View Full Version : Upgrade gpu agp pc pentium 4
TheBuilder
15-09-2010, 12:10
salve a tutti, vorrei un consiglio: oltre al pc da cui sto scrivendo ho un altro pc di oltre 7 anni col seguente hardware:
CPU: Intel Pentium 4 Northwood 2.40Ghz di default potrei overclokkarlo fino a 3Ghz. (non prendetemi per il culo lo so che non potro giocare al max:D )
RAM: DDR-400 A-Data 1GB (2x512MB), potrei sostituirla con 2GB (2x1GB)
VGA: ATI RADEON 7200 128MB DDR :muro:
MONITOR: Samsung SyncMaster 172B 17" 1280x1024
La settimana scorsa ho eseguito qualche update dell'hardware ceduto dal mio PC in firma:
HD: Western Digital 500GB Caviar Green 32MB cache 7200RPM SATAII (la scheda madre supporta solo Sata-150 quindi l'hd non viene sfruttato al max!)
PSU: Enermax Cyclops 405W 25A (ha retto il pc in firma!!)
ora siccome mio fratello vorregge giocare ad alcuni giochi recenti vorrei acquistare una nuova vga sempre con connessione agp 8x. Le più potenti che ho trovato sul web sono le seguenti:
ATI Radeon HD3850 512MB GDDR3
ATI Radeon HD4650 1Gb DDR2
ATI Radeon HD4670 1Gb DDR3
effettuando questo upgrade non pretendo di fare 50fps a dettagli massimi, ma almeno potrei giocare decentemente a dettagli medi magari anche a risoluzioni non massime a 20-25fps?(Io so che sui giochi conta maggiormente la gpu e non il procio che ha un compito minore)
ps. se conoscete altri modelli della nvidia fatemi sapere.
nessuna di quelle.
Su quella cpu al massimo una 3650 agp,2600xt,7600gt ecc..
Potresti anche andare sulla 4650 volendo dato che costa poco ma non la sfrutterai al massimo.
TheBuilder
15-09-2010, 12:44
se aggiornerei anche il processore con questo?:
CPU 478 INTEL Pentium 4 3,0GHZ 800MHz 1MB Tray SL8JZ
io mio è questo:
CPU 478 INTEL Pentium 4 2.4GHZ 533MHz 512KB
ci dovrebbe essere un minimo incremento nelle prestazioni?
si,sfrutteresti meglio una 4650 ma nulla di eccezionale comunque.
è sempre un p4 con tutti i suoi limiti alla fine.
TheBuilder
15-09-2010, 12:53
ok, grazie mille per i consigli. Nello stesso negozio ho trovato:
VGA 1Gb SAPPHIRE Radeon HD4650 AGP (clock: 600Mhz; ram: 800Mhz) €78,20€
CPU 478 INTEL Pentium 4 3,0GHZ 800MHz 1MB Tray SL8JZ €70,20
TOT: €148,40
li acquisterò appena posso.
ps. con questa nuova configurazione come a che settaggi si potrà giocare?:sbav:
è una spesa molto alta per una macchina..molto vecchia. tienine conto.
La cpu costa una follia..cercala usata nel mercatino per carità.
Ciao io mi trovo nella stessa situazione ma sono un ignorante TOTALE:
Siccome il mio CRT mi sta abbandonando mi sto preparando a sostituirlo...
naturalmente oggi ci sono tutti monitor LCD ...tipo
http://www2.bpm-power.com/it/product/14742/Monitor+Led+23%22+Samsung+Syncm+PX2370+LED+Wid+%5BPX2370%5D.html
così avevo messo gli occhi sulla
SAPPHIRE - Radeon HD 4650 1 Gb ddr2 AGP
Io ho
P4 2.4 Ghz 512MB ram
matrox millenium g550 a 32 MB
dite che mi basterebbe la mia Matrox? Io credo di no ma se guardo i dati
http://www.matrox.com/graphics/it/products/graphics_cards/g_series/g550/
in teoria dice che
Risoluzioni massime (per schermo)
* Digitale: 1280 x 1024
* Schermo principale analogico: 2048 x 1536
* Schermo secondario analogico: 1600 x 1200
Anche se il mio unico monitor VGA analogico mi da al massimo 1280 x 1024 (che avranno sbagliato a mettere i dati? Boh!).
