PDA

View Full Version : ADSL: con modem alice vado a 2Mb, con i miei vado a 0.65

VegetaSSJ5
16-09-2010, 08:56
Salve a tutti, dopo tutte le mie disavventure con la linea adsl forse ne sto venendo a capo, però davvero succedono delle cose strane.
Ho due modem/router adsl di proprietà: un Sitecom WL-174 e un TP-Link W8901G acquistato ieri. Entrambi i modem si basano su un'interfaccia web per la configurazione simile, quindi mi viene da pensare che abbiano un firmware simile.

Andiamo al problema. Con i miei modem facendo uno speed test ottengo una velocità massima in download di 0.65 (a volte 0.7) in download. Ora sono appena stati qui i tecnici telecom con il modem Alice Smart Gate 2 Plus. Bene, con questo modem la velocità sale a 2.10Mb. Ovviamente mi hanno consigliato di comprare il loro modem per navigare decentemente. Ma io il modem telecom NON lo voglio! C'è qualche parametro di connessione da cambiare sul mio? Sto provando a smanettare ma sembra collegarsi solo con le impostazioni di default, non appena cambio qualcosa non naviga più...

Vi prego aiutatemi sono disperato! :cry:

Dumah Brazorf
16-09-2010, 11:22
La configurazione solita per alice dovrebbe essere "pppoe llc" e "ubr".
Hai fatto lo speedtest connesso lan o wi-fi? Usato lo stesso cavo telefonico? Provato a cambiarlo? I filtri ai telefoni? Quanti anni ha l'impianto telefonico?

VegetaSSJ5
16-09-2010, 11:55
La configurazione solita per alice dovrebbe essere "pppoe llc" e "ubr".
Hai fatto lo speedtest connesso lan o wi-fi? Usato lo stesso cavo telefonico? Provato a cambiarlo? I filtri ai telefoni? Quanti anni ha l'impianto telefonico?
grazie Dumah! impostandolo come pppoe llc funziona perfettamente!

ubr invece è per il qos vero?

però è strano perchè con il pppoa fino a qualche mese fa funzionava correttamente....
(l'impianto telefonico ha 2 giorni :asd: )

edit:
volevo segnalare una cosa. se nella configurazione del modem NON inserisco username e password di alice navigo ugualmente e il sito www.speedtest.com mi segnala come provider "Telecom italia" e ho un ip che inizia con 79.xxxxx e il server consigliato per il test è Roma.
se invece inserisco user e password il sito mi segnala come provider "Telecom italia wireline" e ho un ip che inizia con 95.xxxxx e il server consigliato è napoli.
come mai questa differenza? mi consigliate di inserire o no user e password?

Dumah Brazorf
16-09-2010, 14:03
In pppoa dovresti mettere vc mi pare. Se hai voglia prova.
Mi sorge nuova la questione su user e password.