PDA

View Full Version : partizione Linux-Suse Windows xp


chewbecca
16-09-2010, 14:37
Salve ragazzi! mi serve una mano per chi puo'. premetto di essere molto ignorante di informatica e soprattutto di partizioni.

vi spiego il problema: ho qui un computer portatile della hp su cui è installato il sistema operativo Linux Suse. Questa installazione è stata fatta partizionando il disco fisso tramite partition magic (l'ha fatto un mio amico che non so come reperire). Alla fine della partizione è stata lasciato un spazio vuoto di circa 71 GB per un eventuale inserimento futuro di windows Xp.

E venuto quindi il momento di installare windows da cd ma non so da dove partire. Quello che vorrei alla fine è tenermi comunque Linux suse e contemporaneamente mettere windows xp nell spazio riservato all'inizio.

Ho qui a disposizione il cd per avviare partition magic e il cd per l'avviamento di windows Xp.

Qualcuno mi puo' dare una mano?

grazie in anticipo

chewbecca
16-09-2010, 16:15
ok ho cambiato obiettivo.. non mi importa più di avere anche Linux.

Vorrei solo che mi partisse l'installazione da Cd di Windows xp, ma ad un certo punto mi dice che non c'è nessuna unità disco rigido installata nel computer e che quindi non puo' procedere all'installazione.

qualcuno ha idea di che succede?

ciao grazie

minneapolis
20-09-2010, 10:54
Quasi sicuramente l'hard disk e' di tipo sata.
Ormai e' un problema noto il fatto che Xp in fase di installazione non riconosce gli hard disk sata, se cerchi sul forum (e non solo) trovi molte notizie su come riuscire nell'installazione.