PDA

View Full Version : Aiuto per Mail Server ClearOS 5.1SP1

jonny
16-09-2010, 13:15
Avevo Clarkconnect 4.3 ed ho aggiornato tutto (hardware compreso), istallando ClearOS 5.1SP1 che e' la versione successiva.

Il problema sta nel Mail server.
Non ci levo le gambe
:(

Postfix attivo
SMTP server attivo
Ho un IP dinamico con redirect NO-IP che funziona e attivato un Record MX per la ricezione delle Mail.

quando invio un mail da un account esterno al mail server di casa mia, sembra andare tutto ok tranne che a casa non arriva un bel niente.
Nessun messaggio di errore alla spedizione e guardando un pezzo di maillog vedevo che cercava un file di nome ldap-aliases.cf nella cartella postfix
Sep 14 04:27:13 system postfix/smtpd[3922]: fatal: open /etc/postfix/ldap-aliases.cf: No such file or directory
Sep 14 04:27:14 system postfix/master[3368]: warning: process /usr/libexec/postfix/smtpd pid 3922 exit status 1
Sep 14 04:27:14 system postfix/master[3368]: warning: /usr/libexec/postfix/smtpd: bad command startup -- throttling
Sep 14 04:28:14 system postfix/smtpd[3924]: fatal: open /etc/postfix/ldap-aliases.cf: No such file or directory
Sep 14 04:28:15 system postfix/master[3368]: warning: process /usr/libexec/postfix/smtpd pid 3924 exit status 1
Sep 14 04:28:15 system postfix/master[3368]: warning: /usr/libexec/postfix/smtpd: bad command startup -- throttling
Sep 14 04:29:15 system postfix/smtpd[3926]: fatal: open /etc/postfix/ldap-aliases.cf: No such file or directory
Sep 14 04:29:16 system postfix/master[3368]: warning: process /usr/libexec/postfix/smtpd pid 3926 exit status 1

Non sapendo come fare, ho preso il file aliases default e l'ho copiato e rinominato, aggiungendo anche l'alias dell utente che uso io associato all'indirizzo di posta.
pero' adesso ottendo questo:
Sep 16 14:05:04 system postfix/master[3211]: warning: process /usr/libexec/postfix/smtpd pid 7239 exit status 1
Sep 16 14:05:04 system postfix/master[3211]: warning: /usr/libexec/postfix/smtpd: bad command startup -- throttling
Sep 16 14:06:04 system postfix/smtpd[7243]: fatal: /etc/postfix/ldap-aliases.cf, line 8: missing '=' after attribute name: "postmaster: root"
Sep 16 14:06:05 system postfix/master[3211]: warning: process /usr/libexec/postfix/smtpd pid 7243 exit status 1
Sep 16 14:06:05 system postfix/master[3211]: warning: /usr/libexec/postfix/smtpd: bad command startup -- throttling
Sep 16 14:07:05 system postfix/smtpd[7245]: fatal: /etc/postfix/ldap-aliases.cf, line 8: missing '=' after attribute name: "postmaster: root"
Sep 16 14:07:06 system postfix/master[3211]: warning: process /usr/libexec/postfix/smtpd pid 7245 exit status 1
Sep 16 14:07:06 system postfix/master[3211]: warning: /usr/libexec/postfix/smtpd: bad command startup -- throttling

e comunque ho fatto anche un sacco di altre prove ma non ci riesco.
Non so come funziona il sistema, quindi non so nemmeno dove cercare.
Sul sito di ClearOS ho scritto un messaggio nel mio scarso inglese na evidentemente sono domande troppo banali per essere considerate.
Se qualcuno avesse qualche guida anche in inglese da suggerirmi (l'aiuto in linea del sistema operativo non dice praticamente nulla), cercherei di capire cosa succede all'arrivo di una mail .
E' piu' di una settimana ma non ci levo le gambe
:(

jonny
17-09-2010, 21:11
La porta 25
Io credevo che questa servisse solo per spedire, ed ivece se non la si apre, le mail non arrivano.

Ecco che qui si vede la mancanza di basi sul funzionamento.

La mia rete e' cosi:
Ho un router 3Com ADSL a cui collego il server e a questo il resto della rete (4 o 5 PC).
Il server lo uso principalmente per la gestione di banda.

Sono andato per quasi 2 anni con ClarkConneck 4.3, e visto che c'ero mi ero istallato Squirrelmail, con NO-OP redirect, ecc.

Qui funzionava tutto, evidentemente avevo aperto le giuste porte sia sul firewall del server che nel NAT del router.

Per mettere un HardDisk USB in rete dove fare Backup, per motivi che non sto a spiegare, sono stato costretto a cambiare l'hardware del Server, e visto che c'ero, dato che la verione 4.3 era ormai obsoleta, sono passato a ClearOS 5.1SP1 (la SP2, dopo ore e ore di tentativi, ho scoperto aveva un bug o qualcosa di simile per quantoriguarda il networking con reti Windows).

Qua volevo ripristinare tutto cio che avevo col vecchio, ma il Router 3Com che ultimamente fa votare le scatole, si e' inchiodato diverse volte e quindi ho dovuto resettare perdendo tutte le configurazione che mi ero fatto pian piano nel tempo.

Quindi rimesso tutto, e visto che c'ero anche Zafara che mi sembra anni luca avanti a Squirrelmail, ecco sorgere questo problema, e' cioe che la posta veniva inviata regolarmente all' indirizzo che uso a casa, ma non arrivava nietnte.
Mi sono perso i file di config, aliases, log, postconf assurdita' varie, alche' ho detto:
Vebbe', non funziona e rimetto il 4.3.
Basta!!

E qua mi accorgo che succedeva la solita cosa, ecco che mi e' venuto un leggerissimo sospetto che dipendesse non dal server ma dal Router.
Vado a vedere e vedo che non avevo aperto la 25, ma la 110 e 143 e basta.
Mannaggia.
Sono giorni che ci smoccolo.
Grazie lostesso
ciao a tutti.