10-2010, 22:53
domanda:
Si, funzionano entrambe.
Ragazzi,
altra questione per la virtualizzazione di Windows, cosa è consigliabile installare win a 32 o 64 bit? A livello di prestazioni e pesantezza, chi gira meglio?
Io ho un MBP comprato ad agosto 2010.
Grazie
Ho finalmente installato la trial di Parallels, prima di installarla sul mio nuovo MBP 13, la sto provando su un Mini MAC da 2GB di ram comprato 2 mesi fa, non è l'ultimissimo appena uscito.
Problema:
Non riesco a farlo andare in Coherence, nel menù visualizza mi appare in grigio chiaro e non lo fa selezionare. Nei settaggi mi sembra tutto di default e d attivato. Sbaglio io qualcosa o è dovuto a limiti del mio Mini MAC?
Grazie
Problema:
Non riesco a farlo andare in Coherence, nel menù visualizza mi appare in grigio chiaro e non lo fa selezionare. Nei settaggi mi sembra tutto di default e d attivato. Sbaglio io qualcosa o è dovuto a limiti del mio Mini MAC?
Grazie
SOLUZIONE:
mi rispondo da solo, forse potrebbe essere utile a chi come me non ci era riuscito subito:
Bisogna semplicemente installare i tools dal menù in alto.
Energia.S
14-10-2010, 21:14
Ragazzi,
altra questione per la virtualizzazione di Windows, cosa è consigliabile installare win a 32 o 64 bit? A livello di prestazioni e pesantezza, chi gira meglio?
Grazie
io i sistemi 32 bit li ho abbandonati dai tempi della release candidate di Windows VISTA... gestiscono meglio la memoria ram (anche se poca) e i programmi a 64 bit nativi non possono essere gestiti dai 32... Anche il mio windows 7 professional virtualizzato è a 64bit... Puoi prendere anche la versione inglese di Windows 7, e se non ti va giù scaricare dagli update microsoft la lingua italiana, o viceversa, decidi tu...
io i sistemi 32 bit li ho abbandonati ...
Condivido le tue osservazioni tra win 32 e 64 bit, ma devo dire che ho da poco provato un PC con Win 64bit e sono rimasto sorpreso nel vedere che ci sono alcuni problemi, ad esempio IE6 a 64bit non ha flash player (bisogna installare IE6 a 32bit), ci sono difficoltà a reperire i driver delle periferiche a 64bit, non posso usare il pennino Momo della 3 per la navigazione internet.
Forse il mondo dei PC a 64bit non è ancora pronto al 100% ?
preso in inglese :)
Sto provando la versione ITA e sembra molto buona come testi.
La modalità coherence è STUPEFACENTE, l'integrazione tra i due sistemi è totale, ad esempio se clicco con il destro su un file e poi faccio APRI CON, mi appaiono sia le app MAC che WIN con indicato in parentesi l'OS.
Scaduta la prova lo compro sicuro.
Ma WMware ha una funzione tipo Coherence?
Sisupoika
18-10-2010, 01:32
Hai per caso provato a creare una macchina virtuale con il nuovo Ubuntu 10.10 uscito domenica scorsa?
Io l'ho fatto ma non riesco ad installarci le "parallels tools" per attivare audio e accellerazione grafica... hai qualche idea?
Uhm non ancora, ho provato col 10.04. Probabile che ci sia qualche problema col supporto cmq visto che e' appena uscito
domanda:
Yup, basta che configuri la webcam etc affinche' compaia come connessa alla macchina guest.
Ragazzi,
Grazie
Dipende da quale versione hai acquistato :Perfido:
Cmq con la 32 potresti avere un uso piu' leggero della memoria, a meno che tu voglia/possa assegnare piu' di 2-3 GB di Ram alla macchina guest...
ciao a tutti,
dopo averlo provato per i 15gg della demo (versione eng) mi sono convinto ad acquistarlo...unico dubbio, non so se prendere la versione inglese o quella italiana. Tutto dipende da come è stato tradotto...hanno fatto un buon lavoro o è meglio la versione 'nativa' in inglese?
tnx :)
Qualche volta devo procurarmi qualche software in Italiano giusto per vedere come li traducono :D
Condivido le tue osservazioni tra win 32 e 64 bit, ma devo dire che ho da poco provato un PC con Win 64bit e sono rimasto sorpreso nel vedere che ci sono alcuni problemi, ad esempio IE6 a 64bit non ha flash player (bisogna installare IE6 a 32bit), ci sono difficoltà a reperire i driver delle periferiche a 64bit, non posso usare il pennino Momo della 3 per la navigazione internet.
