PDA

View Full Version : Dubbio wireless: possibile avere un ripetitore non cablato?

braindamage87
15-09-2010, 16:54
Ciao a tutti,
vivo in una villetta in una zona rurale e in cortile, a non più di 60 metri di distanza dalla casa, ho una depandance (se così si può chiamare), di circa 15 mq, un ex ricovero attrezzi e macchinari vari, che è stato recuperato, sistemato ed ora adibito a studio musicale privato.

Vado subito al dunque: ho bisogno di internet in questo studio.

Dato che di tirare cavi non se ne parla (l'elettricità già c'è), pensavo ad una possibilità wireless, e mi chiedevo se fosse realizzabile.

A casa ho un normale router ADSL wireless N (D-link 2740b), che però non ha copertura fino allo studio, inoltre per varie ragioni preferirei non spostarlo dalla sua posizione.
Quello che mi chiedevo è se fosse possibile utilizzare un access point wireless, un ripetitore o qualcosa del genere, per condividere la rete wireless (e di conseguenza internet) espandendo la copertura. Questo apparecchio potrei metterlo in una zona visibile dallo studio e coperta dal segnale wireless, ma non può essere collegato via cavo al 2740b Inoltre, se ciò fosse realizzabile, posso utilizzare un router ADSL wireless già in mio possesso (disabilitando DHCP e ADSL) da posizionare nello studio in modo da captare il segnale wireless e condividere la rete ed internet con i dispositivi presenti in questo edificio?

Ho qualche speranza o non è fattibile quello che penso? :)

Grazie!

nuovoUtente86
15-09-2010, 17:04
ti occorre un AP settabile in repeater mode, da piazzare dove il segnale wifi è ancora captabile con una qualità accettabile.

braindamage87
15-09-2010, 17:13
ti occorre un AP settabile in repeater mode, da piazzare dove il segnale wifi è ancora captabile con una qualità accettabile.

Tipo un D-link DAP-1360 (http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarousel&cid=1197383605557&p=1197318958684&packedargs=ParentPageID%3D1197318958651%26TopLevelPageProduct%3DConsumer%26locale%3D1195806717957%26packedargs%3DProductParentID%253D1197318476103&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper)?

E per il punto #3? E' fattibile l'utilizzo di un router adsl wireless per ricevere il segnale inviato dall'AP e la condivisione di questo ai dispositivi?

nuovoUtente86
15-09-2010, 17:21
è fattibile se ha la funzione di repeater, ma di solito nei router non è presente.

braindamage87
15-09-2010, 17:29
Quindi il tutto sarebbe fattibile però dovrei prendere un access point anche per lo studio? Non sarebbe un problema, volevo utilizzare il router per risparmiare qualcosina visto che già ce l'ho...:)

Quindi per riuscire in questa "impresa" dovrei acquistare due AP da impostare come repeater...

Con questa configurazione il tutto potrebbe funzionare decentemente?