PDA

View Full Version : monitor da ufficio.. mi sono perso..

kammamuri
15-09-2010, 14:57
salve a tutti,
dopo 2 giorni passati a navigare in questo forum per reperire informazioni
devo dire che mi sono abbastanza perso...
tuttavia grazie ai diversi esperti ho potuto farmi un'idea di quello che mi serve e a questo punto vi chiedo lumi su quale modello cercare...

mi serve un monitor per uso prevalente d'ufficio, con buone capacità per cad e grafica (che ogni tanto mi tocca fare) e davanti al quale posso stare per ore ed ore...

*requisiti imprescindibili*
- max 24 pollici
- formato 16:10
- regolabile in altezza
- dvi

*requisiti opzionali*
- pivot
- displayport
- 1920x1200
- Led
- risparmio energetico
- buona garanzia

il tutto per un prezzo massimo sui 300€
.. attendo con ansia qualsiasi vostro suggerrimento

grazie
k.

Compass
15-09-2010, 18:51
Ti posso indicare il Samsung 2443BW.
Ce l'ho da circa 10 giorni, e sono molto soddisfatto.

E' un 24" TN, non LED; 16:10, con risoluzione 1920x1200; 5 ms di tempo di commutazione grey-to-grey; schermo opaco; regolabile in altezza, rotazione, inclinazione e pivot; ha 1 DVI-D e 1 VGA, no displayport; tenendo la luminosità bassa, il calore che genera quasi non si sente (consumo massimo dichiarato: 50 W, in stand-by 1 W); garanzia di 2 anni; contrasto standard dichiarato 1000:1, e per quello che ho potuto vedere, comunque buono; no casse.
Il mio mostra un po' di backlight negli angoli in basso, ma avvertibile solo con schermate monocolore blu e (meno) verde.

Se le tue esigenze per la grafica non sono troppo spinte (cioè, se non devi fare fotoritocco professionale), con un buon colorimetro puoi sistemarlo al meglio, dato che puoi intervenire sulla regolazione anche del singolo colore.
Costo: abbondantemente sotto i 300 euro (trovaprezzi).

kammamuri
16-09-2010, 10:47
grazie per il consiglio..
questo modello proprio non lo avevo visto ed è molto interessante

potrebbe certamente essere tra i papabili..
ieri sera ho aggiunto anche: HP LA2405wg
che costa sui 350€ e aggiunge usb hub, display-port e consuma un po' meno corrente
che mi sapete dire su questo?

devo dire che il 24 pollici mi spaventa per gli occhi..
io sto tanto al pc e a una distanza di circa 60/70 cm e mi chiedo se un 24 non mi possa creare problemi...
ah ps come scheda video ho una geforce 7600 gs da 256mb e avro' attaccato un secondo monitor da 17 che mi serve per le prove a risoluzioni standard..

avevo anche visto il DELL P2210 ma non ho visto recensioni molto positive..
altre idee?
grazie
k.

Compass
16-09-2010, 19:28
Ciao!

Prego! :D

L'hub USB ce l'ha anche il 2443: 1 ingresso (che collega il monitor al PC) e 2 uscite (a cui connettere le periferiche).
Dal sito Samsung:
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd/LS24MYKABC/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail

60-70 cm è la stessa distanza a cui sto anch'io, sia in ufficio che a casa, dove ho due diversi 24" (un TN ed un S-PVA). A meno che non si sia costretti ad usare un monitor di pessima qualità, quella distanza va benissimo per un 24".

Dalle caratteristiche, l'HP che indichi non sembra affatto male.
Ecco una recensione (in inglese):
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2363785,00.asp
in cui evidenziano soltanto un problema sulla scala di grigi che adotta.

