PDA

View Full Version : consiglio x NB 14"/15" + i5 + video discreto + altre specifiche all'interno!

pmaury
15-09-2010, 12:57
Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca mi trovo a chiedere aiuto, cercherò di essere più preciso possibile su cio che mi serve:

schermo 14 o 15 pollici, preferibilmente risoluzione media tipo 1440x900 o 1600x900 antiriflesso (non tipo Dell Studio!)
processore i5
ram 4Gb o più
scheda video dedicata preferibilmente nVidia (x Linux) ma al limite anche Ati
touchpad scorrevole (non verniciato) e di dimensioni decenti (non tipo Dell Studio!)
tastiera stabile (non tipo Dell Studio!)
HDD 7200rpm
connesioni indispensabili VGA ed eSATA

uso: a parte navigare mi serve per elaborazione grafica 2D; lo uso molto anche poggiato sulle gambe quindi deve avere un sistema di dissipazione efficente!

estetica: la maggior parte dei "plasticoni" che si trovano sugli scaffali dei negozi non mi piacciono, preferisco le linee sobrie delle serie business

Ho fatto l'esempio dello Studio 15 in quanto mi ero orientato su questo modello ma poi vedendolo dal vivo sono rimasto deluso. Ho provato a dare un'occhiata ai ThinkPad ma sul sito non si capisce molto sui vari modelli e configurazioni e in giro non si trovano per cui stanno bene così.

A questo punto sono pronto a valutare anche altre marche anche se mi piacerebbe rimanere in Dell, solo che non riesco a trovare un compromesso tra le caratteristiche e il mio budget che è di 800 max 1000€.

Ultimi fattori discriminanti sono nell'ordine: l'affidabilità, la qualità della garanzia (meglio se espandibile) e la qualità costruttiva (tenete presente che sono abituato al mio Latitude...).

a voi la parola, intanto io continuo a girovagare tra forum e centri commerciali...

pmaury
16-09-2010, 13:38
aggiornamento: avevo preso in considerazione lo Studio XPS 16 ma è disponibile solo con l'i7, sta bene così.

Ho fatto un giro nei centri commerciali e fra tanti NB solo uno mi ha "stimolato" Sony Vaio serie E (VPCEB2B4E). Monta un HDD da 5400rpm ma per il resto la configurazione è ok; il monitor è FullHD ma fortunatamente windows era sbloccato ed ho potuto smanettare un po' notando con piacere che i testi si leggono benissimo nonstante il dot pitch ridotto, purtroppo è glare ma mi rendo conto che non facile trovarli antiriflesso... Peccato non monti un lettore bluray...
Alcune domande a chi conosce questo NB: scalda? qualità dell'audio? Com'è l'assistenza Sony?

grazie!

lypo
16-09-2010, 15:51
post cancellato scusate ;)

donamara
16-09-2010, 16:58
Lypo per favore rimuovi il link commerciale perchè è vietato dal manifesto di sezione...

Pmaury se preferisci lo schermo opaco ti consiglio di dare un'occhiata al dell vostro 3500....ha tutte le caratteristiche che richiedi... ;)

L'unico neo è la risoluzione del display che è 1366x768, ma putroppo sul mercato non si trovano più le mezze misure o questa risoluzione (che ormai è standard) o il full hd, sinceramente per un 15 pollici tra le 2 opzioni meglio aver un 1366x768 perchè con un fullhd vedi tutto troppo piccolo dalle icone ai testi....io personalmente non lo sopporto...

