View Full Version : AMD rilascia i driver Catalyst 10.9
Redazione di Hardware Upg
16-09-2010, 08:38
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/amd-rilascia-i-driver-catalyst-109_33758.html
Alcune migliorie prestazionali con titoli 3D e risoluzione di bug con sistema operativo Windows 7 tra le novità implementate in questa revision
Click sul link per visualizzare la notizia.
Su Steam ancora no, immagino....
eh ?
Murakami
16-09-2010, 08:55
I mobility se li sono dimenticati sto giro? :confused:
eh ?
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon-win7-64.aspx
Revelator
16-09-2010, 09:01
I mobility se li sono dimenticati sto giro? :confused:
pare di si.
Revelator
16-09-2010, 09:02
messi su i 10.9 tutto perfetto tranne il bug in king's bounty comparso dai 10.8 in poi...
in pratica la grafica in gioco e nei menu è corrotta e flasha...:muro: :doh:
non è vga rotta xkè ci fa solo lui e pure la 5470 del notebook ci fa...:rolleyes:
potete provare anche voi sto gioco?con questi drivers grazie.
Foglia Morta
16-09-2010, 09:05
http://store.steampowered.com/hardware/amd
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon-win7-64.aspx
Ah si trovato bisogna andare sul menu a tendina in Steam e cliccare "Update AMD Video Drivers".
macca4motion
16-09-2010, 09:13
A quanto pare ancora nulla riguardo alla soluzione della seconda gpu addormentata su 4870x2... :rolleyes:
Revelator
16-09-2010, 09:19
A quanto pare ancora nulla riguardo alla soluzione della seconda gpu addormentata su 4870x2... :rolleyes:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst109Hotfix.aspx
prova questi.
immagino che anche questi abbiano l'odiosissima funzione che in overclock sparano al massimo voltaggi e frequenze(in idle) con successivo calore e consumo aumentato.
cmq me li scarico, sono sempre piantato ai 10.6 :rolleyes:
macca4motion
16-09-2010, 09:30
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst109Hotfix.aspx
prova questi.
Grazie! Io non ho la 4870x2 ma seguo con interesse perchè un pensierino su quella scheda l'ho fatto più volte, se risolvessero le magagne sarebbero punti in più a favore...
Jon Irenicus
16-09-2010, 10:01
Immagino che per Stalker, come scritto, migliori solo col Benchmark e non col gioco...:fagiano:
ShadowMan
16-09-2010, 10:08
Appena installati ed aero è morto, evviva!
Terza volta che mi capita aggiornando i driver video....di solito cambiavo tema ed aereo veniva ripristinato. Questa volta il problema sembra più cocciuto, provo a re-installare i driver... :nera:
Revelator
16-09-2010, 10:25
Appena installati ed aero è morto, evviva!
Terza volta che mi capita aggiornando i driver video....di solito cambiavo tema ed aereo veniva ripristinato. Questa volta il problema sembra più cocciuto, provo a re-installare i driver... :nera:
è normale...devi riaggiornare indice prestazioni..da proprietà del sistema.
ShadowMan
16-09-2010, 10:43
è normale...devi riaggiornare indice prestazioni..da proprietà del sistema.
Non è normale, è un problema [di cui si sono lamentati anche sul forum amd] e tanto per essere chiari fin'ora non avevo mai eseguito il test prestazionale e tutto funzionava bene [tranne in un paio di occasioni come già detto].
Disinstallato tutto, ri-installati il problema resta. Si ho aggiornato anche il tuo caro, quanto inutile, indice di prestazione.
Ora provo a forzarlo tramite registro.
Revelator
16-09-2010, 10:45
Non è normale, è un problema [di cui si sono lamentati anche sul forum amd] e tanto per essere chiari fin'ora non avevo mai eseguito il test prestazionale e tutto funzionava bene [tranne in un paio di occasioni come già detto].
Disinstallato tutto, ri-installati il problema resta. Si ho aggiornato anche il tuo caro, quanto inutile, indice di prestazione.
Ora provo a forzarlo tramite registro.
era una soluzione come un'altra,dicerto non è il mio caro.:sofico:
ShadowMan
16-09-2010, 10:55
era una soluzione come un'altra,dicerto non è il mio caro.:sofico:
Si, scusami sono incazzato perché non riesco a risolvere.