Un dubbio ce l'ho sulla tua scheda video. Non so se ce la fa a reggere due monitor, di cui uno a 1920x1200! :wtf:
Quando fai CAD, ho paura che rischi di vedere movimenti a scatti o di aspettare parecchio per il ridisegno degli oggetti, specialmente se complessi.

kammamuri
17-09-2010, 17:47
sei gentilissimo ...
adesso giravo un po e mi sto facendo tentare dal nuovo HP ZR24w
con pannello HIPS e abbastanza ben recensito anche se pare consegnato con pixel rotti a volte... certo si va sui 400/450.. e poi consuma elettricità ben più degli altri con pannello TN

sui 370 euro c'è anche il NEC EA241WM più o meno in linea con il samsung, pannello TN e ottimi colori dicono,
niente display port ma hub usb

com'è l'angolo di visuale sul tuo samsung?

non colleghero due monitor in 1920x1200 ma solo uno.. l'altro in 1024X768.. è un 17..

Ian

kammamuri
20-09-2010, 18:31
ricapitolando..
si parla di monitor da 24'' pollici in 16:10 (1920x1200), budget sui 350€.. e la scelta è tra:
HP LA2405wg
NEC EA241WM
Samsung 2443BW

a questo punto sono indeciso.. sono tuttti molto simili, sceglieri in base a quello più recente o coi colori migliori.. qualcuno li ha provati??

ho letto anche qui sul forum che i monitor da 24'' con quella risoluzione hanno i caratteri molto piccoli.. a questo punto non è mewglio stare su un 22' magari led con una risoluzione 1680×1050 ??

grazie per qualsiasi consiglio
Ian

Compass
20-09-2010, 18:35
Ciao!

Troppo buono! :)

In questa discussione,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2236597
trovi alcune osservazioni che avevo fatto sul monitor, e che ti confermo qui: se mi allineo ad un lato del monitor e guardo verso il lato opposto, vedo una piccolissima variazione di colore; mettendomi al centro dello schermo a circa 70 cm ed osservando i lati, non noto nulla.
In verticale, la cosa è un po' più accentuata, ma osservando dal centro non noto nulla ugualmente.
Poi, la sensazione è soggettiva. Quello che a me non appare, potrebbe dare fastidio ad altri! :eek:

E poi, rispetto all'HP ed al NEC, costa anche oltre 100 euro in meno!

Facci sapere cosa scegli, alla fine!

edit.
Abbiamo postato quasi insieme! :)
I caratteri piccoli, secondo me sono un falso problema. Perché sono una delle proprietà dello schermo che si possono impostare da sistema operativo.
Personalmente, a default (100% delle dimensioni), mi trovo benissimo sui 24", 1920x1200, che ho (casa ed ufficio).

ytse
22-09-2010, 10:16
Oltre al EA241WM che trovi sui 350€ ci sarebbe anche il philips 240S1SB a 250€ che sembra abbia le caratteristiche che cerchi. Non ho avuto modo di vederli dal vivo ma personalmente mi fido del marchio (soprattutto NEC) e sulla carta e da quello che silegge in giro sono buoni TN. Soprattutto il NEC ha un requisito che per ME è fondamentale....la cornice NON lucida :D

kammamuri
23-09-2010, 11:31
grazie per l'uteriore segnalazione..
philips l'avevo considerato poco.. e ho un po esplorato..
il modello di cui parli te è economico si ma non ha la base regolabile in altezza e non ha pivot...
per le mie esigenze meglio il nuovo Philips 24OP2ES (http://www.philips.it/c/pc-monitor/brilliance-24-pollici-61-cm-p-line-wuxga-240p2es_00/prd/) che si trova sui 330€ che è pivotable, regolabile ed ha presa usb .. anche se a quanto pare si trova solo argento...

a questo punto la partita si gioca per: l'assistenza e la garanzia, l'avere il pivot automatico (e non che bisogna impostarlo coi tasti del monitor) e la durata nel tempo e il risparmio energetico.. aggiorno l'elenco.. sarebbe utiissimo avere l'opinione di qualcuno che ha l'hp o il nec

HP LA2405wg
NEC EA241WM
Samsung 2443BW
PHILIPS 24OP2ES

grazie
Ian

luciano81
24-09-2010, 16:04
Ciao,
ho bisogno anche io di un monitor con le stesse specifiche del tuo (per Cad, office, etc...) e cercando non poco ho selezionato grosso modo i tuoi stessi modelli (in verità ho escluso il Nec in quanto è il più caro tra i 4).