Chiedi ad Adobe a proposito di Flash :D
Cmq io uso 7 Ultimate 64 giusto perche' ho una licenza (visto che mi capita ogni tanto di DOVER lavorare su qualcosa .NET, per fortuna raramente cmq)
Sto provando la versione ITA e sembra molto buona come testi.
La modalità coherence è STUPEFACENTE, l'integrazione tra i due sistemi è totale, ad esempio se clicco con il destro su un file e poi faccio APRI CON, mi appaiono sia le app MAC che WIN con indicato in parentesi l'OS.
Scaduta la prova lo compro sicuro.
Ma WMware ha una funzione tipo Coherence?
Si', si chiama Unity ma non c'e' paragone. Con Coherence sembrano applicazioni native :D
A proposito, attiva anche il MacLook sotto Windows... e le applicazioni anche esteticamente sembreranno normali Mac apps.. un modo per dimenticare piu' facilmente che Windows sta girando in background da qualche parte :D
Energia.S
18-10-2010, 09:46
non definirei Adobe e 3, "il mondo" dei pc...
:rolleyes:
non definirei Adobe e 3, "il mondo" dei pc...
:rolleyes:
Ho riportato due esempi che mi riguardano e che sono emersi già nei primi minuti di utilizzo, il mio dubbio è che come al solito il "mondo dei PC" è molto più lento e problematico ad adattarsi alle nuove tecnologie di quanto faccia Apple per i motivi che conosciamo tutti, quindi passare ora a WIN 64 temo che mi possa far trovare spesso a nuovi problemi di incompatibilità, blocchi, ed altro.
Ripeto, la mia è una supposizione non ho provato tanto WIN 64.
Comunque su MAC sto andando con Parallels e WIN 32.
Grazie
Energia.S
18-10-2010, 11:12
Ho riportato due esempi che mi riguardano e che sono emersi già nei primi minuti di utilizzo, il mio dubbio è che come al solito il "mondo dei PC" è molto più lento e problematico ad adattarsi alle nuove tecnologie di quanto faccia Apple per i motivi che conosciamo tutti, quindi passare ora a WIN 64 temo che mi possa far trovare spesso a nuovi problemi di incompatibilità, blocchi, ed altro.
Ripeto, la mia è una supposizione non ho provato tanto WIN 64.
Comunque su MAC sto andando con Parallels e WIN 32.
Grazie
Ti ripeto non uso un 32bit dal nov.2006 (RC di Vista x64)... e non c'è mai stato un problema che non sia stato facilmente risolvibile (e sono stati veramente pochissimi, all'inizio, con Vista)...
Secondo te, 4 anni di 64bit da me (e da molti altri) testimoniati senza un problema, vuol dire che il mondo non è pronto?!? :D
Cosa dovrei dirti se chiavette di aziende come la 3, non aggiornano i loro hardware ai sistemi usciti dopo le loro chiavette? :rolleyes:
Se leggi la mia firma, non sono solo un utente OS X, ma conosco bene anche i sistemi Windows ;)
al di la del fatto che sti problemi (tipo chiavetta) non c'entrano poi molto con la discussione di windows virtualizzato, in quanto anche l'hardware viene emulato su macchina virtuale, quindi è bene che la chiavetta sia compatibile con OS X e non tanto con windows. (sempre per utilizzare il tuo esempio ;) )
A proposito, attiva anche il MacLook sotto Windows... e le applicazioni anche esteticamente sembreranno normali Mac apps.. :D
E' verissimo anche MacLook è stata una bella sorpresa, peccato che dopo un po' di tempo di utilizzo, di sorpresa me ne abbia fatta un'altra... :(
Ora, quando apro un'applicazione, essa viene aperta senza la relativa barra del titolo. Ciò mi impedisce di chiudere l'applicazione, parcheggiarla nella barra di stato, o spostare la finestra in giro nel desktop, proprio perchè mancano i relativi pulsanti e la stessa barra da cui trascinare la finestra...
http://img.skitch.com/20101018-mke7231ggegh8esawcfcwmbx7b.preview.jpg (http://skitch.com/energy/d5h7r/desktop-parallels)
Click for full size (http://skitch.com/energy/d5h7r/desktop-parallels) -
ho provato più volte a riportare l'aspetto, a quello di Seven originale, e riavviare la macchina virtuale. Tutto procede bene, ma appena ritorno al MacLook il problema persiste, mentre quando installai la macchina virtuale funzionò tutto al primo colpo.