Tom Joad
16-09-2010, 17:39
Ciao a tutti, dopo una estenuante ricerca mi trovo a chiedere aiuto, cercherò di essere più preciso possibile su cio che mi serve:

schermo 14 o 15 pollici, preferibilmente risoluzione media tipo 1440x900 o 1600x900 antiriflesso (non tipo Dell Studio!)
processore i5
ram 4Gb o più
scheda video dedicata preferibilmente nVidia (x Linux) ma al limite anche Ati
touchpad scorrevole (non verniciato) e di dimensioni decenti (non tipo Dell Studio!)
tastiera stabile (non tipo Dell Studio!)
HDD 7200rpm
connesioni indispensabili VGA ed eSATA

uso: a parte navigare mi serve per elaborazione grafica 2D; lo uso molto anche poggiato sulle gambe quindi deve avere un sistema di dissipazione efficente!

estetica: la maggior parte dei "plasticoni" che si trovano sugli scaffali dei negozi non mi piacciono, preferisco le linee sobrie delle serie business

Ho fatto l'esempio dello Studio 15 in quanto mi ero orientato su questo modello ma poi vedendolo dal vivo sono rimasto deluso. Ho provato a dare un'occhiata ai ThinkPad ma sul sito non si capisce molto sui vari modelli e configurazioni e in giro non si trovano per cui stanno bene così.

A questo punto sono pronto a valutare anche altre marche anche se mi piacerebbe rimanere in Dell, solo che non riesco a trovare un compromesso tra le caratteristiche e il mio budget che è di 800 max 1000€.

Ultimi fattori discriminanti sono nell'ordine: l'affidabilità, la qualità della garanzia (meglio se espandibile) e la qualità costruttiva (tenete presente che sono abituato al mio Latitude...).

a voi la parola, intanto io continuo a girovagare tra forum e centri commerciali...

I Thinkpad non li trovi nei centri commerciali, e comunque saresti fuori budget (e di parecchio).

Avendo più o meno le tue stesse esigenze e odiando i plasticoni da centro commerciale ho preso un HP EliteBook 8440p (a maggio era un affare). Anche in questo caso saresti fuori budget, ma c'è un utente (guarda caso è di Roma come te) che ne vende uno nel mercatino. Non so se posso postare il link, comunque lo trovi facilmente usando la funzione di ricerca.

pmaury
16-09-2010, 19:14
Forse questo può essere di tuo gradimento:
http://www.puntoinformatico.it/it/product/36118

Su questo sito in base ai giorni (feriali o festivi) e all'ora (dì o notte) ci sono percentuali di sconto variabili.

ops mi sono accorto dopo che è da 16 pollici

Ti ringrazio ma non ho fretta e prima di procedere all'acquisto voglio ponderare per bene!

Pmaury se preferisci lo schermo opaco ti consiglio di dare un'occhiata al dell vostro 3500....ha tutte le caratteristiche che richiedi... ;)

L'unico neo è la risoluzione del display che è 1366x768, ma putroppo sul mercato non si trovano più le mezze misure o questa risoluzione (che ormai è standard) o il full hd, sinceramente per un 15 pollici tra le 2 opzioni meglio aver un 1366x768 perchè con un fullhd vedi tutto troppo piccolo dalle icone ai testi....io personalmente non lo sopporto...

Grazie per la dritta, ho dato un'occhiata veloce ed in effetti ci siamo. Per quanto riguarda la risoluzione preferirei avere più spazio di lavoro ma è anche vero che in genere quel tipo di lavori li faccio a casa col NB collegato al monitor 20", quindi è un compromesso che posso accettare. Devo cercare qualche notizia sulla scheda video 310M che non conosco, dovrebbe essere stata rimpiazzata dalla 330M se non sbaglio ma per le mie necessità dovrebbe andare lo stesso.

Avendo più o meno le tue stesse esigenze e odiando i plasticoni da centro commerciale ho preso un HP EliteBook 8440p (a maggio era un affare). Anche in questo caso saresti fuori budget, ma c'è un utente (guarda caso è di Roma come te) che ne vende uno nel mercatino. Non so se posso postare il link, comunque lo trovi facilmente usando la funzione di ricerca.