La cosa che mi hanno ripetuto molti utenti più esperti e che io qui ripeto a te, è che sui pannelli tn il livellamento tra le varie case è più evidente (spesso addirittura case diverse utilizzano gli stesi pannelli).
Per cui se i monitor hanno caratteristiche simili "sulla carta", c'è da aspettarsi che anche in funzione diano rese ragionevolmente simili.

Ovviamente la sfiga è sempre dietro l'angolo e sul singolo esemplare può accadere di tutto, così ho deciso di orientarmi in base al servizio assistenza e alla garanzia offerta.

Per capire come stanno le cose bisogna consultare il manuale dello specifico monitor in quanto le condizioni offerte variano molto da prodotto a prodotto.
Ecco ciò che ho raccolto:

PHILIPS 240P2:
La durata della garanzia è di 3 anni.
Per tutta la durata dei 3 anni, qualora si evidenziassero difetti di fabbricazione, è prevista (ALMENO SULLA CARTA entro 48 h) la sostituzione temporanea con un monitor di pari caratteristiche (o superiore).

HP LA2405wg:
Questo è quello che c'è scritto sul sito: "Tre anni di garanzia limitata su parti, manodopera e intervento on site, inclusa retroilluminazione. La disponibilità varia in base alla regione. Vengono applicate alcune limitazioni ed esclusioni. Per maggiori informazioni, contattate HP Customer Support o l'assistenza."
Purtroppo per contattare il Customer Supprt era necessaria la registrazione quindi non mi sono spinto oltre.

SAMSUNG 2443BW:
Nel manuale c'è solo un vago riferimento a come vari la garanzia da paese a paese. Se la garanzia dovesse essere quella di default allora sarebbe di soli 2 anni (prolungabile a 3 o 5 a pagamento, ma non è dato sapere a che prezzo). Imho Samsung è un passo indietro quando si rivolge alle professioni.

Se ci sono inesattezze me ne scuso. Spero queste info ti siano utili.

Ad ogni modo se prendi una decisione fammi sapere qual è, io conto di crogiolarmi nel dubbio ancora un paio di settimane sperando salti fuori qualcosa.

Quanto ai prezzi, questi sono i più bassi che ho trovato in giro (spedizioni e iva incluse):

Samsung 2443BW ....251 €
Philips 240S1SB ..... 253 €
Philips 240P2ES ...... 303 €
HP LA2405wg ........324 €
NEC EA241WM ....... 373 € (per me fuori budget)

Se ti interessa ti linko in pm.
Se dovessi trovare di meglio fammi sapere.

Ti saluto. ;)

torio73
30-09-2010, 23:43
Dagli angoli di visualizzazione verticali e orizzontali il Philips non sembra un panello Tn come gli altri e quindi dovrebbe essere un Pva o, più probabilmente, un Ips.
Quindi, almeno per la qualità e la fedeltà cromatica il PHILIPS 240P2ES batte tutti ...
Mi sbaglio?

torio73
05-10-2010, 12:18
Non interessa più a nessuno questo argomento?
Vabbè, io nel frattempo sono in attesa del PHILIPS 240P2ES ordinato ieri ...
Spero che sia rispondente alle mie aspettative ...

wildwolfnsf
05-10-2010, 21:03
A me interessa, sono alla ricerca di un bel monitor 16:10 e non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che abbia il philips 240p2es.
Appena lo provi fammi sapere come va e se ha delle pecche rilevanti.
Ciao.

P.s. posso sapere dove l'hai ordinato e la cifra? (ovviamente in pvt..)

JeanB
04-11-2010, 01:11
com'è andata a finire?

