PDA

View Full Version : I clienti TeleTu non possono passare a Tiscali?


Digitalone
16-09-2010, 14:52
Salve a tutti. Sono un cliente TeleTu che vorrebbe passare ad un operatore più competente.

Spiego la mia lunga crociata. Già da tempo avevo intenzione di passare ad un nuovo operatore, e mi allettava l'offerta Tutto Incluso Light di Tiscali. Controllo sul loro sito e sono coperto dalla loro rete. Allora, essendomi fatto prendere per il culo da TeleTu, aspetto fino ad ottobre in modo che scade il contratto annuale di TeleTu e non pago la penale passando ad un nuovo operatore.

Purtroppo però, vengo a sapere che ci sono comunque i costi di disattivazione da pagare quando si passa da TeleTu ad un altro operatore. Comunque è il momento di passare a Tiscali, allora vado a vedere l'offerta, inserisco i miei dati e con grande stupore vedo che la mia zona non è coperta dalla rete Tiscali. Strano, eppure tempo fa mi risultava il contrario. Tanto per curiosità, faccio una prova col numero di un mio parente che abita nel mio stesso palazzo e ha Telecom. Ebbene, con tale numero la mia zona è coperta ed è pure in ULL siccome forniscono la 20 Mega!

Questa situazione non mi convince, perché sia io che il mio parente siamo sulla stessa centrale ed abitiamo nello stesso palazzo! Allora parlo in chat con l'assistenza Tiscali e chiedo spiegazioni. Ieri mi hanno detto che la mia zona è coperta, sul sito non mi da copertura perché c'è un malfunzionamento e quindi potevo sottoscrivere il servizio chiamando al 130.
Oggi mi sono fatto presentare come amico da un cliente Tiscali, in modo da poter usufruire dello sconto di 30€. Purtroppo questa sottoscrizione si può fare solo online, quindi riparlo in chat con l'assistenza e chiedo di risolvere questo inconveniente. Poche ore dopo mi richiamando informandomi che Tiscali non si può attivare.

Motivo? Eccolo:
TeleTu usa un'infrastruttura POTS mentre Tiscali usa una diversa infrastruttura denominata VoIP. Tiscali non può fare questa conversione perché sarebbe peggiorativa.
Peggiorativa di cosa?:mbe: Vabbè, non è finita:
L'unico modo di passare a Tiscali è quello di riattivare Telecom e poi chiedere il passaggio a Tiscali. :eek:

Rammaricato, saluto l'operatrice.
Però, i dubbi che si manifestano sono tanti. Cosa sarebbe questa storia?
E secondo questa logica allora tutti gli utenti TeleTu non possono passare a Tiscali prima di attraversare Telecom? Ma non è vero, ne ho letti di casi su internet dove sono stati fatti passaggi da TeleTu a Tiscali, e poi mesi prima sul loro sito con mio numero dava anche la copertura.

Secondo voi cosa significa?
Io sto pensando che forse non gli convenisse farmi l'attivazione del servizio (anche perché avrei pagato 30€ di sconto essendo presentato da un cliente) e quindi mi hanno lasciato perdere. Ma quello che dicono è vero? Cos'è sta storia del VoIP e del POTS?

Grazie per eventuali risposte.

skinneriano
16-09-2010, 15:59
Salve a tutti. Sono un cliente TeleTu che vorrebbe passare ad un operatore più competente.

Spiego la mia lunga crociata. Già da tempo avevo intenzione di passare ad un nuovo operatore, e mi allettava l'offerta Tutto Incluso Light di Tiscali. Controllo sul loro sito e sono coperto dalla loro rete. Allora, essendomi fatto prendere per il culo da TeleTu, aspetto fino ad ottobre in modo che scade il contratto annuale di TeleTu e non pago la penale passando ad un nuovo operatore.

