PDA

View Full Version : Specchio specchio delle mie brame, quale Mac Pro serve al mio reame??

PhoEniX-VooDoo
16-09-2010, 09:32
Scusate il titolo, era per aggiungere un pizzico di creatività :D

Allora a breve mi voglio comprare una "macchina definitiva" (se'..) e sono molto indeciso sulla configurazione, ma partiamo dall'ambito d'uso:

- Photo editing / interface design (Photoshop)
- Sviluppo applicazioni (prevalentemente web)
- Giochi (partizione con Windows 7)
- Uso vario ed immancabile cazzeggio :O

Sono indeciso tra queste due configurazioni:

Configurazione #1 - Quad Core - € 3.224,00
- 1x Xeon W3565 (8M Cache, 3.20 GHz, 4.80 GT/s QPI, 45nm, TDP 130W)
- 6GB (3x2GB)
- ATI 5870HD 1GB

Configurazione #2 - Eight Core - € 3.599,00
- 2x Xeon E5620 (12M Cache, 2.40 GHz, 5.86 GT/s QPI, 32nm, TDP 80W)
- 6GB (6x1GB)
- ATI 5870HD 1GB

Il mio dubbio è il seguente, e l'ho anche evidenziato con i colori: vale la pena risparmiare qualcosa in piu e puntare sul Quad? Quello che non mi va giù è comprare qualcosa di nuovo che sa di vecchio, ovvero una CPU a 45nm e 130W di TDP. D'altro canto mi dico "una volta che lo accendi e cominci a usarlo, chissene dei nm o dei TDP" e sopratutto non vorrei che negli ambiti d'uso descritti sia meglio avere 4 core a 3.20Ghz (3.60 con il Turbo) piuttosto che 8 core a "soli" 2.40Ghz (2.66 con Turbo) ??

Consigli? Anche da qualcuno che magari ha una delle due configurazioni e può parlare per esperienza..

P.S. Ho messo i prezzi per avere l'idea della differenza.

Rikkardino
16-09-2010, 10:18
non posso parlare per esperienza, ma "a occhio", considerando quello che hai detto di volerci fare, credo sia meglio quad core 3.2ghz
certo meglio ancora sarebbe fare lo sforzo e mettere un esacore 3.33ghz.

cmq metterei almeno 8gb di ram

poi, aspettiamo qualcuno ferrato in materia mac pro, credo tu possa sempre in futuro aggiungere un processore...

PhoEniX-VooDoo
16-09-2010, 10:24
non posso parlare per esperienza, ma "a occhio", considerando quello che hai detto di volerci fare, credo sia meglio quad core 3.2ghz

piuttosto metterei almeno 8gb di ram

poi, aspettiamo qualcuno ferrato in materia mac pro, credo tu possa sempre in futuro aggiungere un processore...

Ho constatato che una della pplicazioni principali che userei, Photoshop, ha prestazioni peggiori con più di 4 core (assurdo). Quindi un'altro punto a favore della configurazione Quad. Peccato solo che non usino CPU di ultima generazione, uff!!

Cmq questi sistemi hanno un memory controller progettato per sfruttare il Triple Channel; questo vuol dire che se inserisci 4 moduli di memoria perdi una buona fetta di Bandwith, ragion per cui è sempre meglio usare 3 moduli.

Ed infine, purtroppo se prendi una configurazione single CPU non c'e modo di aggiungerne un'altra; se prendi una config dual CPU invece puoi aggiornare i due processori ma è molto delicata come cosa..

Rikkardino
16-09-2010, 10:33
per la ram, si immaginavo, ma 6gb sono pochi, non so quanto pesante sia il tuo lavoro con photoshop, ma spesso mi ritrovo con i miei 4gb saturi e 2-3gb di swap e oltre. se comprassi un mac pro da 3-4000€ non lesinerei sulla ram.

mettine 12 e conserva il triple channel.

certo che, stavo sullo store apple, una configurazione 8 core 2.40ghz e 12gb di ram costa 3849€

non mi sembra troppo piu' costosa delle soluzioni che hai tirato in ballo, e sarebbe un acquisto molto piu' longevo. (considerando anche quel che hai detto sulla sostituzione dei processori in futuro)

photoshop ha questo problema ma è aggirabile disattivando l'hyper threading, ci sono articoli a riguardo.

in pratica io spenderei 500€ in piu' per non avere miglioramenti nell'immediato, ma per avere una macchina molto piu' longeva.

PhoEniX-VooDoo
16-09-2010, 10:47
per la ram, si immaginavo, ma 6gb sono pochi, non so quanto pesante sia il tuo lavoro con photoshop, ma spesso mi ritrovo con i miei 4gb saturi e 2-3gb di swap e oltre. se comprassi un mac pro da 3-4000€ non lesinerei sulla ram.

mettine 12 e conserva il triple channel.

certo che, stavo sullo store apple, una configurazione 8 core 2.40ghz e 12gb di ram costa 3849€

non mi sembra troppo piu' costosa delle soluzioni che hai tirato in ballo, e sarebbe un acquisto molto piu' longevo. (considerando anche quel che hai detto sulla sostituzione dei processori in futuro)

photoshop ha questo problema ma è aggirabile disattivando l'hyper threading, ci sono articoli a riguardo.

in pratica io spenderei 500€ in piu' per non avere miglioramenti nell'immediato, ma per avere una macchina molto piu' longeva.

questo è un punto (ovvio) a favore della config a 8core che avevo in mente di scrivere ma mi sono scordato (parlo del primo post).

ho visto la soluzione dei dev-tools-onyx per disatitvare l'HT: ma questo risolve al 100% il problema?

cmq l'indecisone resta alta... hhmz...

P.S. la RAM è l'ultimo dei problemi nel senso che si può sempre aggiungere e prenderla a parte spendi pure la metà che sullo store..