Trovato l'annuncio, appena ho tempo mi guardo le caratteristiche per bene, per ora ho dato un'occhiata rapida. Cosa sai dirmi della Intel Graphics Media Accelerator HD? Non la conosco proprio e non so nemmeno se è integrata o discreta!:D Per il resto mi diresti le tue impressioni positive e negative del NB?
Grazie comunque!

Tom Joad
16-09-2010, 19:48
Trovato l'annuncio, appena ho tempo mi guardo le caratteristiche per bene, per ora ho dato un'occhiata rapida. Cosa sai dirmi della Intel Graphics Media Accelerator HD? Non la conosco proprio e non so nemmeno se è integrata o discreta!:D Per il resto mi diresti le tue impressioni positive e negative del NB?
Grazie comunque!

Come scheda video ha una NVIDIA NVS 3100 con 512 MB di memoria dedicata. Non so dirti altro perché di schede video proprio non capisco un'acca, a me bastava un'integrata :D

Per quanto riguarda il portatile in generale sono molto soddisfatto. All'inizio ero un po' scettico: venivo da un Lenovo e avrei voluto prendere un altro Thinkpad, ma questo era un affarone (l'ho pagato meno di 1100 Euro) e alla fine un amico mi ha convinto. La qualità costruttiva è elevata, è un top di gamma HP e le prestazioni sono elevate. Ha un core i7, disco rigido a 7200 rpm e 4 GB di ram, senza dimenticare che ha 3 anni di garanzia. Insomma... se prima ero scettico e ho dovuto abituarmi, adesso lo ricomprerei a occhi chiusi.

Le caratteristiche le trovi qui: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/321957-321957-64295-3955549-3955549-4095872-4156585.html

Ciao

donamara
16-09-2010, 22:31
Per farti un'idea sulle schede video, guarda qui:

http://www.notebookcheck.it/Intel-Graphics-Media-Accelerator-GMA-4500MHD.13230.0.html

In generale sappi che la intel 4500m HD è una vga integrata, consuma poco, ma ha prestazioni davvero modeste...riesce a riprodurre video in HD ma non va oltre.

La geforce310m è una vga discreta, è inferiore alla 330m, ma ha prestazioni + che buone per quello che ci devi fare...inoltre è nettamente superiore alla vga integrata della intel.

Il mio consiglio resta il dell vostro 3500 con geforce 310m.... ;)

pmaury
17-09-2010, 00:48
Come scheda video ha una NVIDIA NVS 3100 con 512 MB di memoria dedicata. Non so dirti altro perché di schede video proprio non capisco un'acca, a me bastava un'integrata :D

Per quanto riguarda il portatile in generale sono molto soddisfatto. All'inizio ero un po' scettico: venivo da un Lenovo e avrei voluto prendere un altro Thinkpad, ma questo era un affarone (l'ho pagato meno di 1100 Euro) e alla fine un amico mi ha convinto. La qualità costruttiva è elevata, è un top di gamma HP e le prestazioni sono elevate. Ha un core i7, disco rigido a 7200 rpm e 4 GB di ram, senza dimenticare che ha 3 anni di garanzia. Insomma... se prima ero scettico e ho dovuto abituarmi, adesso lo ricomprerei a occhi chiusi.

Le caratteristiche le trovi qui: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/321957-321957-64295-3955549-3955549-4095872-4156585.html

Ciao

Purtroppo quello che vende il mio concittadino come da tua segnalazione è allestito in maniera diversa dal tuo e monta una scheda video integrata, oltre al pannelo di risoluzione inferiore e un HDD più piccolo (qui la scheda linkata dal venditore (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/321957-321957-64295-3955549-3955549-4095872-4133606.html)); peccato ci avrei fatto un pensierino...

Per farti un'idea sulle schede video, guarda qui:

http://www.notebookcheck.it/Intel-Graphics-Media-Accelerator-GMA-4500MHD.13230.0.html

In generale sappi che la intel 4500m HD è una vga integrata, consuma poco, ma ha prestazioni davvero modeste...riesce a riprodurre video in HD ma non va oltre.