Anch'io ero interessato a questa discussione perchè dovrei fare il medesimo acquisto.

grazie!

poina
05-11-2010, 10:48
Sono interessato anch'io a questa discussione, visto che la maggior parte dei topi parla di monitor per gaming, film etc... mentre a me interessa per cad e render

Ma per un uso cad o render serve il fullhd?
Io per il momento sarei indirizzato verso philips 240S1SB, comuque aspetto qualcuno che ha preso uno dei monitor prima citati

torio73
06-11-2010, 17:00
Sono interessato anch'io a questa discussione, visto che la maggior parte dei topi parla di monitor per gaming, film etc... mentre a me interessa per cad e render

Ma per un uso cad o render serve il fullhd?
Io per il momento sarei indirizzato verso philips 240S1SB, comuque aspetto qualcuno che ha preso uno dei monitor prima citati

Direi che il PHILIPS 240P2ES nella sua fascia di prezzo è veramente adatto per quello che ti interessa. Io non ci gioco e sono soddisfatto per tutto il resto degli utilizzi, anche per la fedeltà cromatica quasi da monitor professionale per fotografia.

poina
07-11-2010, 10:38
per il momento sto puntando al philips 240S1SB no al 240P2ES per una questione di prezzo, anche perchè mi pare di capire che l'unica differenza sia il contrasto

poina
12-11-2010, 08:44
Ho trovato anche questo Samsung 23" F2380 che ha un pannello c-pva a 230€, forse col pannello che monta per operazioni di lavoro è il migliore tra i vari citati cosa dite?

Kheiron
16-11-2010, 09:05
Mi aggiungo tra gli interessati a questi monitor.

Per chi volesse qualche notizia in più sul monitor HP LA2405WG, consiglio la recensione in tedesco del modello a 22" (http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-hp-la2205wg.html). Sembra molto confortante.

zappy
16-11-2010, 09:58
*requisiti imprescindibili*
- max 24 pollici
- formato 16:10
- regolabile in altezza
- dvi

aggiungici
- schermo NON lucido ;)

luciano81
16-11-2010, 22:38
Segnalo che il monitor HP LA2405wg è attualmente in vendita ad un prezzo di 229 €, circa 100 € in meno rispetto a quanto trovato un mese fà...

Che dite ha fatto il suo tempo?
C'è qualcuno che lo possiede e saprebbe dirci le sue impressioni?

Naturalmente anche io sono interessato a questa gamma di prodotti, per cui... ;)

Kheiron
17-11-2010, 00:02
Segnalo che il monitor HP LA2405wg è attualmente in vendita ad un prezzo di 229 €, circa 100 € in meno rispetto a quanto trovato un mese fà...

Che dite ha fatto il suo tempo?
C'è qualcuno che lo possiede e saprebbe dirci le sue impressioni?

Naturalmente anche io sono interessato a questa gamma di prodotti, per cui... ;)

:eek: DOVE? Un prezzo da ultimo pezzo.

Ha fatto il suo tempo? Come no. Non compratelo, lasciatelo a me :p

JeanB
10-12-2010, 00:12
Ma monitor 16:10 con DVB-T integrato esistono?

zappy
10-12-2010, 08:38
Ma monitor 16:10 con DVB-T integrato esistono?

credo che col dvb li facciano solo 16:9 per ovvi motivi.

joselitog
21-02-2011, 13:02
ho ordinato il modello hp la2405wg

qualcuno di voi lo possiede?

impressioni?

Carlo90
23-02-2011, 09:49
Mi aggiungo anch'io a questa bella discussione. I requisisti sono quelli già detti in prima pagina.
Ora, secondo voi quale è meglio tra HP LA2405wg e Philips 240P2ES? :mc:
Ciao!