Nada non va neanche tramite registro. Mi dice sempre che il servizio di gestione desktop è disabilitato [falso, è attivo ed ho provato anche a riavviarlo]. Ho anche provato ad aggiornare i driver tramite gestione periferiche come suggerito da un utente sul forum amd.
boh...ritorno ai vecchi catalyst.
installati.
non ho avuto particolari problemi, e anzi, forse hanno risolto il mio problema con l'AA. FINALMENTE.
fino ad ora, l'AA sia in DX10 che DX11 mi veniva applicato non su tutte le linee, e in alcuni giochi non veniva propio applicato.
ma ora ho fatto un giretto su STALKER: COP, e ho visto che l'AA veniva applicato correttamente.
PS: da quando in qua i catalyst nonnecessitano del riavvio del pc?? che potevano essere installati senza disinstallare i vecchi lo sapevo(e infatti è cosi che faccio)... ma non mi pare di ricordare che era stato eliminato anche il riavvio del pc. io cmq ho riavviato lo stesso.
Mi fa sorridere la fix che aumenta la performance nel benchmark di STALKER...scommetto che non si sbattono così tanto per gli altri giochi...
Matthew-g
16-09-2010, 11:59
Originariamente inviato da: ulk
http://sites.amd.com/us/game/downlo...on-win7-64.aspx
Ah si trovato bisogna andare sul menu a tendina in Steam e cliccare "Update AMD Video Drivers".
risposta:
ma scaricare dal sito di AMD vi fa schifo? Dove sarebbe questa comodità nello scaricare i drivers da steam, il sito madre è decisamente più adatto e comodo.
Revelator
16-09-2010, 12:09
strano che nn ci siano ancora i driver 10.9 mobility...
walter sampei
16-09-2010, 12:32
hanno risolto il bug dei driver per cui il dxva non funziona se il numero di reframes e' maggiore di 4???
edit: il bug e' solo sui driver per le serie 2 e 3, quindi mi sa che non l'hanno neppure guardato :muro:
edit: http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=106911&STARTPAGE=5&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear
blackshard
16-09-2010, 13:26
PS: da quando in qua i catalyst nonnecessitano del riavvio del pc?? che potevano essere installati senza disinstallare i vecchi lo sapevo(e infatti è cosi che faccio)... ma non mi pare di ricordare che era stato eliminato anche il riavvio del pc. io cmq ho riavviato lo stesso.
Non so se sia una feature del WDDM 1.1, di windows 7 o di chissà quale altra diavoleria, ma nelle release del 2010 ricordo di aver riavviato una sola volta dopo l'aggiornamento dei driver (passaggio da 10.7 a 10.8).
Infatti l'installer non chiede nemmeno di riavviare quando finisce. Termina con "Installazione completata" e i driver sono installati e funzionanti.
Ci tengo ad aggiungere che la copia di win7 che ho installata è ben tenuta, senza software streusi, demoni e dischi virtuali di sorta.
Mi pare ci sia un errore nel driver x64, dal sito (hwfiles) fa scaricare solo un file da 1.1mb.
Non so se sia una feature del WDDM 1.1, di windows 7 o di chissà quale altra diavoleria, ma nelle release del 2010 ricordo di aver riavviato una sola volta dopo l'aggiornamento dei driver (passaggio da 10.7 a 10.8).
Infatti l'installer non chiede nemmeno di riavviare quando finisce. Termina con "Installazione completata" e i driver sono installati e funzionanti.
Ci tengo ad aggiungere che la copia di win7 che ho installata è ben tenuta, senza software streusi, demoni e dischi virtuali di sorta.
ormai aggiornare i driver ATI stà diventando semplice quasi in maniera imbarazzante. io non capisco come faccia la gente a fare casini e a trovare problemi.
non devi disinstallare i vecchi, non devi pulire i registri, non devi fare un cazzò, e ora non devi neppure riavviare il pc.
arriveremo al punto in cui si installeranno da se soli, e contemporaneamente ti verrà inviata una vga omaggio a casa.
killer978
16-09-2010, 14:15
Sono sconcertato dalle lamentele assurde che sento sui catalyst.
Sono anni che aggiorno senza mai disinstallare i vecchi, senza mai aver avuto problemi, cambio vga ad ogni nuova uscita ati (8500/9700/9800/X800/X1800/x1950/3870/4850/4890/5850) e va sempre tutto a meraviglia, sono passato poco tempo fa da Vista 32bit ad Seven 64bit ed anche in questo caso ogni nuova release tutto funziona a meraviglia!.... sarò fortunato io?
