PDA

View Full Version : Una curiosità

EviL.SouL
15-09-2010, 15:30
Scusate la domanda un po' spenta ma ...

un mio amico ha comprato un processore
INTEL Core i7-920

ora, volendo progettarmi un computer nuovo.. sono incappato nel processore
INTEL Core i7-930 2,8GHz 8MB 4,8GT/sec Box SLBKP CPU 1366

la curiosita' che mi sorge è :
il mio amico ha acquistato il processore 2-3 anni fa ( da quel che ho capito era appena uscito l'i7 ) a 240€

dopo questi anni, progettandomi questo computer, possibile che a 240 trovo solo il suo piu' vicino successore ( i7-930 )

guardando le caratteristiche dal sito della intel sembra che la differenza tra i 2 processori sia solo in quanto ai Ghz...

ci sono altre caratteristiche in piu' che rendono il mio futuro processore piu' "all'avanguardia" o è davvero solo uan differenza di ghz?

mi aspettavo che dopo 2-3 anni ... allo stesso prezzo di un processore a quei tempi potessi prenderne uno...diciamo con qualche caratteristica in piu'.. o per lo meno pagare meno i vecchi..

Athlon
15-09-2010, 18:28
tra 930 e 920 non cambia praticamente nulla , questo e' successo perche' AMD non ha fatto un adeguata concorrenza e quindi Intel semplicemente ha smesso di far evolvere i propri prodotti

C'e' anche da dire che all' epoca della presentazione il 920 era parecchio avanti rispetto a qualunque altro processore del tempo.

L' unione di un prodotto superiore e all' avanguardia con una concorrenza praticamente nulla ha causato uno stop completo del mercato per tutti questi anni.

In pratica chi all' epoca prese il 920 fece un eccellente affare , prendere oggi un 930 invece significa prendere una CPU destinata ad una rapiada obsolescenza ( piu' come possibilita' di upgrade che non come potenza pura che rimane piu' che valida)

A mio parere in questo periodo ti conviene quasi aspettare che esca Sandy Bridge in modo che le CPU 930 scendano di prezzo , oppure aspettare Buldozzer che i rumors danno come estremamente competitivo.

EviL.SouL
15-09-2010, 21:22
quando esce questo sandy bridge? e di cosa si tratta? T_T

perchè il computer che sto usando è davvero andato... mi sto trattenendo dal tirarlo dalla finestra <.<

Capellone
15-09-2010, 21:31
compra oggi quello che ti seve oggi.
Sandy bridge uscirà nel 2011 e ancora non si sa quanto sia più potente delle cpu attuali...

EviL.SouL
15-09-2010, 21:42
ah ecco <.<
anche perchè...ho deciso piu' o meno come farlo
ma ogni giorno ci sto apportando una modifica perchè mi consigliano ogni volta qualcosa di un pelo meglio...e andando avanti cosi lo comprero' mai XD

tecno789
15-09-2010, 22:37
si è vero...purtroppo il mondo dell'elettronica e dell'informatica corre velocissimo... secondo me aspettare il 2011 non ti serve a niente.....cioè io sono del parere che ti convenga prendere una cpu nuova e il resto, se non vuoi veramente bruciare il tuo pc vecchio :) ...alla fine nel 2011 quando usciranno le nuove cpu con architetture innovative, con il tuo processore non sarai più al top di gamma, ma sicuramente non sei da buttare...devi valutare un pò tu. se riesci ad aspettare così tanto per cambiare pc..oppure prendi quello e sei a posto per un pò..( io ti consiglio la seconda)

ciao

EviL.SouL
15-09-2010, 23:50
bhe si :(
in ogni caso devo giocarci a starcfraft 2 e un futuro diablo3
e per il computerino che sto per creare dovrei navigarci in quei 2 <.<

nn devo lavorarci o farci qualcosa di pesante... poi al massimo posso overcloccare qualcosina O.O

ora devo riguardare i dettagli e poi inizio a comprar <.<