View Full Version : Bottleneck reciproco?
il mio AMD Athlon X2 5000+ 2.6 Ghz strozza la mia HD4850?
Inoltre se ho un alimentatore troppo poco potente e il pc richiede più Watt posso perdere FPS?
CORROSIVO
16-09-2010, 20:07
Effettivamente con una cpu più performante quella video può dare di più.
L'alimentatore non credo ti faccia perdere fps, è più facile che causi un reset od uno spegnimento di sistema.
E' comunque possibile che tensioni sotto carico più basse di quelle nominali richieste possano causare scarsa resa del sistema o crash veri e propri.
Visto che entrambi sono componenti che non costano un occhio della testa, un upgrade potrebbe portare notevoli benefici.
Mah, sicuro che non perdo FPS? perchè alcuni amici mi avevano detto che se l'alimentatore fa troppo schifo la scheda grafica non è alimentata abbastanza da usare la sua massima potenza. Infatti secondo me hanno ragione, un mio amico ha scheda peggio di me e processore quasi uguale al mio e va tranquillo col doppio di FPS di me..
se l'alimentatore non riesce ad erogare abbastanza potenza va in blocco e si spegne , se il Pc non si spegne l' alimentatore e' OK , non ci sono vie di mezzo.
Per quanto riguarda le differenze oltre a scheda video e CPU contano molto Chipset e Hard disk ( quest'ultimo soprattutto nei caricamenti)
Ma soprattutto fondamentale e' la parte software , un sistema appena installato , privo di fronzoli e con i driver installati e configurati correttamente e' almeno 4 volte piu' veloce dello stesso sistema con un windows malmesso , antivirus , messenger , ed altri programmini attivi e con i driver non ottimizzati
Se il tuo sistema e' meno performate di quello che dovrebbe essere consiglio una bella rinfrescata al bios e poi un bel format C:
Per giocare con le massime prestazioni l'ideale sarebbe un sistema operativo (Win o Linux) alleggerito al massimo da usare solo con i giochi
Diz-Buster
16-09-2010, 22:12
il mio AMD Athlon X2 5000+ 2.6 Ghz strozza la mia HD4850?
Inoltre se ho un alimentatore troppo poco potente e il pc richiede più Watt posso perdere FPS?
Seghe mentali clamorose.
Domanda 1 forse qualcosa che non cambia affatto la vita
Domanda 2 soffre tutto il sistema, non c'entrano gli FPS.
;) ;) ;)
Seghe mentali clamorose.
Domanda 1 forse qualcosa che non cambia affatto la vita
Domanda 2 soffre tutto il sistema, non c'entrano gli FPS.
;) ;) ;)
Allora com'è possibile che ho dei FPS ridicoli con qualsiasi gioco? Secondo me c'è un bottleneck o qualcos'altro.
Ram: 4 GB
Motherboard: M2N68-LA (Narra5)
Processore: AMD Athlon 64 X2 5000+ @ 2.6 Ghz
Alimentatore: 300W non so la marca poi guardo meglio
HDD: Sata 320GB 7200 RPM Transfer rating: 3.0 Gb/sec
Chipset: NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430
Scheda Video: Ati HD4850
Con questo setup (lo so non è proprio il max) ho dei cali di FPS su giochi anche come Lineage2 incredibili, su split second velocity ho dei cali a 10FPS o addirittura Counter strike cala a 30FPS.
Per favore aiutatemi
Diz-Buster
17-09-2010, 08:01
DIO alimentatore 300w di non so che marca non se po sentì!!
Compra alimentatore 450-500 W di marca (anche non eccelsa) devi spendere tipo 40€.
Formatta, carica gli ultimi driver della scheda madre, aggiorna il bios se necessario, carica gli ultimi driver ATI
Buon viaggio.....;)
P.S. per i giochi on line dipende dalla velocità della tua connessione.
Per la scheda video attenzione che sia alimentata da tutti gli spinotti.