Sono del parere che il 99% delle volte i problemi sono tra sedia e computer :asd:
walter sampei
16-09-2010, 14:33
Sono anni che aggiorno senza mai disinstallare i vecchi, senza mai aver avuto problemi, cambio vga ad ogni nuova uscita ati (8500/9700/9800/X800/X1800/x1950/3870/4850/4890/5850) e va sempre tutto a meraviglia, sono passato poco tempo fa da Vista 32bit ad Seven 64bit ed anche in questo caso ogni nuova release tutto funziona a meraviglia!.... sarò fortunato io?
Sono del parere che il 99% delle volte i problemi sono tra sedia e computer :asd:
si, fino a che non hai xp e tolgono la stringa della tua scheda dai catalyst senza motivo apparente (basata su rs780m, non vecchissima e piuttosto diffusa) nonostante possano andare lo stesso e ti tocca fare di tutto per forzarli a mano :mad:
Revelator
16-09-2010, 14:38
guarda ho fatto la prova di mettermi dietro la sedia ma il problema con king's bounty rimane in fisso e notebook se melo risolvi cambio arredamento.
guarda ho fatto la prova di mettermi dietro la sedia ma il problema con king's bounty rimane in fisso e notebook se melo risolvi cambio arredamento.
mi hai piegato :D
sintopatataelettronica
16-09-2010, 14:46
Eheh..
Battute a parte secondo me c'è da ammettere che (sottinteso che i driver perfetti non esisteranno mai) in AMD stanno facendo un buon lavoro negli ultimi tempi
Ogni tanto, è vero, si scassa qualcosa.. ma sono assai più reattivi di tanti anni fa negli interventi di fixing (soprattutto ultimamente.. )
Revelator
16-09-2010, 14:48
mi hai piegato :D
:sofico: :D
Revelator
16-09-2010, 14:50
Eheh..
Battute a parte secondo me c'è da ammettere che (sottinteso che i driver perfetti non esisteranno mai) in AMD stanno facendo un buon lavoro negli ultimi tempi
Ogni tanto, è vero, si scassa qualcosa.. ma sono assai più reattivi di tanti anni fa negli interventi di fixing (soprattutto ultimamente.. )
ho ati da parecchi anni infatti ho notato e sta cosa mi indispettisce.non uso software di terzi...ho formattato sia note che fisso non vedo nessuna soluzione.
non uso software di terzi...ho formattato sia note che fisso non vedo nessuna soluzione.
però... l'esorcista che ha detto?
walter sampei
16-09-2010, 15:26
a me basta che sistemino sto beeep di dxva, che tra l'altro a livello hardware le schede sopra citate lo supportano perfettamente, sono i driver che per qualche motivo assurdo hanno dei limiti!!!
sintopatataelettronica
16-09-2010, 15:37
ma scaricare dal sito di AMD vi fa schifo? Dove sarebbe questa comodità nello scaricare i drivers da steam, il sito madre è decisamente più adatto e comodo.
Bhe: ho acceso il computer, aperto steam per giocare.. mi si apre una finestra e mi dice che esiste un aggiornamento driver per la mia scheda video (e manco sapevo che i cata 10.9 fossero già usciti!): voglio aggiornare ? ovviamente SI! mi si scarica in automatico il pacchetto da 100 e passa mega dai server steam in un decimo del tempo che ci impiegano dal sito AMD, poi si iniziano ad installare.. non devo fare niente.. nemmeno riavviare il computer.. mi ritrovo tutti i profili e settaggi e i driver aggiornati.. clicco sul gioco e VIA!!!! - tre click dall'avvio del computer per aprire steam, aggiornare i drivers e lanciare un gioco!
Se questa non è comodità non so io cosa lo possa essere :D
jestermask
16-09-2010, 15:42
Purtroppo i Mobility sono fermi (ahah che gioco di parole) alla versione 10.8
Comunque anche i 10.8 non hanno nulla di male, solo che mi dispiace un pò essere penalizzato io che gioco con il portatile:(
Se questa non è comodità non so io cosa lo possa essere :D
che fosse venuto il CEO di ATI in persona ad installarteli stamattina, offrendoti persino da bere, e raccontandoti 2 o 3 barzellette divertenti durante l'installazione.
sintopatataelettronica
16-09-2010, 15:56
che fosse venuto il CEO di ATI in persona ad installarteli stamattina, offrendoti persino da bere, e raccontandoti 2 o 3 barzellette divertenti durante l'installazione.