Ti ripeto non uso un 32bit dal nov.2006
Grazie per i tuoi pareri utili, infatti le mie erano solo preoccupazioni dovute ad un paio di situazioni. Meglio così ;-)
Sisupoika
18-10-2010, 11:54
Ti ripeto non uso un 32bit dal nov.2006 (RC di Vista x64)... e non c'è mai stato un problema che non sia stato facilmente risolvibile (e sono stati veramente pochissimi, all'inizio, con Vista)...
Secondo te, 4 anni di 64bit da me (e da molti altri) testimoniati senza un problema, vuol dire che il mondo non è pronto?!? :D
Cosa dovrei dirti se chiavette di aziende come la 3, non aggiornano i loro hardware ai sistemi usciti dopo le loro chiavette? :rolleyes:
Se leggi la mia firma, non sono solo un utente OS X, ma conosco bene anche i sistemi Windows ;)
al di la del fatto che sti problemi (tipo chiavetta) non c'entrano poi molto con la discussione di windows virtualizzato, in quanto anche l'hardware viene emulato su macchina virtuale, quindi è bene che la chiavetta sia compatibile con OS X e non tanto con windows. (sempre per utilizzare il tuo esempio ;) )
E' verissimo anche MacLook è stata una bella sorpresa, peccato che dopo un po' di tempo di utilizzo, di sorpresa me ne abbia fatta un'altra... :(
Ora, quando apro un'applicazione, essa viene aperta senza la relativa barra del titolo. Ciò mi impedisce di chiudere l'applicazione, parcheggiarla nella barra di stato, o spostare la finestra in giro nel desktop, proprio perchè mancano i relativi pulsanti e la stessa barra da cui trascinare la finestra...
http://img.skitch.com/20101018-mke7231ggegh8esawcfcwmbx7b.preview.jpg (http://skitch.com/energy/d5h7r/desktop-parallels)
Click for full size (http://skitch.com/energy/d5h7r/desktop-parallels) -
ho provato più volte a riportare l'aspetto, a quello di Seven originale, e riavviare la macchina virtuale. Tutto procede bene, ma appena ritorno al MacLook il problema persiste, mentre quando installai la macchina virtuale funzionò tutto al primo colpo.
Hai provato a disinstallare il tema, ripristinare quello predefinito, reinstallare Parallels Tools and riattivare MacLook?
La mia installazione di Parallels ha dedicato 64 GB all'HD virtuale Windows, sapete se tale assegnazione di spazio viene sottratta sin da subito allo spazio dedicato al MAC? Nel caso funzionasse così, sarebbe troppo per il mio utilizzo, ne potrei dedicare anche 20GB, come potrei ridurlo senza installare tutto dall'inizio?
Grazie
Sisupoika
18-10-2010, 12:12
La mia installazione di Parallels ha dedicato 64 GB all'HD virtuale Windows, sapete se tale assegnazione di spazio viene sottratta sin da subito allo spazio dedicato al MAC? Nel caso funzionasse così, sarebbe troppo per il mio utilizzo, ne potrei dedicare anche 20GB, come potrei ridurlo senza installare tutto dall'inizio?
Grazie
Se hai lasciato le impostazioni predefinite, il disco e' dinamico - cioe' lo spazio non viene allocato tutto in anticipo
ho provato ubuntu 10.10 ed a quanto sembra il problema risiede nella versione aggiornata di Xorg.
non resta che aspettare un aggiornamento da parte di parallels (cosa che per linux latita un pò).
Se hai lasciato le impostazioni predefinite, il disco e' dinamico - cioe' lo spazio non viene allocato tutto in anticipo
Comunque sono riuscito a ridurre lo spazio assegnato tramite la configurazione di parallels, prima non lo consentiva perchè avevo Win aperto ed avevo già fatto un'istantanea che ho dovuto cancellare.
insane_2k
19-10-2010, 11:11
Provato Parallels 6 :) , dopo Fusion 3....
Tra l'altro se hai già una licenza Fusion, lo paghi 49 euro
Ficooooo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.