Digitalone
16-09-2010, 14:52
Salve a tutti. Sono un cliente TeleTu che vorrebbe passare ad un operatore più competente.
Spiego la mia lunga crociata. Già da tempo avevo intenzione di passare ad un nuovo operatore, e mi allettava l'offerta Tutto Incluso Light di Tiscali. Controllo sul loro sito e sono coperto dalla loro rete. Allora, essendomi fatto prendere per il culo da TeleTu, aspetto fino ad ottobre in modo che scade il contratto annuale di TeleTu e non pago la penale passando ad un nuovo operatore.
Purtroppo però, vengo a sapere che ci sono comunque i costi di disattivazione da pagare quando si passa da TeleTu ad un altro operatore. Comunque è il momento di passare a Tiscali, allora vado a vedere l'offerta, inserisco i miei dati e con grande stupore vedo che la mia zona non è coperta dalla rete Tiscali. Strano, eppure tempo fa mi risultava il contrario. Tanto per curiosità, faccio una prova col numero di un mio parente che abita nel mio stesso palazzo e ha Telecom. Ebbene, con tale numero la mia zona è coperta ed è pure in ULL siccome forniscono la 20 Mega!
Questa situazione non mi convince, perché sia io che il mio parente siamo sulla stessa centrale ed abitiamo nello stesso palazzo! Allora parlo in chat con l'assistenza Tiscali e chiedo spiegazioni. Ieri mi hanno detto che la mia zona è coperta, sul sito non mi da copertura perché c'è un malfunzionamento e quindi potevo sottoscrivere il servizio chiamando al 130.
Oggi mi sono fatto presentare come amico da un cliente Tiscali, in modo da poter usufruire dello sconto di 30€. Purtroppo questa sottoscrizione si può fare solo online, quindi riparlo in chat con l'assistenza e chiedo di risolvere questo inconveniente. Poche ore dopo mi richiamando informandomi che Tiscali non si può attivare.
Motivo? Eccolo:
TeleTu usa un'infrastruttura POTS mentre Tiscali usa una diversa infrastruttura denominata VoIP. Tiscali non può fare questa conversione perché sarebbe peggiorativa.
Peggiorativa di cosa?:mbe: Vabbè, non è finita:
L'unico modo di passare a Tiscali è quello di riattivare Telecom e poi chiedere il passaggio a Tiscali. :eek:
Rammaricato, saluto l'operatrice.
Però, i dubbi che si manifestano sono tanti. Cosa sarebbe questa storia?
E secondo questa logica allora tutti gli utenti TeleTu non possono passare a Tiscali prima di attraversare Telecom? Ma non è vero, ne ho letti di casi su internet dove sono stati fatti passaggi da TeleTu a Tiscali, e poi mesi prima sul loro sito con mio numero dava anche la copertura.
Secondo voi cosa significa?
Io sto pensando che forse non gli convenisse farmi l'attivazione del servizio (anche perché avrei pagato 30€ di sconto essendo presentato da un cliente) e quindi mi hanno lasciato perdere. Ma quello che dicono è vero? Cos'è sta storia del VoIP e del POTS?
Grazie per eventuali risposte.
Spiego la mia lunga crociata. Già da tempo avevo intenzione di passare ad un nuovo operatore, e mi allettava l'offerta Tutto Incluso Light di Tiscali. Controllo sul loro sito e sono coperto dalla loro rete. Allora, essendomi fatto prendere per il culo da TeleTu, aspetto fino ad ottobre in modo che scade il contratto annuale di TeleTu e non pago la penale passando ad un nuovo operatore.
Purtroppo però, vengo a sapere che ci sono comunque i costi di disattivazione da pagare quando si passa da TeleTu ad un altro operatore. Comunque è il momento di passare a Tiscali, allora vado a vedere l'offerta, inserisco i miei dati e con grande stupore vedo che la mia zona non è coperta dalla rete Tiscali. Strano, eppure tempo fa mi risultava il contrario. Tanto per curiosità, faccio una prova col numero di un mio parente che abita nel mio stesso palazzo e ha Telecom. Ebbene, con tale numero la mia zona è coperta ed è pure in ULL siccome forniscono la 20 Mega!
Questa situazione non mi convince, perché sia io che il mio parente siamo sulla stessa centrale ed abitiamo nello stesso palazzo! Allora parlo in chat con l'assistenza Tiscali e chiedo spiegazioni. Ieri mi hanno detto che la mia zona è coperta, sul sito non mi da copertura perché c'è un malfunzionamento e quindi potevo sottoscrivere il servizio chiamando al 130.
Oggi mi sono fatto presentare come amico da un cliente Tiscali, in modo da poter usufruire dello sconto di 30€. Purtroppo questa sottoscrizione si può fare solo online, quindi riparlo in chat con l'assistenza e chiedo di risolvere questo inconveniente. Poche ore dopo mi richiamando informandomi che Tiscali non si può attivare.
Motivo? Eccolo:
TeleTu usa un'infrastruttura POTS mentre Tiscali usa una diversa infrastruttura denominata VoIP. Tiscali non può fare questa conversione perché sarebbe peggiorativa.
Peggiorativa di cosa?:mbe: Vabbè, non è finita:
L'unico modo di passare a Tiscali è quello di riattivare Telecom e poi chiedere il passaggio a Tiscali. :eek:
Rammaricato, saluto l'operatrice.
Però, i dubbi che si manifestano sono tanti. Cosa sarebbe questa storia?
E secondo questa logica allora tutti gli utenti TeleTu non possono passare a Tiscali prima di attraversare Telecom? Ma non è vero, ne ho letti di casi su internet dove sono stati fatti passaggi da TeleTu a Tiscali, e poi mesi prima sul loro sito con mio numero dava anche la copertura.
Secondo voi cosa significa?
Io sto pensando che forse non gli convenisse farmi l'attivazione del servizio (anche perché avrei pagato 30€ di sconto essendo presentato da un cliente) e quindi mi hanno lasciato perdere. Ma quello che dicono è vero? Cos'è sta storia del VoIP e del POTS?
Grazie per eventuali risposte.