CORROSIVO
17-09-2010, 08:24
Oltre ovviamente a sostituire l'alimentatore con qualcosa di più adatto e attuale, visto che non costano una follia, verifica anche la temperatura della cpu e della gpu.
Se il case è poco ventilato, si scaldano parecchio e lì entra in funzione il meccanismo di protezione termica che riduce le prestazioni.
Magari metti qualche foto dell'insieme, così magari possiamo valutare meglio la situazione.
Oltre ovviamente a sostituire l'alimentatore con qualcosa di più adatto e attuale, visto che non costano una follia, verifica anche la temperatura della cpu e della gpu.
Se il case è poco ventilato, si scaldano parecchio e lì entra in funzione il meccanismo di protezione termica che riduce le prestazioni.
Magari metti qualche foto dell'insieme, così magari possiamo valutare meglio la situazione.
Al momento non ho preso una foto dell'interno del pc perchè mi faceva fatica xD, la faccio domani.
Queste sono le temperature quando NON gioco.
CPU: 40° GPU: 45°
http://img267.imageshack.us/img267/5462/temperature.png
Dovrebbero essere normali queste temperature o sbaglio? forse la GPU è un po troppo riscaldata
CORROSIVO
18-09-2010, 12:40
E' difficile fare una valutazione solo con temperature a riposo.
Potrebbero essere anche buone, ma non sapendo a quanto arrivano sotto carico non dicono molto.
Prova a mettere un grafico più lungo come tempo, ti metto il mio pc come si comporta:
http://img830.imageshack.us/img830/590/temperature.jpg (http://img830.imageshack.us/i/temperature.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
L'inizio è solo in navigazione su internet, segue il picco di una partitina a BF2 e poi il ritorno a riposo.
Quando gioco la GPU va tipo sui 70° MAX, niente di che.
Ho scoperto che l'alimentatore è un LiteOn 320W, è così sconosciuto che nemmeno riesco a trovarlo su google LOL. Che pacco...
Potrebbe essere quello il problema, però boh.. veramente non mi spiego, anche se un Quad Core mi aiuterebbe molto a giocare
CORROSIVO
18-09-2010, 16:18
Beh, sostituire l'alimentatore non può che giovare al tuo sistema, come ho già detto non serve spendere una follia visto che non hai una configurazione mostruosa.
Ci guadagni anche in termini di consumo energetico, marche sconosciute o comunque modelli obsoleti non è che sono ottimizzati per il risparmio come gli attuali.
Per quanto riguarda la cpu, anche un buon dual core degli ultimi rende meglio di quello che hai ora e costa poco.
Intanto comincia col sostituire l'alimentatore, in ogni caso per passare a cpu più prestanti è consigliabile farlo.
deoiridh
18-09-2010, 16:33
Secondo me è la CPU, l'Athlon x2 andava più dei pentium D, ma è come se tu avessi un vecchio CoreDuo tipo E6400, cioè 4 generazioni fa. Ovvio che la 4850 non è sfruttata, scheda di penultima generazione.
Se fosse l'ali danneggiato, ti succederebbe anche fuori dai giochi perché quando inizia a sballare, sballa poi sempre.
Esistono buoni Ali sotto i 100 euro da tipo 600W (antec, Corsair, LC e altri), che tanto ti merita cmq cambiarlo come ti hanno detto anche gli altri. Di sicuro è vicino al limite: se dovesse rovinarsi, può portarsi dietro anche la scheda madre e tutto ciò che vi è collegato (caso raro, ma possibile).
marchigiano
19-09-2010, 14:25
alcune vga, se non connetti i jack esterni, funzionano anche con la sola potenza che viene dal pcie ma ovviamente a frequenze abbassate
basta quindi controllare le frequenze di funzionamento per capire se la scheda gira a pieno regime
per vedere quanto si è cpu limited invece basta settare il gioco a risoluzione e dettagli minimi e vedere il framerate
Ok grazie per le risposte, allora ho deciso
A fine mese mi prendo un alimentatore 550W Corsair e un Quad Core AMD X4 Black Edition 955 3.2 Ghz :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.