Io dovrei navigare con mille TAB aperti in FF, lavorare con grafica/web/multimedia (più applicazioni aperte) e con linux Ubuntu. Giocare così così ma guardare film su computer ALLA GRANDE (non ho la TV).
La mia mobo è una GA-8STXC P4 Titan; leggo da manuale:
1Universal AGP slot (1x/2x/4x) device support.
Che faccio devo prenderla sta SAPPHIRE - Radeon HD 4650 1 Gb ddr2 AGP o no? Non vorrei non trovarla più fra qualche anno.
O forse basta questa:
http://www.esselection.it/gra-agp-club-3d-ati-hd3650-512mb-p-702.html?utm_campaign=trv&utm_medium=cpc&utm_source=trvprz
Io però non vorrei avere rallentamenti tipo caricamenti vari e aggiornamento del desktop etc.
Grazie per la vostra disponibilità.
Ops dimenticavo.
Io uso in dual boot XP Pro SP2 e non intendo fare alcun upgrading poiché mi trovo bene come sto. Le direct x 10 devo installarle lo stesso giusto?
Pieà... pietà... ve l'avevo detto che ero un ignorante TOTALE.:D
TheBuilder
15-09-2010, 14:23
la tua vga è dell'epoca del mio bis bis bis nonno... a malepena riesci a spostare le finestre con quella non puoi vedere neanche un film.. cambiala prendi la hd 4650..
Ti chiedo scusa TheBuilder. Ma solo per una precisazione, quando tu mi consigli di acquistare la scheda SAPPHIRE - Radeon HD 4650 1 Gb ddr2 AGP lo fai intendendo una cosa tipo
"Ma se fossi in te io cambierei subito VGA"
o invece qualcosa di più diretto tipo
"Si con le caratteristiche che hai elencato potresti proprio prendertela... anzi DOVRESTI proprio farlo".
Perdonami ma da ameno di computer e di forum relativi agli stessi non vorrei cadere in qualche ambiguità (per colpa della mia ignoranza, naturalmente).
Aspetto una tua consolante risposta e ti ringrazio fin da ora.
giacomo_uncino
15-09-2010, 21:51
è una spesa molto alta per una macchina..molto vecchia. tienine conto.
La cpu costa una follia..cercala usata nel mercatino per carità.
quoto un P4 a 70€ è troppo vai sull'usato che si trovano sotto i 30€, comunque per un pc del genere meglio andare sull'usato anche per la vga. Con 50€ e un pò di pazienza trovi tutto, anche perchè spendere 150€ su una simile macchina rischi di rimanere parecchio deluso
CORROSIVO
15-09-2010, 22:05
Non posso che concordare con quanti sconsigliano di investire soldi su pc obsoleti.
Alla fine sono soldi praticamente buttati, con poco più si compra scheda madre,cpu,ram e scheda video pci xpress.
Anche comprando componenti di fascia bassa, le prestazioni saranno comunque superiori.
Inoltre anche il consumo elettrico sarà inferiore, qualche anno fa nessuno se ne curava più di tanto in fase di progettazione.
Il vecchio hardware o lo si vende su ebay o lo si tiene come pc di scorta.
E' la scelta migliore che si può fare in questi casi, solo che l'essere umano per natura ha difficoltà ad affrontare i cambiamenti, e questo vale a quanto sembra anche quando è ora di cambiare pc.
Scusami Giacomo perché sicuramente avrò capito io male.
Io non devo prendere un P4, ma devo aggiornare la scheda video per potermi comperare in futuro sti monitor LCD LED che imperversano ovunque.
Ora... la http://www.sapphireitaly.com/content/view/665/59/ io la pagherei sugli 80 euri puliti.
Non me ne intendo di schede e non so valutare gli usati.
Per questo motivo la scelta è anche un pò condizionata.
Non saprei come muovermi, non so nemmeno installarla dovrei pagare qualcuno in qualche centro se mi fanno tale servizio.