Purtroppo però, vengo a sapere che ci sono comunque i costi di disattivazione da pagare quando si passa da TeleTu ad un altro operatore. Comunque è il momento di passare a Tiscali, allora vado a vedere l'offerta, inserisco i miei dati e con grande stupore vedo che la mia zona non è coperta dalla rete Tiscali. Strano, eppure tempo fa mi risultava il contrario. Tanto per curiosità, faccio una prova col numero di un mio parente che abita nel mio stesso palazzo e ha Telecom. Ebbene, con tale numero la mia zona è coperta ed è pure in ULL siccome forniscono la 20 Mega!

Questa situazione non mi convince, perché sia io che il mio parente siamo sulla stessa centrale ed abitiamo nello stesso palazzo! Allora parlo in chat con l'assistenza Tiscali e chiedo spiegazioni. Ieri mi hanno detto che la mia zona è coperta, sul sito non mi da copertura perché c'è un malfunzionamento e quindi potevo sottoscrivere il servizio chiamando al 130.
Oggi mi sono fatto presentare come amico da un cliente Tiscali, in modo da poter usufruire dello sconto di 30€. Purtroppo questa sottoscrizione si può fare solo online, quindi riparlo in chat con l'assistenza e chiedo di risolvere questo inconveniente. Poche ore dopo mi richiamando informandomi che Tiscali non si può attivare.

Motivo? Eccolo:
TeleTu usa un'infrastruttura POTS mentre Tiscali usa una diversa infrastruttura denominata VoIP. Tiscali non può fare questa conversione perché sarebbe peggiorativa.
Peggiorativa di cosa?:mbe: Vabbè, non è finita:
L'unico modo di passare a Tiscali è quello di riattivare Telecom e poi chiedere il passaggio a Tiscali. :eek:

Rammaricato, saluto l'operatrice.
Però, i dubbi che si manifestano sono tanti. Cosa sarebbe questa storia?
E secondo questa logica allora tutti gli utenti TeleTu non possono passare a Tiscali prima di attraversare Telecom? Ma non è vero, ne ho letti di casi su internet dove sono stati fatti passaggi da TeleTu a Tiscali, e poi mesi prima sul loro sito con mio numero dava anche la copertura.

Secondo voi cosa significa?
Io sto pensando che forse non gli convenisse farmi l'attivazione del servizio (anche perché avrei pagato 30€ di sconto essendo presentato da un cliente) e quindi mi hanno lasciato perdere. Ma quello che dicono è vero? Cos'è sta storia del VoIP e del POTS?

Grazie per eventuali risposte.

come è stato già segnalato in un altro post, la verifica della copertura è affidabile solo per numeri telecom

ti fa attivare il voip perchè dal sistema non risulta che sei coperto dalla loro rete ma in realtà non è così

puoi o chiamare nuovamente il 130 e segnalare la cosa e chiedendo di verificare la copertura inserendo nei loro sistemi solo il tuo indirizzo come se non fosse attiva nessuna linea telefonica o adsl oppure la richiedi on line inserendo il codice migrazione di teletu e il tecnico che verificherà di persona la copertura al momento dell'attivazione in centrale te l'attiverà comunque in pots

zabb
16-09-2010, 16:40
come è stato già segnalato in un altro post, la verifica della copertura è affidabile solo per numeri telecom

ti fa attivare il voip perchè dal sistema non risulta che sei coperto dalla loro rete ma in realtà non è così

puoi o chiamare nuovamente il 130 e segnalare la cosa e chiedendo di verificare la copertura inserendo nei loro sistemi solo il tuo indirizzo come se non fosse attiva nessuna linea telefonica o adsl oppure la richiedi on line inserendo il codice migrazione di teletu e il tecnico che verificherà di persona la copertura al momento dell'attivazione in centrale te l'attiverà comunque in pots

Questa ultima cosa non la sapevo... bene!
Ma come si mette poi, se tiscali gli manda il router ? :confused:
meglio per lui? nel senso che ha un router free che non usa?

