PDA

View Full Version : Ventola Seasonic X-750

vladislav
16-09-2010, 20:09
Ciao a tutti,

vengo oggi con una domanda un po' singolare forse...

Ho acquistato un alimentatore Seasonic X-750. La sua particolarità è quella di avere la ventola ferma a basso carico (fino al 20% secondo la casa, fino a molto di più secondo quel che si legge sui forum).

L'alimentatore è sovradimensionato rispetto alla mia configurazione, ma ho voluto spendere qualche decina di euro in più per avere un alimentatore "definitivo" anche in caso di aggiornamenti futuri.

Ora... essendo appunto l'ali sovradimensionato il carico in percentuale immagino sia sempre modesto. E infatti la ventola sino ad ora non è mai partita. Come faccio a verificare che in effetti in caso di necessità la ventola parta, e l'ali non sia difettoso?

ilratman
16-09-2010, 20:19
Ciao a tutti,

vengo oggi con una domanda un po' singolare forse...

Ho acquistato un alimentatore Seasonic X-750. La sua particolarità è quella di avere la ventola ferma a basso carico (fino al 20% secondo la casa, fino a molto di più secondo quel che si legge sui forum).

L'alimentatore è sovradimensionato rispetto alla mia configurazione, ma ho voluto spendere qualche decina di euro in più per avere un alimentatore "definitivo" anche in caso di aggiornamenti futuri.

Ora... essendo appunto l'ali sovradimensionato il carico in percentuale immagino sia sempre modesto. E infatti la ventola sino ad ora non è mai partita. Come faccio a verificare che in effetti in caso di necessità la ventola parta, e l'ali non sia difettoso?

fai un prime 95 e un 3dmark insieme.

certo che prendere un 750 come il seasonic con una config che in full consuma circa 280W e in idle meno si 100 è assurdo lasciatelo dire!

vladislav
16-09-2010, 20:29
fai un prime 95 e un 3dmark insieme.

certo che prendere un 750 come il seasonic con una config che in full consuma circa 280W e in idle meno si 100 è assurdo lasciatelo dire!

Eh so bene che hai ragione, ma in uno slancio di ricchezza mi sono detto "ora prendo l'alimentatore che mi dura vent'anni, e quando metterò un crossfire di 4 ATI 9990 SuperMegaRealtàSensoriale chissà che consumo avranno..."

Ho provato wPrime e Furmark insieme (quelli avevo già installati) e nulla è partito.
Installo i due che hai consigliato o è inutile?

Pensavo potesse esistere qualche soluzione empirica per caricare un alimentatore al massimo... attaccarci la lavatrice mi sa che non sono capace :-P

ilratman
16-09-2010, 20:36
Eh so bene che hai ragione, ma in uno slancio di ricchezza mi sono detto "ora prendo l'alimentatore che mi dura vent'anni, e quando metterò un crossfire di 4 ATI 9990 SuperMegaRealtàSensoriale chissà che consumo avranno..."

Ho provato wPrime e Furmark insieme (quelli avevo già installati) e nulla è partito.
Installo i due che hai consigliato o è inutile?

Pensavo potesse esistere qualche soluzione empirica per caricare un alimentatore al massimo... attaccarci la lavatrice mi sa che non sono capace :-P

he he capisco bene lo slancio, stessa discorso che ho fatto io anni fa con infiniti che adesso è il muletto ossia l'ali con cui provo tutte le config.

il seasonic non è detto che parta esattamente oltre il 20% a volte tiene anche fino a 300W, dipende dalla temperatura, per cui forse la tua config non lo farà mai partire.

prova cmq a mettere tutto in full e lascialo per un bel po'.

ah guarda che anche se parte la ventola farà un filo d'aria vista la bassa potenza richiesta.

il mio prossimo acquisto infatti sarà x400!

Frank1988
16-09-2010, 20:39
Guarda se vai su bit tech.net hanno provato lo stesso alimentatore e una sua caratteristica peculiare è di rimanere a ventola spenta fino allo stretto necessario...questo per progettazione.
Ovviamente è giusto controllare se ci siano eventuali difetti ma a mio avviso hai un alimentatore decisamente sovradimensionato che quindi lavora al 20-30% delle sue capacità...

vladislav
16-09-2010, 21:46
Certo, è chiara la caratteristica della ventola spenta a basso carico, ed è chiaro che a me resterà sempre spenta o quasi...

... quello che volevo fare era farla partire una volta, anche a bassa velocità, giusto per vedere che l'ali non sia difettoso, che la ventola funzioni. Se anche facesse un filo d'aria mi accontenterei, vorrebbe dire che la ventola funziona. Ora vedo proprio le pale ferme

Frank1988
16-09-2010, 23:07
Crysis a infinito x infinito AA1000x...con una sequenza di rendering in background...

vladislav
16-09-2010, 23:14
Crysis a infinito x infinito AA1000x...con una sequenza di rendering in background...

Ehm... ok.... Crysis installato ce l'ho... mi traduci quello che hai scritto? :-P

(grazie per l'interessamento eh :-) )

Frank1988
16-09-2010, 23:34
Ahahah...no intendevo stressa il pc più che puoi con quello che hai di più esigente in termini di risorse...è l'unico modo per mettere in difficoltà l'alimentatore...

vladislav
17-09-2010, 10:57
mmmm.... farò del mio meglio, ma temo che il mio hardware anche stressato non consumi abbastanza watt per far partire la ventola

vladislav
29-09-2010, 14:28
Vi aggiorno...

VITTORIA!!!!

Ho fatto partire in contemporanea benchmark per cpu e scheda madre, ho acceso tutto l'accendibile, le ventole al massimo, tutti i led e neon che ho trovato in giro e....

... dopo una mezzoretta la ventola dell'alimentatore ha iniziato ad accendersi ad intermittenza. Pochi secondi ogni tanto, nemmeno sufficienti per farle prendere velocità ma... per lo meno l'obiettivo è raggiunto, ora so che la ventola per partire parte :-)

Frank1988
29-09-2010, 14:39
Fin troppo efficienti i Seasonic

29Leonardo
29-09-2010, 15:07
Fin troppo efficienti i Seasonic

Per quel che costano..è il minimo :D