PDA

View Full Version : Due router nella stessa rete


Cicciomagro
15-09-2010, 22:41
Salve!
Al momento ho un router wired, al quale sono attaccati 2 pc e una PS3, che sono ovviamente nella stessa rete e si connettono tutti ad internet senza nessun problema.

Adesso però avrei bisogno anche di un access point per poter connettere il mio telefonino con il wifi.

Avevo pensato di prendere un router wireless (visto che sono molto più comuni dei semplici access point) e di collegarlo con un semplice cavo di rete al router "principale", quello che da la connessione internet a tutta la rete.

Ora, visto che sul router principale è abilitato il DHCP, una volta collegato il router wireless mi basterebbe configurare l'eventuale protezione, cercare la rete wireless col telefonino, inserire la chiave di protezione e sarei automaticamente su internet, giusto?
Oppure devo anche configurare gateway, subnet mask, ecc.? Ed eventualmente come?

Grazie mille!

fffff
16-09-2010, 17:28
Secondo me se prendo un semplice access point fai prima. Comunque se proprio vuoi comprare un router nuovo a quel punto dismetti il vecchio, non vedo perchè dovresti mantenerne 2, di cui uno solo per usare la parte di wifi.

Cicciomagro
16-09-2010, 17:57
Non prendo un semplice access point perchè sono molto più difficili da trovare dei router con access point annessi.

E il router wireless lo prendo usato così con 20 euro ho risolto il problema e non devo riconfigurare tutte le porte nattate e tengo il router che ho.

Aiuti per la configurazione invece? :)

fffff
16-09-2010, 18:07
Va bhe, fai come meglio credi. Comunque dovrebbe bastare dare un indirizzo fisso alla lan del router wifi così da averlo sempre disponibile per un eventuale management. Dopodichè configuri il wifi e vai, l'importante è disattivare il dhcp dal router wifi senno fanno casino. Alcuni router wifi con modem adsl incorporato non funzionano bene in questa configurazione perchè "si aspettano" di ricevere la connettività dalla linea telefonica per ridarla via lan o wifi, tu invece gli dai internet dalla lan...

Il Bruco
16-09-2010, 22:47
Se parli solo di Router e non di Router/Modem che ti serve solo per collegarti con il telefonino o altre risorse WiFi che non necessitano della condivisione in rete, con un PC a lui collegato tramite una sua porta LAN lo configuri con IP appartenente ad una sottorete diversa del Router principale (es: Router HOST 192.168.1.1 al nuovo Router assegjni 192.168.0.1).
Gli dai una chiave di protezione wireless WPA2 (se il telefonino la gestisce altrimenti WEP) e salvi tutto.
Lo scolleghi dal PC e colleghi la sua porta WAN ad una porta del Router HOST che deve avere il DHCP abilitato.