View Full Version : [Php]MySqli e Mysql
Mattyfog
16-09-2010, 20:39
Ciao a tutti!
Potreste chiarirmi un dubbio?
Dunque ho letto che mysqli è un'estensione di mysql.
Dunque mi chiedevo se su un normale database mysql io potessi usare le funzioni mysqli o se invece esistessero due tipologie differenti di database, una mysql e l'altra mysqli.
Insomma posso usare le funzioni mysql su un database mysqli e viceversa o invece un database mysqli e sempre mysql?
Come vedete ho le idee molto confuse! :muro:
Le istruzioni MySQLi sono semplicemente un insieme di istruzioni più completo ed avanzato di quello "solo" MySQL.
L'unica cosa di cui hai bisogno per utilizzare MySQLi è che la versione del database MySQL su cui vai a lavorare sia almeno la 4.1.
Niente di più, niente di meno.
Mattyfog
17-09-2010, 12:45
Quindi consigliate mysqli a mysql giusto?
Quindi consigliate mysqli a mysql giusto?
Sì, in particolare è consigliabile usare la classe MySQLi che trovi descritta qui:
http://www.php.net/manual/en/class.mysqli.php
Mattyfog
17-09-2010, 13:33
Ok senti mi togli un dubbio?
Supponiamo che un utnete visiti la pagina index.php che si connette al database per visualizzare dei dati e che poi non si disconnette.
A questo punto su l'utente va sulla pagina xxx.php e questa pagina deve anch'essa connettersi al database, io dovrò riaprire la connessione al database o posso direttamente eseguire la query?
Comunque, se non sbaglio bisognerebbe sempre disconnettersi dal db dopo ogni uso vero?
Beh, dipende dai singoli casi, ma a meno che tu non sappia esattamente com'è configurato Apache, PHP e MySQL sul computer è meglio se eviti le connessioni permanenti.
In pratica è meglio se fai aprire e chiudere la connessione al db per ogni blocco di procedure se è un sito asincrono, oppure ad ogni apertura di una pagina web che necessita del db se è un sito tradizionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.