E magari che mi portasse pure in omaggio un sample della HD6000 :D
E magari che mi portasse pure in omaggio un sample della HD6000 :D
no, quell'omaggio è un ringraziamento dell'azienda soltanto per chi possiete una 5970 :D
ormai aggiornare i driver ATI stà diventando semplice quasi in maniera imbarazzante. io non capisco come faccia la gente a fare casini e a trovare problemi.
non devi disinstallare i vecchi, non devi pulire i registri, non devi fare un cazzò, e ora non devi neppure riavviare il pc.
arriveremo al punto in cui si installeranno da se soli, e contemporaneamente ti verrà inviata una vga omaggio a casa.
Quindi non biogna disinstallare i vecchi?
Nelle FAQ amd dice di disinstallarli.
Basta saperlo io ho sempre disinstallato e nessun problema.
Revelator
16-09-2010, 16:23
Purtroppo i Mobility sono fermi (ahah che gioco di parole) alla versione 10.8
Comunque anche i 10.8 non hanno nulla di male, solo che mi dispiace un pò essere penalizzato io che gioco con il portatile:(
magari li metteranno online a breve(speriamo):cry:
ma se è stata ATI a dire che potevano anche non essere disinstallati... bah.
anchio ho sempre disinstallato, fino a diversi mesi fa. da allora, ho sempre reinstallato sopra, e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Ho sempre reinstallato sui vecchi, nessun problema.
blackshard
16-09-2010, 19:18
Non preoccuparti, ci saranno sempre i troll nvidiosi che faranno di tutto per spargere gratuitamente liquami maleodoranti sui driver delle radeon :D
Revelator
16-09-2010, 19:30
dove cacchio sn i 10.9 mobility si sa nulla?
dove cacchio sn i 10.9 mobility si sa nulla?
Usciranno.
Murakami
17-09-2010, 06:12
Usciranno.... :confused: ... :mbe: ... :fagiano:
http://twitter.com/CatalystMaker/statuses/24731929031 "CatalystMaker: There is no Catalyst Mobility 10.9. Use 10.8, until 10.10 is ready"... :muro:
ma se è stata ATI a dire che potevano anche non essere disinstallati... bah.
anchio ho sempre disinstallato, fino a diversi mesi fa. da allora, ho sempre reinstallato sopra, e non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Mi puoi per favore quotare dove viene detto?
:... :confused: ... :mbe: ... :fagiano:
http://twitter.com/CatalystMaker/statuses/24731929031 "CatalystMaker: There is no Catalyst Mobility 10.9. Use 10.8, until 10.10 is ready"... :muro:
:D ci discriminano, comunque anche quelli nvidia mobile sono fermi :sofico:
Dal sito AMD fa scaricare i Catalyst 10.7... :rolleyes:
Revelator
17-09-2010, 09:25
... :confused: ... :mbe: ... :fagiano:
mah :rolleyes: :stordita: :fagiano:
Murakami
17-09-2010, 10:21
Dal sito AMD fa scaricare i Catalyst 10.7... :rolleyes:
Ma no dai, i 10.8, ho appena provato :p
Non so dove hai provato ma qui:
http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx
qualunque SO scegli (XP, Vista, 7, 32 o 64 bit) porta sempre ai 10.7
Revelator
17-09-2010, 10:44
Non so dove hai provato ma qui:
http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx
qualunque SO scegli (XP, Vista, 7, 32 o 64 bit) porta sempre ai 10.7
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx
Grazie, li avevo già scaricati da lì e installati, tutto ok per il momento.
Era solo una segnalazione per i meno "attenti", non è difficile trovarli, basta una normale ricerca e si trovano decine di link ;)
marmotta88
17-09-2010, 13:15
Ciao, qualcuno li ha provati con GTA4
Sapphire91
23-09-2010, 19:45
Scaricati e installati tutto OK!
Ale55andr0
23-09-2010, 23:31
Sono anni che aggiorno senza mai disinstallare i vecchi
quoto, MAI disinstallato un accidenti di niente e ZERO problemi
mia unica GRANDE lamentela è che il supporto AA ad alcuni titoli o arriva in ritardo o non arriva proprio: in Risen per esempio lo applica ma si hanno grossissimi problemi visuali, con elementi dello scenario e texture che scompaiono :doh:
ovviamente riferito sul forum ufficiale mi han risposto picche, con non meglio identificate impossibilità tecniche legate al sistema di illuminazione che a quanto pare è allergico sollo alle rosse, perchè le verdi non mi pare abbiano noie in tal senso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.