View Full Version : Aiuto! RAM difettose?
Ciao a tutti, ieri mentre navigavo in rete mi si è resettato il pc ed è comparsa una schermata blu. Poi all'avvio, in ambiente DOS in pratica, mi è apparso questo messaggio:
DQS training failed on previous boot reverted to slower DRAM speed
Press F1 to resume
Allora, cercando su google ho capito che si tratta della RAM...poi ho sentito il mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato di provare il pc con un banco di RAM alla volta (ne ho 2 da 2 Gb). In più ho testato un banco con un programma che lavora in DOS, fungendo da boot, si chiama Windows Memory Diagnostic. Qui tutto bene (ma non ho capito se i passaggi del test della RAM sono teoricamente infiniti, cmq io gliene ho fatti fare 3).
Attualmente sto testando il 2° banco con un software in ambiente Windows, si chiama MemTest e pare essere tutto ok.
Vi chiedo: siccome il pc era stato in riparazione x la sc video, può essere che abbiano toccato le RAM x testare il tutto e che magari non fossero inserite bene??? Perchè x ora pare funzionare tutto bene, il messaggio di errore mi è apparso solo una volta!
Vi sarei grato se sapreste rispondermi. Grazie.
Coraggio ragazzi...16 visite e nessuno dice la sua??? :rolleyes:
edit: scusa non avevo guardato bene il mess di errore. configurato bene le frequenze e i divisori nel bios?
(mess di prima:
Senti, ti dico la mia ma non aspettarti granchè:D
Di solito memtest non sbaglia, fallo girare, su un banco alla volta, facendolo arrivare al 100% (prima di farlo partire chiudi tutti,TUTTI i programmi superflui in background).
Poi prova su entrambi i banchi.
Il browser che stavi usando era firefox per caso? che ali hai? so che sembra una cavolata, ma io con un ali scarso e il pc in oc pesante, navigando con firefox mooolto a lungo (che fino a qualche versione fa prendeva tanta tanta ram, adesso non so se hanno sistemato) saltava l'alimentazione alle ram e di conseguenza partiva il pc... cambiato ali ed è andato tutto alla grandissima:D aspetta gente esperta comunque :D )
Allora , intanto grazie x la risposta ;)
Riguardo al Bios non so dirti granchè perchè sono un neofita e quindi è da poco ke smanetto cn l'hardware, cmq il pc ha 6 mesi di vita ed ha manifestato problemi solo da poco!
X il test delle ram ho usato sia Memtest (in ambiente win) che Windows memory diagnostic (ambiente dos). Entrambi hanno fatto 3 passaggi al 100% ma non davano errore!
Ho provato ad usare un banco alla volta e il pc nn si è impallato, non so se è stata fortuna o cosa...
Come browser ho Firefox. L'alimentatore è un Nilox a 600W, cmq il crash si è manifestato sia mentre navigavo, sia mentre ero solamente in windows.
La mia config cmq è: AMD phenom II x4 2,80 ghz, ATI HD 5770, mobo Sapphire 790 GX AM3 HD3300, ram trascend 2 GB (x2) 1333mhz.
Cmq il pc è in garanzia e l'ho portato in riparazione, anche se mi scoccia xkè mi era tornato da 3 giorni dato ke la sc video era andata!
edit: Ah cmq ho SEMPRE usato firefox e nn ha mai dato problemi, e in ogni caso crashava magari dopo 1 oretta ke era acceso, ma magari era solo 15 min che ero in firefox!!!
un 5770 partita? azz mi disp... (tenendo conto che ne ho montate già due a dei miei amici meglio sperare che il tuo sia un caso isolato :D ) ...comunque i sintomi sono gli stessi che avevo io quando il problema era l'ali...memtest perfetto ma ram che facevano tiri strani....eppure il problema sembrerebbe essere solo un'impostazione da bios...ma sì vabbè, quando torna il pc fatti dire e scrivi quale era il problema :D così qualcun'altro col tuo problema troverà una soluzione;)
un 5770 partita? azz mi disp... (tenendo conto che ne ho montate già due a dei miei amici meglio sperare che il tuo sia un caso isolato :D ) ...comunque i sintomi sono gli stessi che avevo io quando il problema era l'ali...memtest perfetto ma ram che facevano tiri strani....eppure il problema sembrerebbe essere solo un'impostazione da bios...ma sì vabbè, quando torna il pc fatti dire e scrivi quale era il problema :D così qualcun'altro col tuo problema troverà una soluzione;)
Mah guarda, in 6 mesi di vita di questo pc ho sempre usato Firefox, ripeto....ed è sempre stato tutto ok! Ad esempio ora sto usando il mio vecchio pc, un lentissimo Celeron:muro: e ha un alimentatore da 350 W, e usando firefox non è mai successo nulla. Cmq in settimana i tecnici mi sanno dire qualcosa e lo posterò. Grazie x l'interessamento!;) ;) ;)
Allora, ho ritirato il pc dall'assistenza oggi...riporto cosa vi è scritto nella scheda di lavorazione.
Controllo impostazioni bios
Test diagnostico hd
Test diagnostico memoria ram
Collaudo funzionalità di base del pc
Note: dopo la riconfigurazione bios il pc non ha mai dato problemi. Test video Unigine 6h senza problemi particolari. Youtube 3h in streaming video su firefox senza alcun problema. 23/09/10 altre 4h di youtube senza alcun problema.
Quindi è chiaro che non è un problema a livello hardware, fin qui ci siamo.
Arrivo a casa, collego il tutto, tempo 10 minuti e...crasha di nuovo con schermata blu! (vedi foto)
http://img690.imageshack.us/img690/3640/dscf3112l.th.jpg (http://img690.imageshack.us/i/dscf3112l.jpg/)
Preciso che avevo tutto collegato, acceso anche il router (ma non ero in firefox).
Quindi ho reinstallato windows e non ho eseguito aggiornamenti per ora, in più uso internet explorer come browser.
Per ora sto postando qui e va tutto bene, il pc è acceso dalle 6 e dopo aver reinstallato tutto non ha crashato. Mi viene difficile pensare che sia legato ad un problema di periferiche, anche se il mio stereo (a cui ho l'uscita audio) aveva già dato dei problemi di spegnimento improvviso; cmq per ora l'ho scollegato e sto usando delle cuffie.
Quindi è più probabile che sia un problema legato a incompatibilità software...per ora, prima di installare ogni cosa nuova, eseguo un punto di ripristino manuale.
Non rimane altro che testare il pc step by step e vedere cosa succede.
A risentirci per altri aggiornamenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.