Non so se mi sono spiegato. Mare... alto maare.
Ora.. volevo solo sapere se per la mia scheda madre (i dati gli ho riportati nei precedenti post) ci sono problemi oppure no. O forse dovrei badare anche ad altri aspetti che finora non ho ancora considerato.
Devo poter lavorare su monitor tipo http://www2.bpm-power.com/it/product...PX2370%5D.html usando varie applicazioni aperte (Flash, photoshop, fireworks, dreamweaver, music player, firefox da 20 tab aperti per finestra) senza avere problemi. Inoltre devo poter usare in dual boot Ubuntu Linux 10.04.
La Mobo non ha PCIe quindi non posso rischiare di non trovare più AGP o peggio ancora vedere i prezzi triplicati (che beffa, a quel punto dovrei cambiare tutto il computer).
Cosa potresti dirmi rispetto a tutto ciò.
La SAPPHIRE - Radeon HD 4650 1 Gb ddr2 AGP va bene per la mia configurazione? :D :D
Non posso che concordare con quanti sconsigliano di investire soldi su pc obsoleti.
Alla fine sono soldi praticamente buttati, con poco più si compra scheda madre,cpu,ram e scheda video pci xpress.
Anche comprando componenti di fascia bassa, le prestazioni saranno comunque superiori.
Inoltre anche il consumo elettrico sarà inferiore, qualche anno fa nessuno se ne curava più di tanto in fase di progettazione.
Il vecchio hardware o lo si vende su ebay o lo si tiene come pc di scorta.
E' la scelta migliore che si può fare in questi casi, solo che l'essere umano per natura ha difficoltà ad affrontare i cambiamenti, e questo vale a quanto sembra anche quando è ora di cambiare pc.
Davvero con 80 euri posso avere un sistema +nuovo ed efficente?
CORROSIVO
16-09-2010, 08:13
No con 80 € non compri un pc nuovo, ma visto gli utilizzi che devi fare sarebbe un investimento aggiornare non solo la scheda video.
Considera che se non hai grosse pretese coi giochi, puoi riciclare case, hard disk e molto altro del tuo attuale pc e con una spesa contenuta avere una macchina più adatta ai tuoi utilizzi.
Cambiando solo la scheda video si puoi utilizzare nuovi monitor, ma le prestazioni saranno comunque basse.
Ed in più ti garantisci anche aggiornamenti hardware più semplici e meno onerosi in futuro.
Poi vedi tu, se ti trovi bene come va adesso (non credo che Firefox con 20 tab aperti sia molto fluido con quel sistema), compra solo la scheda video.
C'è anche da considerare che hardware vecchio e sfruttato può anche cedere per limite operativo.
Scoppia un condensatore della scheda madre (non è raro dopo molti anni di utilizzo) ed hai buttato via tutto per incompatibilità di tutto il resto con le nuove schede madri.
giacomo_uncino
16-09-2010, 12:02
quoto CORROSIVO
comunque con quei 80€ si può fare qualcosa, esempio si compra una scheda madre socket 775, (anche se morto come socket) dal valore di 40€ con tutto integrato. Si aggiungono 2 giga di ram ddr2, ma può bastarne 1 per Xp. Spesa di 20€ x 1 o 40 x 2. La CPU si cerca sul mercatino e per adesso può bastare un E2160 a 30€ , poi più avanti con i cali di prezzo si può montare un Quad
totale 90-100€
si può benissimo fare pure su base AMD e magari ottenere un risultato migliore in termini di performance
Ragazzi io vi ringrazio infinitamente...
non vorrei fare la figura di chi sputa nel piatto ma....
Il contesto è che io non sono quella persona che riesce a costruirsi le cose.
Lo so che si potrebbe risparmiare o quanto meno sfruttare al meglio in altro modo. Ma la verità è che non posso acquisire quella conoscenza ora e subito.
