PDA

View Full Version : Qualcosa si è fritto, ma cosa??


Mark.L
16-09-2010, 20:07
Ciao a tutti, ieri all'accensione del pc ho sentito uno strano rumore, simile a qualcosa che raschia o graffia, è durato meno di un secondo ed il tutto si è avviato normalmente.

Subito do un occhiata ai vari HD è windows li leggeva tutti tranquillamente, poi vado in sistema e la ram c'era tutta, poi nelle impostazioni\propietà della scheda video (una HD 5870) e qui inizia lo strano.. nella sezione 3d in cui solitamente appaiono delle anteprime in 3d dei vari filtri (AA, etc) le schermate rimaneva in loading, a questo punto l'applicazione ha crashato.

Con un certo timore riavvio tutto.. il rumore iniziale non si è piu ripresentato ma durante il caricamento di windows iniziano a comparire degli artefatti in schermo, delle specie di linee orizzontali quadrettate bianche, e qui tutto si pianta. Forzo il riavvio col tasto reset ed ora non va piu nulla.

All'accensione si accende tutto, partono come sempre le ventole e dal "rombo" mi sembra un avvio normale.
Pero' il monitor non riceve segnale, quindi non vedo neanche il bios, le casse non emettono alcun suono (quindi l'os non viene caricato), la tastiera non riceve input(i led non si accendono, caps-lock)

Ho provato a togliere la scheda video, pulirla, rimontarla nello stesso slot, ed in slot diverso ma niente.

La scheda madre è una gigabyte ud5p, nei numeri di segnalazione per i POST ERROR CODE, si pianta tutto al passaggio 26h che sarebbe :

1. if early_init_onboard_generator is not define onboard clock generator inizialization. Disable respective clock resource to empy PCI & DIMM slots
2. init onboard PWM
3. init onboard H\W monitor devices

Purtroppo non ho modo di testare il tutto con altra scheda video, o provare la hd5870 su un altro sistema.. nel mentre che cerco i componenti per avanzare dei test incrociati volevo chiedere i vostri pareri.

Per me è la scheda video andata, ma ho paura che possa essere anche la scheda madre o processore? O ancora si è fritto un po' l'alimentatore ed ora non riesce piu a dar da mangiare alla hd5870?

Pensate che resettare il bios possa risolvere qualcosa? Nel caso come si effettua nella Gigabyte ud5p? nel libretto non trovo i passaggi <_<

p.s fino a ieri il sistema non ha mai avuto nessun genere di problema hardware, la scheda video ha sempre funzionato alla grande con ottime prestazioni\temp.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe esser un condensatore (o più) o transistor (o più transistor) che hanno terminato la loro vita, molto più probabilmente all'interno dell'alimentatore.

Per domani pomeriggio ho trovato il modo di testare una nuova scheda video sul mio sistema, non so per l'alimentatore se domani è possibile.
Metto in conto di provare tutti e due in breve tempo spero..

Mi sconsigliate di fare ulteriori prove con questo alimentatore? Rischia di danneggiare altre componenti del sistema?

Grazie a chi rispondera' :)

mambo123
17-09-2010, 13:42
Per resettare il bios basta che levi la batteria tampone e la rimetti dopo un po di tempo ne la caso non si resetti ma penso che lo faccia, dovresti trovare l'eproom del bios e ponticellarla ma non è un operazione semplice, sicuramente la tua scheda video è andata, dopo aver resettato il bios prova ad avviarlo senza scheda video, dovrebbe partire con quella integrata se non và testa le ram se ancora non va puoi buttare la scheda madre.