PDA

View Full Version : Configurazione HD per multi-boot

J.Salem
15-09-2010, 14:38
Ciao gente,
ho quasi messo a punto la config per il mio nuovo pc, ma vorrei un consiglio riguardo gli hd. La situazione e' la seguente:
- Windows 7 64bit per i giochi
- WinXP professional per home recording (cubase, nuendo piu' tutti i vari VSTi)
- Linux per tutto il resto

per quanto riguarda lo storage la mia unica esigenza e' avere spazio per le registrazioni (file wave), perche' il resto lo tengo tutto su unita' esterne.

Ho a disposizione un buon budget che potrebbe consentirmi anche l'inclusione di un SSD :oink: ; voi come fareste? Raid? 3 hd diversi? ssd?

lucky85
15-09-2010, 21:04
Ciao gente,
ho quasi messo a punto la config per il mio nuovo pc, ma vorrei un consiglio riguardo gli hd. La situazione e' la seguente:
- Windows 7 64bit per i giochi
- WinXP professional per home recording (cubase, nuendo piu' tutti i vari VSTi)
- Linux per tutto il resto

per quanto riguarda lo storage la mia unica esigenza e' avere spazio per le registrazioni (file wave), perche' il resto lo tengo tutto su unita' esterne.

Ho a disposizione un buon budget che potrebbe consentirmi anche l'inclusione di un SSD :oink: ; voi come fareste? Raid? 3 hd diversi? ssd?

se nn usassi win xp allora ti consiglierei un ssd ma con xp nn funziona il trim il che porterebbe ad un degrado rapido dell'ssd.a questo punto per avere prestazioni buone opterei per un raid di velociraptor,in base al budget prendili da 74gb o 150gb

J.Salem
15-09-2010, 22:55
Come potrebbe essere un RAID di due HD SATA 6.0 Gb? Per esempio due Caviar black WD1002FAEX ? Lo farei eventualmente su un controller integrato nella MoBo...o come prestazioni è la stessa cosa che farlo su una scheda controller?

Poi avevo pensato: e se metto Linux e Win 7 su un SSD, WinXP su un hd meccanico piccolo e veloce e poi faccio, chessò, un RAID di caviar green per lo storage? Ci vedete qualche grosso difetto?

lucky85
16-09-2010, 00:05
Come potrebbe essere un RAID di due HD SATA 6.0 Gb? Per esempio due Caviar black WD1002FAEX ? Lo farei eventualmente su un controller integrato nella MoBo...o come prestazioni è la stessa cosa che farlo su una scheda controller?

Poi avevo pensato: e se metto Linux e Win 7 su un SSD, WinXP su un hd meccanico piccolo e veloce e poi faccio, chessò, un RAID di caviar green per lo storage? Ci vedete qualche grosso difetto?

si è na opzione che potresti fare,per lo storage un raid di che tipo?non raid 0 ovviamente,al max raid 1

J.Salem
16-09-2010, 09:19
Certo:
- Linux e Win7 (games, video editing, multi-purpose): 2x VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm RAID0
- WinXP (home recording): WD Caviar Black 500 Gb
- Storage: 2x WD Caviar Green RAID1

Come va così? Grazie per le preziose indicazioni!

EDIT: l'SSD l'ho tolto perchè non avevo considerato che ci devo mettere anche i giochi...

lucky85
16-09-2010, 11:32
Certo:
- Linux e Win7 (games, video editing, multi-purpose): 2x VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm RAID0
- WinXP (home recording): WD Caviar Black 500 Gb
- Storage: 2x WD Caviar Green RAID1

Come va così? Grazie per le preziose indicazioni!

EDIT: l'SSD l'ho tolto perchè non avevo considerato che ci devo mettere anche i giochi...

direi che cosi è perfetto ;)