Nella mia ignoranza mi rendo conto che non si tratta di mettere semplicemente una spina in una presa. E poi c'é tutto il discorso legato al BIOS e ai problemi che potrebbero saltare fuori (che ne so... compatibilità, altro insomma quello che sembra sempre automatico a livello teorico in realtà rivela sempre qualche ombra di difficoltà, con questo non intendo offendere alcuno naturalmente è solo un principio che ho sperimentato in vari campi).
Nella mia posizione fare tutto questo è un ENORME dispendio di tempo.
Naturalmente millioni di volte in più di quello che potreste spendere voi.
Mi capite?
Ecco perché in ultima sede vi rivolgo queste ultime schiette domandine:
4 risposte a queste domande please!!:D :D :D
1) posso installare questa scheda video
http://www.sapphireitaly.com/content/view/665/59/
sul connettore AGP universal bus della mia Mobo GA-8STXC (P4 Titan)
leggo dal manuale: "1 Universal AGP slot (1x/2x/4x) device support"
2) ci sono altre caratteristiche che dovrei prendere in considerazione per essere sicuro di poterla comprare senza avere sorprese di incompatibilità?
Che ne so l'alimentazione.. sto sparando a caso per fare un esempio.
3) Con una mobo come la mia cosa non funzionerebbe a dovere di quella scheda? Il GB di memoria lo sfrutterei tutto (non dico al meglio)?
Da 32MB attuali potrei vedere un aumento delle performance in termini di tenere più applicazioni aperte e non vedermi il desktopo che si aggiorna con tutte le icone ogni mezz'ora? O applicare i filtri di Photoshop con velocità e vedere anteprime in tempo reale?
4) Visto che è l'ultimo post che scrivo: Io vorrei portare la ram al massmo delle sue possibilità:
Da manuale leggo:
4 184-pin DDR DIMM sockets
supports DDR333/DDR266/DDR200 DIMM
supports Up to 2 un-buffer DIMM DDR3 or up to 3 un-buffer Double-sided DIMM DDR266/200
supports Up to 2 un-buffer Double-sided and 2 un-buffer Single-sided DIMM DDR266/200
supports up to 3GB DRAM (Max) (DDR266/200)
supports only 2.5V DDR DIMM
Support 64bit ECC type DRAM integrity mode
Ora io ho già 2 DIMM da 256 MB PC333 e arrivo a 512MB
Per per portarlo a 3 GB cosa devo fare come combinazione?
Vi prego siate strettamente legati a queste domande perché non vi voglio più scocciare che avete altre cose a cui pensare e grazie ancora per tutti i vostri ottimi consigli.
TheBuilder
16-09-2010, 14:16
si quoto pienamante, io ho chiesto tanto per levarmi lo scrupolo, infatti io ho deciso di aggiornare completamente quel pc che ha ormai oltre 7 anni di oneroso lavoro sulle spalle:
CPU: AMD Athlon II X3 440 3Ghz 65€
RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333Mhz 4GB cl.9 75,50€
MOBO: MSI AM3 870A-G54 con USB 3.0 e SATA-6GB/s 79€
VGA: cedo la mia attuale GTX260 dal computer in firma e compro la GTX460 per quello in firma:D .
il resto va bene:
PSU: Enermax Cyclops 405W 25A
HD: Western Digital Caviar Green 500GB 7200Rpm 32MB cache, SATA-II
LEttore cd LG.
giacomo_uncino
16-09-2010, 18:57
Ragazzi io vi ringrazio infinitamente...
non vorrei fare la figura di chi sputa nel piatto ma....
Il contesto è che io non sono quella persona che riesce a costruirsi le cose.
Lo so che si potrebbe risparmiare o quanto meno sfruttare al meglio in altro modo. Ma la verità è che non posso acquisire quella conoscenza ora e subito.
Nella mia ignoranza mi rendo conto che non si tratta di mettere semplicemente una spina in una presa. E poi c'é tutto il discorso legato al BIOS e ai problemi che potrebbero saltare fuori (che ne so... compatibilità, altro insomma quello che sembra sempre automatico a livello teorico in realtà rivela sempre qualche ombra di difficoltà, con questo non intendo offendere alcuno naturalmente è solo un principio che ho sperimentato in vari campi).
Nella mia posizione fare tutto questo è un ENORME dispendio di tempo.
