PDA

View Full Version : Acquisto di due vraptor

RegCleaner89
15-09-2010, 12:48
Salve ragazzi,
sono qui per sottoporvi questo quesito:
secondo voi quanta differenza c'è in termini di prestazioni tra il raid0 che ho in firma e un vraptor da 74gb? Nel caso ne prendessi due ci sarebbe un notevole cambiamento?
Grazie

lucky85
15-09-2010, 21:00
Salve ragazzi,
sono qui per sottoporvi questo quesito:
secondo voi quanta differenza c'è in termini di prestazioni tra il raid0 che ho in firma e un vraptor da 74gb? Nel caso ne prendessi due ci sarebbe un notevole cambiamento?
Grazie

meglio il tuo raid di un singolo vr.ovviamente un raid di vr va di + ma nn conviene,hai pensato agli ssd?

RegCleaner89
16-09-2010, 12:44
Sì, ci ho pensato però secondo me non hanno molta vita sotto windows, poi magari mi sbaglio. Piuttosto, anche se dici che non conviene, mi faccio un raid di due vraptor da 74gb, che come capacità mi va bene e risparmio comunque.

lucky85
16-09-2010, 13:20
Sì, ci ho pensato però secondo me non hanno molta vita sotto windows, poi magari mi sbaglio. Piuttosto, anche se dici che non conviene, mi faccio un raid di due vraptor da 74gb, che come capacità mi va bene e risparmio comunque.

ormai gli ssd sono affidabili,soprattutto se trattati con cura e le dovute cautele.se usi win 7 sei a posto.cmq anche un raid di vr è buono

RegCleaner89
16-09-2010, 19:48
Eh 7 non ho voglia di metterlo. Preferisco rimanere ad XP. ma alla fine la differenza tra un raptor e il mio raid è che il raid ha più banda passante e il raptor ha un seek più basso? non mi ricordo molto bene.

il menne
17-09-2010, 15:57
Hmmmm.... il discorso 1 unità a 10k rpm vs raid0 a 2 unità a 7200rpm è vecchio nasce coi wd raptor...

Le prestazioni sono quasi equivalenti ( poi va visto nello specifico quali unità a 7200 ) ovviamente il vantaggio del singolo a 10k rpm sarà l'access time ridotto e un elevato mtbf ( 1.4 milioni di ore per i vr ossia elevata affidabilità ) laddove don le due unità a 7200 l'access time sarà peggiore e il mtbf ( il che è peggio ) dell'array sarà dimezzato .... il che vuol dire che corrisponde alla metà del singolo drive ( affidabilità minore, necessaria unità per backup - che comunque serve anche con un pur ottimo singolo drive )

Un piccolo appunto: in sign vedo solo i 2 re3 in raid0.... non vorrei che ti affidassi tutti i tuoi dati a un array raid0, spero tu possegga una unità di backup, se no io me la procurerei quanto prima.

Poi fai te. ;)

RegCleaner89
17-09-2010, 20:21
Ho due hd sempre wd uno dei quali è un element da 1tb su cui tengo tutto, infatti ho detto che mi accontenterei di 150gb; se si rompe qualcosa non mi faccio problemi. a sto punto farei un raid0 di vraptor e via. come consumi come sono? perché già sono un pochino tirato con il mio ali.

il menne
17-09-2010, 21:45
Hmmmmm sul sito wd le unità vr da 74gb non ci son più.... peraltro visto che in sostituzione di un raptor defunto mi han spedito da rma un vr da 150gb nuovo di pacca penso siano introvabili, se non nel mondo dell'usato o qualche fondo di magazzino.... tra l'altro tra i vr da 150gb e quelli da 300gb ci corre 30 euro o poco più..... io ne ho preso uno da 150 per fare la coppia con quello che mi ha mandato wd per un raid0 se no l'avrei preso da 300...

Comunque come consumo max stiamo sui 6w e rotti a unità.... 4 in idle e meno di 1w in stanby.... non credo sian questi a detrerminare un eventuale fail per l'ali, dai.... :fagiano:

RegCleaner89
20-09-2010, 12:44
ok dai, vada per i due raptor. grazie a tutti