La geforce310m è una vga discreta, è inferiore alla 330m, ma ha prestazioni + che buone per quello che ci devi fare...inoltre è nettamente superiore alla vga integrata della intel.

Il mio consiglio resta il dell vostro 3500 con geforce 310m.... ;)

Grazie per le delucidazioni. Il Vostro è un ottimo candidato, peccato per la mancanza della porta eSata, mi sarebbe proprio utile...

donamara
17-09-2010, 09:28
Guarda che il dell vostro 3500 ha l'esata! ;)

Vai nella sezione 'specifiche' nel sito della dell e vedrai che c'è scritto:

"Unità combo USB 2.0/eSATA (1)"

pmaury
17-09-2010, 09:46
ah si? nelle foto della galleria non c'è così non ho indagato oltre!

EDIT: Si vede anche nella galleria!:doh:

donamara
17-09-2010, 09:53
Fidati....l'esata c'è....è addirittura presente uno slot express card, che ultimamente sta diventanto una rarità per i notebook...

pmaury
17-09-2010, 12:39
OK, sono quasi convinto.
Ennesimo dilemma: a parità di risoluzione (1366x768) quali sono i vantaggi nel prendere il 15" e non il 13"???

Inoltre: le differenze tra il 450M e il 520M sembrano poche e ininfluenti per la maggior parte dell'utenza e lavorano di base alla stessa frequenza. Hanno entrambi la grafica integrata che si puù switchare con la discreta?

donamara
17-09-2010, 13:45
Lo switch tra vga integrata e vga dedicata lo permettono entrambe le cpu...

Se il notebook lo utilizzi per fare grafica, anche se 2D, ti consiglio di prediligere il 15 pollici rispetto al 13... ;)

pmaury
17-09-2010, 13:57
Si, l'utilizzo è quello ma tieni presente che quando faccio quel tipo di lavori al 99% sono a casa dove lo collegherei al 20" 1680x1050, quindi a parità di configurazione forse prediligerei la portabilità!:)

donamara
17-09-2010, 14:06
ok, ma il dell vostro 3300 (quello con monitor 13") non è configurabile con la geforce 310m, ma soltanto con la vga integrata intel....

Inoltre il dell vostro 3300 ha una batteria da 4 celle quindi non offre grande un'autonomia....

Per questo a mio avviso è preferibile la versione 15 pollici (vostro 3500) con geforce 310m e batteria 6 celle...In oltre la differenza tra il 15 pollici e il 13 pollici è di appena mezzo Kg di peso...davvero poco...

pmaury
17-09-2010, 14:25
Per la configurazione ti sbagli, l'ho appena fatta con la 310M; devi partire con la seconda offerta di base (quella col 450M) e da li ti fa mettere la 310M. :)
Per la batteria non posso che darti ragione!
Per quanto riguarda il resto più che il peso mi preoccupano le misure, il 3300 è più stretto di 5cm: 32,5 contro i 37,5 del 3500... sono tanti!

donamara
17-09-2010, 14:57
Se il vostro 3300 permette la configurazione con geforce 310m allora l'unico problema resta la batteria 4 celle...A te la scelta....

pmaury
17-09-2010, 14:58
...A te la scelta....

;)

grazie comunque per l'aiuto!:)

ruyblas
20-09-2010, 13:36
ciao a tutti..praticamente anche io sto cercando un portatile simile..

e gli acer travelmate timelinex tipo il 8572TG li hai presi in considerazione?

pmaury
20-09-2010, 13:43
No, gli acer possono rimanere sugli scaffali, gusti! :D

ruyblas
20-09-2010, 13:51
guarda che i "travelmate" non li trovi sugli scaffali....

pmaury
20-09-2010, 13:51
era un modo di dire...

pmaury
29-09-2010, 20:20
Alla fine ho preso il 3300, arrivato oggi! ringrazio donamara per l'aiuto!