Naturalmente millioni di volte in più di quello che potreste spendere voi.
Mi capite?
2) ci sono altre caratteristiche che dovrei prendere in considerazione per essere sicuro di poterla comprare senza avere sorprese di incompatibilità?
3) Con una mobo come la mia cosa non funzionerebbe a dovere di quella scheda? Il GB di memoria lo sfrutterei tutto (non dico al meglio)?
Da 32MB attuali potrei vedere un aumento delle performance in termini di tenere più applicazioni aperte e non vedermi il desktopo che si aggiorna con tutte le icone ogni mezz'ora? O applicare i filtri di Photoshop con velocità e vedere anteprime in tempo reale?
4) Visto che è l'ultimo post che scrivo: Io vorrei portare la ram al massmo delle sue possibilità:
Da manuale leggo:
supports Up to 2 un-buffer DIMM DDR3 or up to 3 un-buffer Double-sided DIMM DDR266/200
supports Up to 2 un-buffer Double-sided and 2 un-buffer Single-sided DIMM DDR266/200
Vi prego siate strettamente legati a queste domande perché non vi voglio più scocciare che avete altre cose a cui pensare e grazie ancora per tutti i vostri ottimi consigli.
qui viene il bello, in teoria dovrebbe essere compatibile. Dalla foto sembra abbia bisogno di alimentazione aggiuntiva direttamente dall'alimentatore, con un connettore a 6pin, non dovrebbe essere un problema in quanto non è particolarmente assettata, e cavi sdoppiatori per molex si trovano.
Qui trovi il tread ufficiale forse ti conviene chiedere direttamente a chi la usa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1984785 e verificare che ali occorre, e preventivare il cambio. Inoltre tieni presente che data la vetustà dei componenti, scheda madre su tutto, la percentuale che ci possa essere qualche incompatibilità imprevista è alta
Aggiungo che saresti pesantemente CPU limited, in poche parole non la sfrutteresti dato il P4 2400. Il giga di ram on board è inutile. L'unico vantaggio è l'accelerazione dei contenuti multimediali in alta definizione, che grazie ai drivers verrebbe demandata alla vga
Inoltre per quello che vuoi fare tu ti serve Ram di sistema, avresti vantaggi passando dai 512 attuali ad almeno 1 giga di ram con 2 banchi da 512, meglio ancora 2 giga in 2 banchi da 1 giga l'uno per mantenere i vantaggi del dual channel
Purtroppo sono vecchie ram DDR quindi sul nuovo difficili da trovare e se le trovi saranno molto costose. L'unica cosa che puoi fare è cercare nell'usato 2 banchi da 512 con le medesime caratteristiche di quelle che hai già. Anche perchè DDR266/200/300 in banchi da 1 giga molto difficilmente le troverai
si quoto pienamante, io ho chiesto tanto per levarmi lo scrupolo, infatti io ho deciso di aggiornare completamente quel pc che ha ormai oltre 7 anni di oneroso lavoro sulle spalle:
CPU: AMD Athlon II X3 440 3Ghz 65€
RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333Mhz 4GB cl.9 75,50€
MOBO: MSI AM3 870A-G54 con USB 3.0 e SATA-6GB/s 79€
VGA: cedo la mia attuale GTX260 dal computer in firma e compro la GTX460 per quello in firma:D .
il resto va bene:
PSU: Enermax Cyclops 405W 25A
HD: Western Digital Caviar Green 500GB 7200Rpm 32MB cache, SATA-II
LEttore cd LG.
ottima scelta ;)
CORROSIVO
16-09-2010, 19:07
Da manuale leggo:
Per rispondere alle tue domande precise:
1-E' probabile che la scheda funzioni sul bus agp della tua scheda madre, ma non è scontato.
In passato mi è capitato su diverse schede madri che in teoria erano compatibili al 100% con schede video più recenti, si verificassero problemi difficilmente risolvibili.
Non avendo provato quella combinazione, non si può dire per certo che funzionerà a dovere.
Oltretutto il bus 4X limiterà ulteriormente le potenzialità della scheda video.