brotrosp
01-03-2011, 17:39
ordinato HP LA2405WG
amazon.it
278 euro con spedizione inclusa
(ho preso anche la scheda video Sapphire ATI Radeon HD5770 con doppia uscita DVI e 1Gb di videoRam)

lo userò con il mio Packard Bell Maestro 240W (di cui sono contentissimo)
resto vi posterò una recensione

li userò con una workstation con cui lavoro
CAD e Photoshop principalmente

cià

RiotAct
15-04-2011, 11:04
ordinato HP LA2405WG
amazon.it
278 euro con spedizione inclusa
(ho preso anche la scheda video Sapphire ATI Radeon HD5770 con doppia uscita DVI e 1Gb di videoRam)

lo userò con il mio Packard Bell Maestro 240W (di cui sono contentissimo)
resto vi posterò una recensione

li userò con una workstation con cui lavoro
CAD e Photoshop principalmente

cià

Come ti stai trovando?

joselitog
08-05-2011, 11:58
ciao
sto utilizzando il monitor HP LA2405WG con un portatile toshiba (collegamento vga) però non riesco a regolare le impostazioni in modo tale da evitare un effetto mosso molto fastidioso
qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie
j

kammamuri
10-06-2011, 10:14
ciao a tutti,
rispolvero questa mia vecchia discussione..
alla fine causa cambio uffici ho preso un montiro 19 che c'era già, ma ora il problema si ripropone..
ho fatto un po' di ricerche e devo dire che sono stupito di non aver visto praticamente 'novità' nel settore 24'' 16:10..
in pratica ci sono ancora quei modelli.. il 2405wg HP, il philips 240P2ES ed è sceso anche il dell U2410.
voi che siete esperti del mercato.. mi sono perso qualcosa oppure sui 250€/300 piu iva i modelli sono sempre quelli?? fatte salve le caratteristiche di inizio post

grazie
k

kammamuri
06-07-2011, 09:42
riuppo questo thread..
rispetto al philips e all'HP del post precedente ci sono adesso alternative valide intorno ai 250/300 euro? magari con schermo opaco..?
pare che il mercato non si sia più mosso..

grazie
k

Kheiron
11-07-2011, 21:28
A me arrivò l'HP LA2405wg a Dicembre, ma deformato su un angolo per effetto di una botta tremenda che deve aver preso la scatola durante il trasporto. Al momento in cui lo ritirai in negozio non mi accorsi dei segni sull'angolo della scatola, perchè questa aveva ripreso la forma originaria; quando però ho visto il danno sul telaio del monitor, ho trovato anche l'analogo sulla scatola e son tornato dal negoziante senza neppure provarlo (lo schermo appariva stranamente intatto). Il nuovo mi è arrivato solo a Febbraio, probabilmente da fuori l'Italia; pare fossero già allora introvabili.

Ad ogni modo, quello che ho ora pare ottimo, sebbene non sia molto esperto nella valutazione degli LCD. Esteticamente appagante, costruzione professionale, nessun pixel bruciato, immagine uniforme, angolo di visuale soddisfacente (non lo uso però come schermo cinematografico), nero sorprendentemente indistinguibile dai pixel spenti (insomma pixel neri di filmati e giochi sono indistinguibili dal nero ai margini sup ed inf), nessuna necessità di interpolazione (perchè espleta 1:1 sia i giochi 1600x1200, che quelli 1920x1080), nessun riflesso.

D'altronde, quando lo scelsi c'erano solo 4 pareri su newegg; guardate oggi e guardate i giudizi nella pagina dedicata (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16824176141).

Faccio notare una cosa particolare. Secondo me, i progettisti hanno coscientemente fatto una scelta geniale: i margini argentati sup ed inf e quelli neri laterali del telaio, fanno in modo che i margini neri sup ed inf dell'immagine 1920x1080 si confondano con quelli laterali. In sostanza io mi dimentico immediatamente che il monitor non sia 1920x1080, quando uso tale formato nei giochi e nei filmati. In ogni caso godo come un riccio quando lavoro su testo o grafica (ma anche quando gioco a vecchi giochi 1600x1200) e posso sfruttare tutta l'altezza del 1920x1200.

Sono contentissimo dell'acquisto; non è stato un compromesso, ma la soluzione di tutte le esigenze in maniera ottimale. Chiedetemi pure ulteriori informazioni, ma non aspettatevi risposte immediate perchè a Luglio ho poco tempo disponibile ;)