PDA

View Full Version : Problemino per cablaggio errato.

mariusko
15-09-2010, 17:31
Ciao a tutti.
Tempo fa approfittai della ristrutturazione del mio appartamento per farmi inserire in 2 ambienti diversi 2 punti rete in standard Cat 5e collegati fra loro in modo da funzionare come una prolunga sotto traccia fra una stanza e l'altra.
Mi accorgo ora che c'è una interruzione. Il tester conferma i collegamenti dei corrispondenti pin da 1 a 7 ma rileva che i pin 8 sono scollegati fra loro.
Ora, volendo evitare di richiamare l'elettricista, esiste un modo di fabbricare 2 cavi di rete funzionanti in standard 100baseTX che possano fare a meno del collegamento sul pin n. 8? in caso di risposta positiva come devono essere fabbricati?
Il segmento della mia piccola minirete andrà collegato ad uno switch Belkin 5 porte 10/100, dispositivo che collega tutti i computer.
Spero di essere stato chiaro. Grazie per l'aiuto.

gargamella
16-09-2010, 10:15
Per quella modalità sono sufficienti due coppie (1-3 2-6 se non ricordo male), ma tu sei sicuro che sia un filo spezzato nella traccia e non solo il frutto collegato male?

mariusko
16-09-2010, 20:27
Ho provato a smontare le prese ed a controllare. I contatti di tipo tooless mi sembrano ok. Pensavo di risolvere in altro modo, ma vorrei solo essere sicuro che lo switch non la prenda, diciamo, male.....

Il Bruco
16-09-2010, 22:26
1 bianco arancione
2 arancione
3 bianco azzurro
6 azzurro

Questi 4 contatti bastano ad una rete a 100 Mbps.

mariusko
17-09-2010, 21:12
Grazie ad entrambi. Se capisco bene posso collegare solo i 4 poli del cavo cat 5e agli spinotti. Da quello che leggo in rete cio' non dovrebbe inficiare minimamente nemmeno le comunicazioni fra gli altri computer, utilizzando uno switch.

ecco un caso piu disperato del mio
http://forum.html.it/forum/showthread/t-391977.html

farovvi sapere

mariusko
28-10-2010, 11:05
Il collegamento funziona. Il trasferimento di file avviene ad una velocità di poco superiore ai 10 Mbps