2-Non so che alimentatore possiedi, ma probabilmente è quello dell'epoca del resto dei componenti, e non è detto che sia in grado di reggere un carico maggiore.
Quindi in questo caso devi preventivare anche l'ipotetica sostituzione anche di quello.
3-Il gb di memoria non lo sfrutterai mai con quella configurazione, 512 mb sarebbero già più che sufficienti.
La risposta del pc in generale e delle applicazioni sarà pressochè la medesima di quelle attuali, in quanto se per i giochi ci potrebbe essere un miglioramento, per applicazioni che dipendono da cpu, hd e ram e non essendo possibilità di delegare parte di queste alla gpu, la situazione rimarrà invariata solo ad una risoluzione maggiore.
4-Comprare 3 gb di ram di quel tipo più la scheda video ti costa più di un pc realizzato con componenti nuovi, ti servono due banchi da 512 mb e due da 1 gb.
Prova a vedere quanto costano e confrontali col prezzo delle ram più attuali, tipo le ddr2.
Ho capito che non te la senti di assemblartelo da solo il pc, ma a questo punto comprane uno nuovo già assemblato.
Anche il più scalercio assemblato da supermercato può dare molto di più di quello che vuoi realizzare ad un costo superiore.
Non è per stroncare le tue idee a tutti i costi, non è mia intenzione farlo, ma in passato anch'io ho fatto manovre simili su pc obsoleti ed ho buttato molti soldi senza concludere niente di positivo.
A parte l'aver capito che non era il caso di ripetere l'esperienza in futuro...
Per concludere ti metto un immagine di ciò che può succedere ai condensatori di una scheda molto sfruttata:
http://img715.imageshack.us/img715/3064/8600gt.th.jpg (http://img715.imageshack.us/i/8600gt.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Tieni presente che questa scheda video ha credo la metà degli anni del tuo pc...forse come ore di funzionamento però siamo lì.
Ragazzi vi ringrazio alla grande.
Siete stati chiarissimi e mi avete convinto ad aumentare solo la ram.
Ho trovato un 19'' CRT usato ma tenuto bene e dovrebbe andare.
Mi hanno chiesto quanto sono disposto a dare. Non saprei.
Soprattutto dalle ultime risposte che mi avete dato ho capito che il gioco non valeva la candela.
Grazie ancora per la pazienza e la notevole disponibilità dimostratami.
Adesso vedo di imparare qualcosa sull'assemblaggio e il prossimo PC me lo faccio io.
CORROSIVO
16-09-2010, 19:59
Per il Crt se è in buone condizioni, offri 15 € che è il suo prezzo.
Per l'assemblaggio buona fortuna, se leggi un pò sull'argomento vedrai che è meno difficile di quanto si pensa.
Soprattutto al giorno d'oggi, non è più come una volta che se non eri uno scienziato era impossibile, i vari componenti di un pc di oggi sembrano fatti apposta per essere assemblati anche da chi non ha idea di quello che sta facendo.
Anche i bios sono molto più intuitivi, una volta dovevi mettere il numero di testine e cilindri degli hard disk per farli funzionare e mille altre idiozie che per fortuna con gli anni sono scomparse per sempre.
Anche le mitiche configurazioni delle frequenze coi jumper sono un ricordo del passato.
Per cui informati bene e prova, magari cerca qualcuno esperto ( non solo a parole però! ) che ti spiega da dove iniziare.
Ciao a tutti. :D
Sempre sullo stesso computer dovrei aggiornare la RAM. :muro:
Mi potreste aiutare? Mi sta per scadere una buona offerta.
Ecco il topic che ho aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33357642#post33357642
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che potrete darmi.
Buona giornata a tutti.
Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437
sul Thread dedicato all' AGP sarete seguiti sia per l' Upgrade della Scheda Video che per qualsiasi altro componenente del Vostro Sistema AGP(compresa ovviamente la CPU).
Leggetelo vi sarà molto utile. Per tutte le domande Vi attendiamo lì.
Saluti
Six1.
Ma 6 un mito. :D
Ti ringrazio per il link è semplicemente sbalorditivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.