E se lo incastrano?

skinneriano
16-09-2010, 16:58
Questa ultima cosa non la sapevo... bene!
Ma come si mette poi, se tiscali gli manda il router ? :confused:
meglio per lui? nel senso che ha un router free che non usa?

E se lo incastrano?

tiscali ha tutto l'interesse di attivarlo in voip perchè ci guadagnano
la spedizione del router voip avviene successivamente rispetto alla verifica tecnica della linea

comunque un'altra possibilità è andare in un negozio tiscali
http://abbonati.tiscali.it/dealer/

o segnalare il problema di verifica sulla fan page di tiscali
http://www.facebook.com/pages/Tiscali/337653138669?ref=ts#!/pages/Tiscali/337653138669?v=wall&ref=ts

Digitalone
16-09-2010, 17:33
Innanzitutto, grazie dell'interessamento skinneriano.
Questo significa che mi hanno detto una balla.

Posso comunque abbonarmi chiedendo di attivarmi in POTS, l'unica cosa di cui non potrò usufruire è lo sconto per essere presentato come nuovo cliente, perché quello bisogna farlo per forza online e non mi funziona.

tiscali ha tutto l'interesse di attivarlo in voip perchè ci guadagnano
la spedizione del router voip avviene successivamente rispetto alla verifica tecnica della linea
Scusa, questo passaggio non lo capisco. Hai precedentemente detto che potevano attivarmi in POTS, ma poi dici che Tiscali ci guadagna ad attivarmi in VoIP.
Per quanto ne so, Tiscali usa il VoIP da lato centrale, mentre dal lato utente usa il POTS. Ma nella mia condizione Tiscali si può attivare solo avendo il VoIP anche da lato utente?
Se si, questo significherebbe che dovrei avere i telefoni attaccati al router VoIP e non mi converrebbe. In questo caso passerei ad Infostrada.

Digitalone
16-09-2010, 21:12
Per curiosità, ho provato ad attivare il servizio sia col numero del mio parente, sia come utente senza linea telefonica indicando solo l'indirizzo.
In entrambi i casi devo per forza noleggiare il modem wi-fi. Non lo posso deselezionare. Che significa?

Vabbè, se è così allora Tiscali non è ciò che cerco. Proverò con Infostrada.

Fabulous Muscles
17-09-2010, 14:38
per la fonia, dove non hanno copertura diretta con la loro rete, usano il voip. In pratica devi attaccare il telefono al router che ti inviano loro per telefonare, non è la classica linea RTG. Vale a dire: no corrente=no telefono.

zabb
18-09-2010, 07:08
Per curiosità, ho provato ad attivare il servizio sia col numero del mio parente, sia come utente senza linea telefonica indicando solo l'indirizzo.
In entrambi i casi devo per forza noleggiare il modem wi-fi. Non lo posso deselezionare. Che significa?

Vabbè, se è così allora Tiscali non è ciò che cerco. Proverò con Infostrada.

Significa o che non sei coperto da POTS (e quindi per chiamare devi usare il modem) oppure che le risorse in centrale per POTS sono esaurite.
La 20 mega te la farebbe fare nei due casi sopra??

Se manco quella, allora mi sa che sei WholeSale.

Digitalone
18-09-2010, 12:03
Significa o che non sei coperto da POTS (e quindi per chiamare devi usare il modem) oppure che le risorse in centrale per POTS sono esaurite.
La 20 mega te la farebbe fare nei due casi sopra??

Se manco quella, allora mi sa che sei WholeSale.Si la 20 mega me la fa fare, ma il bello è che mesi fa mi dava la copertura anche col mio numero TeleTu e potevo pure deselezionare il modem. Adesso invece sembra che senza modem non possa fare nulla.
Peggio per loro, hanno perso un potenziale cliente, ho sottoscritto la stessa offerta con Infostrada.